di Debora Felici
Giovedì 15 febbraio, alle ore 10.30, si terrà il Workshop on line organizzato da Istat, in collaborazione con Confindustria, per illustrare i risultati del primo bimestre della Rilevazione Multiscopo “Censimento Permanente delle Imprese”. Saranno illustrati il quadro strategico e tematico della nuova rilevazione e le numerose informazioni di carattere territoriale (regionali, provinciali, comunali, ecc.) che vengono regolarmente messe a disposizione dall’Istat sulla struttura e i risultati economici delle unità locali delle imprese.
Il Censimento permanente delle Imprese, quest’anno alla seconda edizione, ha l’obiettivo di incrementare il patrimonio informativo sulla struttura del sistema economico nazionale e l’aggiornamento dei dati contenuti nei registri statistici delle imprese di Istat, integrati con quelli di fonte amministrativa. La rilevazione multiscopo ha cadenza triennale e coinvolge un campione di circa 280.000 imprese che impiegano almeno 3 addetti.
L’analisi punta a mettere in particolare rilievo la struttura proprietaria delle imprese, il sistema di gestione delle risorse umane, le relazioni produttive e le filiere, l’estensione dei mercati di riferimento, l’attività innovativa e l’uso delle tecnologie, l’internazionalizzazione produttiva, i processi di trasformazione e le azioni realizzate per la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. La raccolta dei dati è condotta attraverso un questionario on line.
Interverranno al Workshop Monica Pratesi, Direttrice del Dipartimento per la Produzione statistica dell’Istat e Alberto Marenghi, Vice Presidente di Confindustria. Seguiranno i contributi di Fabio Rapiti, Alessandro Faramondi e Andrea Panizza di Istat, che presenteranno anche gli ultimi dati disponibili per la consultazione sulla piattaforma IstatData. Iscrizioni all’evento sul sito di Istat.