Pittura, ad Avellinio la Mostra ” Armonie di colori”di Domenico Lonardo

38

(MeridianaNotizie) Avellino, 6 dicembre 2022 – La pittura di Domenico Lonardo torna sotto i riflettori ad Avellino. Il Circolo della Stampa ospita la sua personale dal 10 al 16 dicembre 2022 e c’è grande attesa perché l’artista irpino, con all’attivo quarant’anni di esposizioni, questa volta propone ai visitatori una tecnica nuova e affascinante. Lonardo utilizza un procedimento articolato: disegna a china su cartoncini, aggiunge semplici pastelli e penne colorate per concludere con un personale e rivisitato impiego della tecnica di acquerello; una preparazione mista, insomma, che dona ai quadri un tocco particolare e una nuova firma.

Il percorso espositivo si snoda attraverso 52 opere, una produzione artistica variegata e di qualità. Spazio dunque a marine, borghi antichi, piccoli villaggi riproposti con i minimi dettagli, ricordi delle origini o di viaggi, ricchi di nostalgia. I paesaggi si alternano alle nature morte e soprattutto alla collezione di meravigliosi ritratti, volti che sembrano liberarsi dal foglio per instaurare un filo diretto con l’osservatore che ne percepisce, quasi tocca, ogni espressione appena accennata, ogni sorriso, ogni ruga. Figure d’impatto, di grande forza espressiva e dal sapiente tratto figurativo. In tutte le opere grande importanza è riservata alle tonalità cromatiche, protagoniste anche del titolo della mostra, “Armonie di colori”. A dominare sono le tinte fredde, abilmente mescolate: il blu delle marine si denota anche nel cielo dei paesaggi rurali o nei dettagli dei ritratti. Il lilla, appena accennato, in maniera eterea avvolge diversi quadri. Tutti lavori dai colori armonici e resi unici dal ricordo emozionale che anima la mano del pittore.

Domenico Lonardo per questa mostra prenatalizia reinventa la sua arte ma resta fedele a una consolidata carriera che ha rivelato un notevole temperamento artistico insieme a una sapiente narrazione portandolo a esporre in diverse città italiane, da Napoli a Gorizia.

La mostra allestita al Circolo della Stampa di Avellino (Palazzo di Governo – Corso V. Emanuele) è aperta al pubblico tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Articolo precedenteROMA, MATTEONI: “SINDACO GUALTIERI ASCOLTI MONITO COSTRUTTORI SU EDILIZIA”
Articolo successivoNATALE, ANCHE QUEST’ANNO TORNA LA KERMESSE “ARICCIA DA AMARE – WINTER IS COMING”