Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”
    • Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”
    • Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti
    • In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia
    • La parabola mediatica di Fabrizio Corona in una docuserie Netflix
    • Espansione per Silksong e upgrade next-gen per il primo Hollow Knight
    • Torna a Pompei l’affresco di Ercole bambino
    • Tetris conquista i cieli di Dubai con un megaschermo fatto di droni
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » PRESENTATA LA PRIMA RELAZIONE ANNUALE 2022 DEL FONDO PENSIONE FON.TE.
    Eventi

    PRESENTATA LA PRIMA RELAZIONE ANNUALE 2022 DEL FONDO PENSIONE FON.TE.

    RedazioneBy Redazione15 Dicembre 2022Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Con un patrimonio in gestione di 5 miliardi di euro, oltre 39mila aziende associate e quasi 255mila iscritti, Fondo Fon.Te. ha deliberato investimenti per 380 milioni di euro nei private markets

    Roma, 15 dicembre 2022 – Il Fondo pensione Fon.Te. consolida la sua attività sul fronte della previdenza complementare, considerato che quella obbligatoria di base non è più sufficiente a garantire un’adeguata copertura pensionistica alle future generazioni. Con un patrimonio in gestione di 5 miliardi di euro, oltre 39mila aziende associate e quasi 255mila iscritti, con un aumento medio annuo delle adesioni del 4%, Fondo Fon.Te. ha deliberato investimenti per 380 milioni di euro nei private markets, tra Fondi di private equity, Fondi di private debt, Fondi infrastrutturali e di venture capital. È quanto emerge dalla Prima Relazione Annuale 2022 di Fondo Fon.Te., illustrata oggi al Senato.

    Nato nel 1996 come fondo di previdenza complementare del terziario, Fon.Te. ha natura negoziale tra le organizzazioni di rappresentanza delle imprese e dei lavoratori ed è costituito come ente no profit. Dal 1° aprile 2022 si è aperto ai liberi professionisti e ai lavoratori autonomi.

    Le attività del Fondo

    Quotidianamente Fon.Te. gestisce in media 400 PEC e dall’analisi dei “contatti voce” dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2022 è emerso che riceve mediamente 30mila richieste di assistenza telefonica ogni trimestre. Per quanto concerne le prestazioni, il Fondo mensilmente eroga mediamente 2.000 prestazioni (tra anticipazioni, riscatti in forma capitale o in forma di rendita, rate di R.I.T.A. – Rendita Integrativa Temporanea Anticipata – trasferimenti, switch tra comparti) per un importo medio (al netto della fiscalità) pari a 24 milioni di euro.

    Patrimonio e rendimenti

    Negli ultimi cinque anni il patrimonio del Fondo è cresciuto costantemente, grazie a flussi contributivi sempre maggiori e ad alti rendimenti finanziari ottenuti all’interno di ciascun comparto d’investimento.

    Investimenti futuri e criticità

    Il Consiglio di Amministrazione di Fon.Te. ha deliberato investimenti per 380 milioni di euro nei private markets, risorse che saranno suddivise tra Fondi di private equity, Fondi di private debt, Fondi infrastrutturali e di venture capital. Le linee di investimento sono orientate al sostegno, allo sviluppo e alla crescita in ambiti di mission related o Impact Investing Italia, Sociale e R&D e dovranno essere compliant rispetto ai criteri ESG. La collocazione geografica avrà come target prevalente l’Italia. Come investimento di missione, peraltro, Fondo Fon.Te. ha già sottoscritto 20 milioni di euro in quote dei fondi di private equity e private debt istituiti e gestiti dal Fondo Italiano d’Investimento, la SGR di Cassa Depositi e Prestiti. Come si evince dalla Relazione Annuale 2022, infine, tra le criticità attuali vi sono la tassazione sulle rendite finanziarie, ancora oggi troppo alta perché è un risparmio previdenziale necessario che non può essere equiparato a quello tradizionale e il modello EET di tassazione della previdenza complementare (esenzione, esenzione e tassazione), che deve essere oggetto di valutazione.

    Maurizio Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te.: “La presentazione della prima Relazione Annuale del Fondo Fon.Te. costituisce per noi un evento importante e nuovo. Ha permesso, tra l’altro, l’avvio di un’interlocuzione costruttiva con le Istituzioni e ha fatto emergere l’importante ruolo del Fondo nell’ambito della previdenza complementare, fornendo così utili spunti di riflessione”.

    Secondo Claudio Durigon, Sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, “la riforma pensionistica dovrà essere concertata e non più attuata dalla notte al giorno come nel passato. Quota 41 serve a dare un respiro sempre più importante per il futuro del sistema pensionistico. Uno dei punti salienti sarà quello di lasciare gli imprenditori liberi di poter lavorare. Occorre valorizzare il secondo pilastro che avrà una valenza determinante da qui al 2050. In tal senso, abbiamo pensato a un emendamento che può dare libertà anche ai regolamenti interni per gli investimenti. Uno dei temi centrali è quello di snellire la pubblica amministrazione al fine di sbloccare risorse fondamentali per l’economia del Paese”.

    Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati: “Questi anni difficili hanno incrinato le certezze e l’equilibrio economico delle famiglie. In tale contesto il secondo pilastro può svolgere un ruolo importantissimo. I Fondi di previdenza dovranno affrontare e gestire questa tempesta inflazionistica a sostegno dell’economia reale. Invito il Presidente Grifoni e i rappresentanti dei Fondi pensione alle successive audizioni, in vista del dibattito sulla delega fiscale, per fornire un contributo utile nella logica di allargare la base imponibile riducendo le imposte. Pagare tutti per pagare meno. Per fare questo servono sistemi burocratici più semplici”.

    Per Anna Maria Selvaggio, Direttore Generale Fondo Fon.Te.: “Con la prima Relazione Annuale del Fondo Fon.Te. abbiamo evidenziato come il Fondo e tutti i soggetti della previdenza complementare possano contribuire alla crescita del nostro Paese, attraverso investimenti sostenibili nell’economia reale”.

    Secondo Donatella Prampolini, Vice Presidente Confcommercio con delega al Lavoro e al Welfare: “Fondo Fon.Te. è un Fondo bilaterale che ha fatto grandissimi passi. Nel corso degli anni abbiamo allargato la platea degli iscritti, aprendola ai lavoratori autonomi, che potenzialmente è enorme. Il mare da conquistare è grande, è ovvio che dobbiamo agire in modo tale da farci conoscere, spiegando che esiste questo Fondo e che è economicamente conveniente”.

    Michele Carpinetti, Responsabile Bilateralità e Welfare Filcams – CGIL, ha dichiarato che “la previdenza integrativa svolge una funzione rilevante. Ci aspettiamo un approccio diverso, da parte del decisore pubblico, che dia attenzione ad alcuni limiti che vanno superati. C’è, ad esempio, un problema relativo all’adesione dei giovani e alle agevolazioni fiscali considerato il sostegno dei Fondi al welfare pubblico”.

    Paolo Andreani, Segretario Generale UIL TuCS, ha affermato che “occorre essere consapevoli che serve coraggio, inteso come responsabilità sociale. I giovani sono il capitale sul quale dobbiamo investire, pertanto serve prudenza. In tal senso, occorre un nuovo contratto sociale per svolgere bene il nostro lavoro nel quotidiano. I divari territoriali e la crisi demografica in atto nel Paese impongono scelte politiche volte ad agevolare e dare risorse al sistema”.

    Secondo Pierangelo Raineri, Fisascat – Cisl, “bisogna sviluppare una politica di sostenibilità dei Fondi, che è data anche dal numero degli aderenti. Il problema è spiegare ai giovani che il secondo pilastro previdenziale non è solo un’opzione per rendere più praticabile il futuro, ma è anche un’esigenza imprescindibile. Credo che in questo caso abbiamo fatto un ottimo lavoro in questi anni”.

    Claudio Durigon Fondo Fon.Te. Fondo pensione
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    16 Dicembre 2025

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025

    Fondazione I.S.C. Roma Litorale e V SPA Roma insieme per promuovere benessere inclusivo e nuove opportunità di socializzazione

    16 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    By marco16 Dicembre 20251 Eventi 4 Mins Read

    Il 20 e il 21 dicembre arriva a Subiaco, perla della Valle dell’Aniene, un’edizione speciale…

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025

    Fondazione I.S.C. Roma Litorale e V SPA Roma insieme per promuovere benessere inclusivo e nuove opportunità di socializzazione

    16 Dicembre 2025

    Presentazione Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027 16 Dicembre 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - La Bce ipotizza per il 2027 un rialzo dei tassi d'interesse per almeno due trimestri. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne
    • Favoriva l’immigrazione clandestina, arrestato 47enne trafficante eritreo
    • Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0
    • Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”
    • Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    Recenti

    Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”

    16 Dicembre 2025

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    16 Dicembre 2025

    Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti

    16 Dicembre 2025

    In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia

    16 Dicembre 2025
    Agricoltura

    Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”

    By admin16 Dicembre 20251 Agricoltura 2 Mins Read

    “La UE è di fronte ad un bivio: soccombere ai dazi USA e alla spinta…

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti

    In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20258 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202514 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.