Settimana Nazionale della Protezione Civile: il comando di Roma dei Vigili del Fuoco aprirà le proprie sedi alla cittadinanza

30

(MeridianaNotizie) Roma, 8 ottobre 2022 – Si svolge dal 10 al 16 ottobre la quarta edizione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, istituita nel 2019 in corrispondenza della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che si celebra ogni anno il 13 ottobre.

Obiettivo della Settimana è sensibilizzare i cittadini sui temi di protezione civile, per un approccio consapevole al territorio che tenga conto anche delle nuove sfide globali poste dai cambiamenti climatici. Un cittadino consapevole, infatti, è un cittadino capace di scegliere, in grado di adottare comportamenti corretti per la riduzione dei rischi e la salvaguardia dell’ambiente.

Un’agenda ricca di occasioni di confronto e conoscenza che si chiuderà, come ogni anno, con “Io Non Rischio”, la campagna sulle buone pratiche di protezione civile che vedrà iniziative in presenza e in modalità digitale in oltre 600 Comuni.

In occasione della “Settimana Nazionale della Protezione Civile”  il comando di Roma dei vigili del fuoco   aprirà le proprie sedi alla cittadinanza al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo del Corpo Nazionale nell’ambito del sistema di Soccorso Pubblico e della Prevenzione Incendi, anche in relazione alle tematiche di Protezione Civile.

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ PER LA SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE

SEDE CENTRALE Apertura sede dal 10 al 16 ottobre Attività congiunte con volontari di P.C.
ANZIO Apertura sede dal 10 al 14 ottobre Visita scolaresche (giorno 14 ottobre)
CERVETERI Apertura sede dal 10 al 15 ottobre
CIVITAVECCHIA Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche (dal 10 al 14 ottobre) + Attività congiunte con volontari di P.C.
COLLEFERRO Apertura sede giorni 12 e 14 ottobre EUR Apertura sede dal 10 al 14 ottobre
FRASCATI Apertura sede dall’11 al 14 ottobre Visita scolaresche (giorno 11 ottobre) + Attività congiunte con volontari di P.C. (giorno 11 ottobre)
LA RUSTICA Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche (dal 10 al 14 ottobre) + Attività congiunte con volontari di P.C.+ Manovre per impiego di schiume
MARINO Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche (giorno 11 ottobre) + Attività congiunte con volontari di P.C. (dal 10 al 14 ottobre)
MONTE MARIO Apertura sede dal 10 al 14 ottobre Visita scolaresche (giorno 13 ottobre) + Attività dimostrative USAR congiunte con 118 + Attività congiunte con volontari di P.C.
NOMENTANO Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Attività con magazzino caricamento+ Attività congiunte con volontari di P.C. (giorno 15 ottobre)
OSTIENSE Apertura sede e Museo Storico giorno 13 ottobre Attività dimostrative congiunte con 118 ARES e Croce Rossa PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ PER LA SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE
OSTIA Apertura sede dal 10 al 14 ottobre
PALESTRINA Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche (giorni 11, 12 e 13 ottobre)
POMEZIA Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche (dal 10 al 14 ottobre) + Attività congiunte con volontari di P.C. (dal 10 al 14 ottobre)
TIVOLI Apertura sede dal 10 al 14 ottobre
TUSCOLANO II Apertura sede dal 10 al 15 ottobre Visita scolaresche + manovre
SAF VELLETRI Apertura sede dal 10 al 14 ottobre
NUCLEO SMZT Apertura sede giorni 10 e 14 ottobre Le attività vedranno il coinvolgimento dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale e dei Volontari VVF.
Articolo precedenteSan Gregorio da Sassola, anziana malata di Alzheimer esce di casa e scompare
Articolo successivoMorti sul lavoro ANMIL. Paolo Capone, Leader UGL: “Maggiore cultura della sicurezza sul lavoro”