Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Pandoro e panettone, a Natale massimo una fetta al giorno: i consigli dei medici
    • Elicottero in missione di soccorso si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti
    • Venezuela-Usa, tensione sempre più alta. Esperti Onu: “Blocco delle navi è aggressione armata”
    • Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale
    • Masterchef Italia, stasera inizia la sfida: si comincia da un antipasto che vale oro, anticipazioni
    • Caccia russi sui mari di Norvegia e Barents, ‘aerei stranieri’ li scortano
    • Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
    • Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » EPSO, opportunità di lavoro per l’Ue
    Segnalate dalla Redazione

    EPSO, opportunità di lavoro per l’Ue

    RedazioneBy Redazione15 Marzo 2023Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    EPSO, opportunità di lavoro per l’Ue

    di Debora Felici

    (MeridianaNotizie) Roma, 15 marzo 2023 – Se sei interessato a lavorare presso le istituzioni, gli organi e le agenzie dell’UE, puoi consultare le opportunità di carriera nel sito di EPSO, l’Ufficio Europeo di Selezione del Personale. L’Ufficio si occupa di soddisfare il fabbisogno di assunzioni delle istituzioni dell’UE selezionando candidati di talento mediante concorsi generici e specializzati.

    EPSO è incaricato di selezionare il personale soprattutto per il Parlamento europeo, il Consiglio dell’Unione europea, la Commissione europea, la Corte di giustizia dell’Unione europea, la Corte dei conti europea, il Comitato economico e sociale europeo, il Comitato delle regioni, il Servizio europeo per l’azione esterna, il Mediatore europeo e il Garante europeo della protezione dei dati. Ogni istituzione attinge agli elenchi dei candidati idonei forniti dall’EPSO per assumere personale.

    EPSO gestisce il sito EU Careers, che contiene informazioni per il grande pubblico sulle procedure di selezione dell’UE e sui concorsi EPSO in 24 lingue. Nel sito sono pubblicati i bandi di concorso per l’assunzione dei funzionari in servizio permanente e le selezioni per l’assunzione degli agenti temporanei, di solito in servizio per un periodo di tempo limitato.

    I funzionari permanenti sono membri della funzione pubblica dell’UE nominati a tempo indeterminato e sono suddivisi in tre categorie: amministratori (AD), assistenti (AST) e segretari/commessi (AST/SC).

    Gli agenti temporanei possono essere chiamati a svolgere una varietà di ruoli: esperti in scienze sociali, responsabili di progetti, traduttori, analisti scientifici, responsabili della programmazione ecc.

    Sul sito di EPSO è inoltre possibile inviare la candidatura per entrare a far parte degli Agenti contrattuali censiti nel Cast permanente – Contract Agents Selection Tool, una banca dati aperta senza scadenze temporali. Istituzioni,  organi e  organismi dell’UE possono consultare la banca dati CAST e selezionare un numero ristretto di candidati le cui competenze corrispondano alle loro esigenze di personale con competenze nei settori della finanza, degli affari politici/politiche dell’UE, di segreteria, delle tecnologie dell’informazione, del diritto, della comunicazione, ecc.

    I candidati preselezionati sono convocati per sostenere dei test organizzati dall’EPSO (test a scelta multipla su computer comprendenti ragionamento verbale, numerico e astratto; un test di verifica delle competenze (conoscenza nell’ambito di specializzazione) o test di comprensione linguistica (per i profili linguistici). I candidati che superano i test possono essere convocati per un colloquio in vista di un’eventuale assunzione.

    E’ possibile lavorare presso le istituzioni Ue anche come Esperti Nazionali Distaccati (END), funzionari pubblici qualificati degli Stati membri che mettono le loro competenze al servizio dell’UE per un periodo di tempo determinato. Le istituzioni e le agenzie dell’UE li assumono quando hanno bisogno di personale in possesso di competenze specifiche, difficilmente reperibili, in ambito tecnico, giuridico, finanziario, informatico, sanitario, alimentare o nel campo della sicurezza, della comunicazione o delle risorse umane, ecc..

    Sul sito EPSO si possono trovare informazioni anche sulle ricerche di lavoratori interinale, di esperti dell’UE, di assistenti parlamentari, linguisti freelance.

     

     

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    24 Dicembre 2025

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    By marco24 Dicembre 20253 Ambiente 2 Mins Read

    Le festività rappresentano per tutti la possibilità di avere più tempo per stare insieme e…

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    23 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Buen Camino", il ritorno di Checco Zalone - "Franco Battiato. Il lungo viaggio", al cinema il biopic sul cantautore -"Primavera", un film di Damiano Michieletto - "Stranger Things 5", arriva il Volume 2 mgg/gtr
      pillole
    • Agrifood Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - L’Ue investe nella qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari - Vino, si rafforza l'asse Italia-Francia-Spagna - Nuove risorse per micro e piccole aziende agricole - Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo mgg/gtr/col
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Giubileo, restaurato e dedicato a San Francesco il Ponte dell’Industria - A Roma un congresso su trasporto aereo e transizione energetica - Dal centro storico ai pacchi di Natale, il portalettere racconta Napoli sat/azn
      pillole
    • Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale 24 Dicembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - La famiglia vive una stagione complessa, segnata da cambiamenti profondi che mettono alla prova la stabilità e la capacità educativa: le pressioni della vita quotidiana, i ritmi frenetici, le difficoltà economiche e un tessuto sociale sempre meno coeso rendono difficile mantenere un clima e un dialogo sereno. In questa realtà in trasformazione […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Cina lancia il razzo Long March-12A Y1, secondo stadio in orbita
    • Da Sport e Salute 344,4 mln, più soldi a Tennis, Equitazione, Volley e Nuoto
    • Veicoli elettrici, in Cina più di 19 milioni di colonnine di ricarica
    • Spara a ciclisti per strada nel Veronese, dietro il gesto avversione verso le bici
    • Ferrieri (ANGI) “I giovani innovatori tracciano la roadmap per Italia del futuro”
    • Solare termico, la Cina punta a raggiungere i 15 GW entro il 2030
    • Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
    • Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
    • Manovra, via libera dal Senato alla fiducia sul maxiemendamento
    • Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
    Recenti

    Pandoro e panettone, a Natale massimo una fetta al giorno: i consigli dei medici

    25 Dicembre 2025

    Elicottero in missione di soccorso si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti

    25 Dicembre 2025

    Venezuela-Usa, tensione sempre più alta. Esperti Onu: “Blocco delle navi è aggressione armata”

    25 Dicembre 2025

    Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale

    25 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Pandoro e panettone, a Natale massimo una fetta al giorno: i consigli dei medici

    By Fabrizio Gerolla25 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Natale a tavola è sinonimo anche di dolci, con pandoro e panettone in…

    Elicottero in missione di soccorso si schianta sul Kilimangiaro, 5 morti

    Venezuela-Usa, tensione sempre più alta. Esperti Onu: “Blocco delle navi è aggressione armata”

    Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale

    Lavoro

    Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Occupazione, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene politiche attive e incentivi, Manovra rafforza la crescita”

    By admin22 Dicembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.