“Nuove sfide per la distribuzione Horeca e il fuori casa. Una più alta qualità della vita per una società più sostenibile”
Lunedì 20 febbraio 2023
Ore 11.00
Sala Neri
Quartiere Fieristico
Rimini
(Meridiana Notizie) Lunedì 20 febbraio, dalle ore 11.00, presso la Fiera di Rimini (Sala Neri) al via l’annuale Congresso dell’Horeca organizzato da Italgrob – Federazione Italiana dei Distributori Horeca, unica associazione nazionale di riferimento per il settore della distribuzione nel canale Horeca – acronimo di Hotel, Restaurant e Café – che comprende tutto il circuito dei consumi “fuori casa”. Il congresso avrà luogo nel contesto della 12° edizione dell’International Horeca Meeting dal 19 al 22 febbraio nel quartiere fieristico di Rimini.
Al centro dei lavori la presentazione in anteprima del rapporto 2023 redatto dal Censis in collaborazione con Italgrob. Lo studio del prestigioso Istituto di ricerca pone in evidenza il valore del comparto Horeca attraverso il metro della sostenibilità declinata in termini economici, sociali e ambientali. Il rapporto inoltre analizza il variegato mondo dei consumi extradomestici con un particolare focus sul mondo dei consumi giovanili fra movida e nuovi trend di consumo.
Ad aprire i lavori i saluti iniziali del Presidente Italgrob, Antonio Portaccio, che farà il punto sullo stato dell’arte della distribuzione Horeca quale centro nevralgico, indispensabile volano per la definitiva ripresa del mercato dopo la crisi pandemica, e dell’Amministratore Delegato di Italian Exhibition Group, Corrado Peraboni che con Italgrob organizza l’International Horeca Meeting nel più ampio contesto della manifestazione Beer&food attraction.
Il congresso sarà condotto dalla giornalista di SKY TG 24 Stefania Pinna e seguiranno gli interventi di Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Economia e delle Finanze; Maurizio Marchesini, Vicepresidente di Confindustria con delega alla filiera e alle medie imprese; l’On. Maria Cristina Caretta, Delegata del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Il momento clou del congresso è atteso con la presentazione in anteprima del Secondo Rapporto Italgrob-Censis 2023 “Nuove sfide per la distribuzione Horeca e il fuori casa. Una più alta qualità della vita per una società più sostenibile”, curata da Francesco Maietta, responsabile area ricerche Censis.
Seguirà un più ampio dibattito con Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis e Antonio Portaccio,Presidente Italgrob; Micaela Pallini, Presidente Federvini; Enrico Zoppas, Presidente Mineracqua; Alfredo Pratolongo, Presidente Assobirra; Giangiacomo Pierini, Presidente Assobibe.