Quattro uomini e tre donne, questi i nuovi assessori della Giunta del Sindaco Cremonini…
– articolo di Massimo Catalucci
(MeridianaNotizie) Ardea, 5 agosto 2022 – Le aspettative di chi voleva vedere in difficoltà il neo Sindaco Cremonini, sono state eluse. La nuova maggioranza di Governo della città rutula, lo aveva già espresso in sede di primo Consiglio Comunale, che quella di non presentarsi alla prima Assise della nuova legislatura a trazione centrodestra, senza la lista dei nuovi assessori, era solo per voler definire al meglio la squadra di Governo che dovrà rappresentare la Giunta comunale nei prossimi cinque anni.
Ma come è solito assistere in questi casi, si sapeva che ciò avrebbe generato qualche polemica, prima per il ritardo sulla presentazione dei nomi della nuova Giunta che l’opposizione lamentava alla maggioranza e, successivamente, riguardo i nomi fatti e le cariche ricoperte dai neo-Assessori, comunicati oggi. E’ il gioco delle parti e nella vita capita a tutti prima o poi, di trovarsi nella posizione del “martello” ed in altri della “incudine”, per cui anche le polemiche e le critiche, seppur aspre, in un contesto democratico vanno accettate.
Quello che si vorrebbe vedere, però, è un confronto politico e un dibattito che si poggia sul rispetto delle opinioni altrui e sopratutto, dove ci si rivolge gli uni agli altri con un frasario ed una espressione linguistica più consoni a ciò che la politica deve rappresentare per la collettività.
E invece, già nei primi due Consigli Comunali, abbiamo dovuto assistere a comportamenti e atteggiamenti, oltre che nelle espressioni letterali, a toni che vanno ben oltre una semplice critica e se questo modo di esprimersi, potrebbe essere tollerato nei social, anche se a mio modo di vedere dovrebbe anche qui essere più rispettoso, in un’aula di Consiglio Comunale, non dovrebbe essere permesso. E invece…
Nella speranza che la politica locale possa trovare quegli equilibri democratici, di una comunicazione fondata al rispetto, alla responsabilità e all’impegno sociale che tali ruoli amministrativi debbono incarnare, diamo seguito alla pubblicazione dell’elenco dei nuovi assessori e degli assessorati per cui sono stati delegati:
Lucia Anna Estero: Ambiente e Vice Sindaco
Veronica Felici: Finanze
Luana Ludovici: Anagrafe
Fulvio Bardi: Suap
Massimiliano Orakian: Urbanistica
Simone Centore: Servizi alla persona
Alessandro Quartuccio: Lavori Pubblici
C’è da puntualizzare che Luana Ludovici eletta in queste amministrative 2022, Consigliere comunale (Lega) ad Ardea, con l’attuale delega di Assessore ricevuta oggi dal Sindaco Cremonini, diventa incompatibile con il doppio mandato, per cui al suo posto in Consiglio comunale siederà Giovannelli Giovanni