(MeridianaNotizie) Roma, 2 febbraio 2023 – “La salvaguardia delle coste e dei mari laziali deve essere una priorità per la prossima amministrazione regionale della quale faremo parte. Sarà fondamentale implementare la capacità della filiera ittica e la sicurezza economica dei lavoratori del settore per dar vita a circoli virtuosi che possano garantire la sostenibilità economica delle professioni ed incrementare le strategie dello sviluppo locale per la crescita dei molti comuni costieri del Lazio”, così in una nota Tony Bruognolo, candidato della Lega alle elezioni regionali del Lazio.
“Uno degli strumenti che ci permetterà di raggiungere tali obiettivi sarà il Feampa, ossia il Fondo Europeo Affari Marittimi, Pesca ed Acquacoltura. L’Ente regionale, infatti, possiede un ruolo chiave per l’erogazione dei finanziamenti grazie alla pubblicazione di bandi pubblici, fungendo da organo intermedio tra il Ministero dell’Agricoltura e gli imprenditori. Importante per raggiungere tali obiettivi sarà l’implementazione degli organici delle amministrazioni, centrali o periferiche, che lavorano il Feampa”.
“Grazie a questi progetti avremo la possibilità di orientarci su più fronti: potremo migliorare gli standard di pesca e formulare progetti per la pulizia del mare per favorirne il benessere; attraverso un confronto costante con i rappresentanti dei lavoratori trasformeremo le loro ragioni in progetti concreti che ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati. Risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, miglioramento della sicurezza, dell’igiene e delle condizioni di lavoro, saranno questi i nostri punti cardinali che ci guideranno nel corso del cammino per la valorizzazione del nostro territorio e la salvaguardia dei diritti dei lavoratori delle aree costiere”.