(MeridianaNotizie) Roma, 8 gennaio 2023 – L’Osservatorio Antimolestie, infatti, è impegnato dal 2019 nelle Federazioni Sportive, più recentemente con il Sindacato Siulp- Polizia di Stato e la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Sport, nell’istituzione di Commissioni Antimolestie Federali.
“Auspichiamo al più presto un coinvolgimento operativo delle nostre Linee Guida da parte della Procura Generale dello Sport con cui abbiamo condiviso la campagna di Comunicazione Etica ed il progetto di Safeguarding gia’ dal 2019”.
Così la criminologa Giovanna Bellini,CTS dell’Osservatorio,alla vigilia del Protocollo d’intesa che sarà sottoscritto l’11 gennaio- a tutela dei tesserati vittime di violenza- dal procuratore di Milano Marcello Viola, il presidente del CONI Giovanni Malagò e il procuratore generale dello Sport Ugo Taucer.
L’articolazione nazionale delle Commissioni Antimolestie è composta da equipe multidisciplinari con compiti di formazione etica e di promozione delle Linee Guida come modello di Safeguarding nel settore sportivo.