Colle Oppio, inaugurata la nuova area sportiva polivalente

42

Colle Oppio, inaugurata la nuova area sportiva polivalente

di Debora Felici

Foto da www.sportesalute.eu

(MeridianaNotizie) Roma, 21 dicembre 2022 – E’ stata inaugurata al parco di Colle Oppio la nuova area sportiva polivalente della Capitale. La struttura, al termine dei lavori, comprenderà, oltre allo skatepark, già esistente anche un’area fitness, un campo di urban soccer e un campo da volley.

Il piano di realizzazione della struttura e di riqualificazione dell’area è stato illustrato con la proiezione di un video alla presenza del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del ministro per lo Sport e per i Giovani, Andrea Abodi, dell’assessore per i Grandi eventi, Turismo Sport e Moda di Roma Alessandro Onorato e del presidente di Sport e salute, Vito Cozzoli. Il ministro Abbodi ha commentato: “L’idea è immaginare questo spazio come quello di una Roma esemplare, una collaborazione che si può replicare all’infinito. Mi auguro sia una fabbrica di fiducia e speranza anche per zone meno centrali della città, e che sia possibile fare palestre a cielo aperto in tutta la città”. Il sindaco Gualtieri ha definito il parco “un posto bellissimo che dà l’idea di una città che costruisce luoghi di incontro di salute e di socialità, e che sa anche risanare delle ferite”, facendo riferimento ai periodi di degrado vissuti in passato dalla zona.

Il Parco è stato protagonista a giugno di un evento importantissimo per il mondo dello skateboard, le tappe di qualificazioni per le olimpiadi di Parigi 2024. Sabatino Aracu, il presidente della federazione italiana sport rotellistici in quella occasione aveva anticipato l’intenzione di fare divenire Roma “la Wimbledon dello skate del futuro. Grazie al progetto congiunto tra la Federazione internazionale world skate, Sport e salute e la Federazione italiana sport rotellistici, Roma ospiterà fino al 2025 una delle tappe del “World street skateboarding tour”.

 

 

Articolo precedentePNRR, MATTEONI: “RITARDI E PROGETTI A RISCHIO? GOVERNO INTERVENGA”
Articolo successivoARICCIA, ARRIVA LO SPETTACOLO “CHI HA RAPITO BABBO NATALE?”