Andrea Casalini è il nuovo azionista di riferimento e CEO del gruppo ENDU

26

Andrea Casalini è il nuovo azionista di riferimento e CEO del gruppo ENDU

Guiderà la prossima fase di sviluppo della società, leader in Italia per i servizi digitali relativi agli sport di endurance. L’obiettivo della nuova fase è di ispirare sempre più persone, tra i 10 milioni di praticanti italiani, e tra quelli stranieri, a partecipare ad eventi ed esperienze organizzate di sport all’aperto in Italia

Andrea Casalini ha portato al 50,1% la propria partecipazione nel capitale sociale di SDAM, acquisendo quote da Andrea Balestrieri,socio fondatore, e da tutti gli altri soci di SDAM. Con questa operazione Casalini diviene quindi azionista di riferimento di un gruppo che, oltre a SDAM, comprende la controllata Engagigo s.r.l., proprietaria della piattaforma ENDU.net (gruppo ENDU).

Si è tenuta l’assemblea dei soci di Engagigo s.r.l., che ha nominato un Consiglio di Amministrazione di cui, oltre ad Andrea Casalini ed Andrea Balestrieri, fanno parte Giorgio De Giorgi, Giulio Giorgini e Florence Jacqueline Henriette Kaminska.

Andrea Casalini sarà CEO di gruppo. Andrea Balestrieri manterrà un ruolo esecutivo all’interno del gruppo, con responsabilità sullo sviluppo dei rapporti con gli organizzatori di eventi e gli altri attori della filiera.

“Sono entusiasta di iniziare a lavorare con il team di ENDU e di mettere la mia esperienza nel mondo digitale al servizio di questo progetto.” – ha dichiarato Andrea Casalini – “ENDU ha il potenziale per coinvolgere milioni di appassionati e cambiare il mercato degli eventi sportivi per amatori in Italia. È sotto gli occhi di tutti il fatto che sempre più persone praticano sport quali corsa, ciclismo, nuoto, triathlon, sci di fondo. Oggi molti di loro si limitano a una pratica “di routine”, da soli o con pochi amici. Non considerano, ritenendola fuori dalla propria portata, o troppo complicata, l’idea di partecipare ad eventi ed esperienze con altri appassionati. Le ricerche ci dicono che meno di un milione di persone, tra i 10 milioni di praticanti regolari, decide annualmente di “mettere un pettorale”. Si perde, in questo modo, l’occasione per momenti di grande divertimento e gratificazione personale che possono accrescere la motivazione allo sport e contribuire al proprio benessere e alla propria salute. ENDU, con i suoi servizi digitali, vuole ispirare e rendere molto più semplice la decisione di partecipare ad esperienze condivise di sport. Come business model, ENDU sarà sempre più nitidamente un marketplace, che oltre alle iscrizioni, offrirà molti altri servizi legati alla pratica sportiva. Ci concentreremo anche sulla capacità di attrarre sportivi stranieri in Italia offrendo loro le migliori esperienze di turismo sportivo nel nostro Paese. Vogliamo insomma contribuire al benessere delle persone ed essere al contempo un traino per l’intero settore degli eventi sportivi e per l’indotto, anche turistico, di questa filiera. Andrea Balestrieri e tutto il team hanno una conoscenza unica del settore e sono certo che insieme faremo ottime cose.”

“Sono molto contento di questo passaggio.” – ha dichiarato Andrea Balestrieri – “In SDAM ed Engagigo abbiamo costruito negli anni scorsi asset importanti, in termini sia di tecnologia sia di rapporti con l’ampia platea degli appassionati di endurance e con gli operatori del settore. A partire da questi asset, nei prossimi anni possiamo perseguire obiettivi ambiziosi. In particolare, possiamo rendere sempre più performante e user friendly la nostra piattaforma e rafforzare il nostro rapporto con milioni di clienti. Oggi inizia una nuova fase del nostro percorso di crescita e credo che sia questo il momento ideale per questo cambiamento. Conosco Andrea Casalini da diversi anni e sono certo che le sue capacità, la sua esperienza e la sua conoscenza del settore digitale sapranno dare un forte impulso alla nostra crescita. Sarò ben lieto di lavorare con Andrea e continuare ad apportare il mio contributo che si basa su molti anni di conoscenza di questo settore.”

Andrea Casalini è un manager ed investitore del settore digitale in Italia. Dopo alcuni anni di esperienza come consulente di direzione in Accenture e in McKinsey, è stato Amministratore Delegato di EDS Italia, President EMEA della linea e-solutions di EDS, CEO di Buongiorno, CEO di Eataly Net. Ha investito in numerose startup italiane di successo. Oltre a Buongiorno e Eataly Net, tra le altre, Restopolis poi ceduta a The Fork/Tripadvisor, Dove Conviene/Shopfully, Supermercato24/Everli, Talent Garden, WeRoad. È stato consigliere di amministrazione indipendente in Gruppo Mutuionline, Amplifon, Cerved Group. È consigliere di Reevo s.p.a., società di cybersecurity quotata all’Euronext di Milano.

 

Articolo precedenteAl via “Oasi Grand Opening”, l’inaugurazione del nuovo showroom di BI.CI.
Articolo successivoTermini, tre persone arrestate: tra queste un ricercato da estradare