E’ in atto un aspro confronto tra le Organizzazioni Sindacali del Gruppo bancario BNL, controllato dai francesi di BNP PARIBAS, a seguito dei processi di ristrutturazione della banca e delle politiche di gestione della rete commerciale.
Lo storico Gruppo BNL, legato da sempre al territorio di Roma e del Lazio, ha visto in questi ultimi anni ampliarsi la profonda spaccatura tra i vertici dell’azienda e le lavoratrici e i lavoratori della banca, in quanto non sono state condivise le scelte manageriali di vertice di chiudere numerose filiali su tutto il territorio nazionale, esternalizzare importanti lavorazioni con i relativi addetti al di fuori del perimetro della banca, l’attuazione di pressioni commerciali nelle aree di vendita e scarsissima attenzione nei confronti dei dipendenti, anche su trattamenti migliorativi, minimi, contrattuali.
A fronte di tutto ciò le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno tentato, inutilmente, tutte le possibili strade per ripristinare dei normali rapporti negoziali.
Per tale motivo nella giornata del 9 marzo 2023 si terrà un presidio sindacale nello spazio antistante al centro direzionale della BNL, situato a ridosso della stazione Tiburtina. Sarà il preludio di un più ampio percorso vertenziale che avrà l’obiettivo di riaffermare la necessità di un modello di banca che sia al servizio dei cittadini, delle imprese e in armonia con i propri dipendenti.
Roma, 8 marzo 2023