Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde
    • Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”
    • Firenze, incendio al Viper Theatre: crolla il tetto. Comune: “Tenete le finestre chiuse”
    • Venezia, bimbo di un anno cade da quinto piano e urta tettoia a Mestre: è grave
    • Alcaraz ‘chiama’ Sinner: “Agli Us Open vorrei Jannik in finale”
    • E’ morto Jerry Adler, l’indimenticabile ‘Hesh’ della serie ‘I Soprano’
    • Mondiali pallavolo, oggi Italia-Cuba: orario e dove vederla in tv e streaming
    • Forte temporale sulla Romagna, allagamenti e alberi caduti
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » GROTTAFERRATA, PALAZZO GRUTTER – 28 APRILE 2023: 2° CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI
    Eventi

    GROTTAFERRATA, PALAZZO GRUTTER – 28 APRILE 2023: 2° CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI

    RedazioneBy Redazione17 Aprile 2023Updated:17 Aprile 2023Nessun commento16 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Moira Masi: “L’obiettivo dei convegni è sensibilizzare al massimo l’opinione pubblica e le politiche socio-sanitarie, su una patologia subdola, difficile da diagnosticare e invalidante“

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Grottaferrata, 17 aprile 2023 – Il progetto di interesse socio-sanitario, pensato dal “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – Regione Lazio”, prevede la realizzazione di Convegni informativi sull’endometriosi, da tenere nei comuni della Regione Lazio che aderiranno all’iniziativa.

    Il 1° Convegno si è svolto ad Ardea (RM) il 31 marzo scorso, dove l’Amministrazione locale ha da subito raccolto l’opportunità di farsi partecipe in questo progetto, dichiarando pubblicamente, in sede di Convegno e per voce del Sindaco Cremonini, di impegnarsi nei prossimi mesi per mettere a disposizione dei due sodalizi che organizzano, gestiscono e coordinano il progetto qui sinteticamente descritto, uno o forse due spazi da dedicare ad uno sportello di ascolto pubblico sull’endometriosi.

    E a seguito di questa prima iniziativa in terra rutula, a cui ne seguiranno delle altre, visto che diversi comuni del Lazio, tra cui Roma Capitale, hanno già dato la loro disponibilità, il comune di Grottaferrata ha voluto ospitare il “2° Convegno sull’endometriosi: Cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla” – clicca qui per scaricare il volantino.

    “Sono orgogliosa – dichiara Moira Masi, portavoce responsabile dei castelli romani del “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – Regione Lazio” – di essere riuscita a sensibilizzare l’amministrazione locale a Grottaferrata e vedere da subito il Sindaco Mirko Di Bernardo e l’Assessore Francesca Maria Passini molto disponibili e propensi a diffondere la conoscenza di questa patologia che, purtroppo, è molto invalidante per tante donne, la cui diagnosi è difficile e necessita spesso di 7/10 anni di tempo e di investigazioni mediche, per affermare con certezza che si tratti di endometriosi e non altro.”
    “Ringrazio l’amministrazione locale, il Sindaco e l’Assessore – prosegue Masi – per averci concesso il patrocinio del Comune di Grottaferrata, segno della loro sensibilità a questa problematica e partecipazione attiva alle politiche socio-sanitarie. Ma soprattutto voglio ringraziare la referente per il Lazio, di A.L.I.C.E. odv, Arianna Cupolo, per il grande supporto che ci sta dando in questo ‘viaggio verso la consapevolezza sull’endometriosi’ e per i professionisti medici e psicologi che, di volta in volta, la sua Associazione ci mette a disposizione, in qualità di relatori, nei nostri convegni.“
    “Sensibilizzare la collettività in generale – puntualizza Masi – e nello specifico gli studenti, dalle scuole medie superiori di secondo grado in poi, i medici di base, le ASL è un atto dovuto alla società, in ragione di una patologia che necessita di molte risorse nel campo della ricerca per poter essere contrastata a dovere, in particolare, riguardo le diagnosi che presentano ancora tempi molto lunghi, così come c’è necessità che tale patologia venga riconosciuta a tutti gli effetti da una legge che tuteli le milioni di donne che nella nostra nazione ne sono colpite.“
    “Ed è per questo – conclude Masi – per l’alto interesse e contributo informativo socio-sanitario che il nostro progetto si prefigge di diffondere alla collettività, che invito tutti a Grottaferrata, venerdì 28 aprile 2023 con inizio alle ore 18:30, presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Grutter, per prendere parte al 2° Convegno sull’endometriosi, ricordando a chi ci legge, che tra di noi, senza che lo sappiamo, ci potrebbe essere una donna che subisce, a sua insaputa perché non le è stato ancora diagnosticato, le conseguenze fisiche e psicoemotive, delimitanti e invalidanti di questa patologia subdola, per cui non ci prevarichiamo di invitare più persone possibile a partecipare.“

    #moiramasi #massimocatalucci #endometriosi #comunegrottaferrata #mirkodibernardo #francescamariapassini #sindaco #assessore #aliceodv #grupposocialedifesadirittievalori #regionelazio #convegno

    convegno endometriosi Francesca Maria Passini grottaferrata Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 Massimo Catalucci Mirko di Bernardo Moira Masi Palazzo Grutter regione lazio salute sanità
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    I valori record della glicemia scritti sulla mano. “Così abbiamo salvato un naufrago”

    23 Agosto 2025

    Estate, sindrome da rientro anche per i pet. Il veterinario: “Ecco come gestirla”

    23 Agosto 2025

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Tg Giovani - 24/8/2025 24 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Diventare calciatori non è più il sogno degli adolescenti? - In Italia 200 mila hikikomori - Al Foro Italico i 20 anni del Tennis Trophy Kinder Joy of Moving fsc/azn
      pillole
    • Sorsi di Benessere - Un condimento estivo e fruttato 24 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Un condimento estivo, fruttato, ideale per accompagnare grigliate di pesce o tartare. Ingredienti: pesca, yogurt e basilico. Lo prepara Angelica Amodei nella nuova puntata di Sorsi di Benessere. sat/azn
      pillole
    • West Nile, Rocca "Nel Lazio è stato raggiunto il picco" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - Nella Regione Lazio "credo sia ormai stato raggiunto il picco" e "i numeri dovrebbero iniziare a calare nei prossimi giorni e settimane". Lo dichiara a margine dei lavori del Meeting di Rimini, il presidente della Regione, Francesco Rocca. Incontrando i giornalisti spiega che "da subito si è costituita una task force a […]
      pillole
    • Iannantuoni "L'università è strumento democratico per crescita Paese" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Le sfide future delle università rappresentano un tema fondamentale del nostro Paese, perché riguardano lo sviluppo". Così Giovanna Iannantuoni, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) che, a margine dei lavori del Meeting di Rimini, spiega all'Italpress come le sfide da affrontare riguardino "la perdita di competitività e di posizioni […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Violenti temporali in Romagna, allagamenti e treni cancellati
    • Subito un passo falso del Milan, Cremonese corsara per 2-1
    • La Roma di Gasperini parte bene, Wesley stende il Bologna
    • Tank israeliani a Gaza, Smotrich “Chi non va via muoia o si arrenda”
    • Università tra tradizione e innovazione, confronto al Meeting di Rimini
    • De Bruyne gol e il Napoli vince all’esordio: Sassuolo battuto 2-0
    • Genoa fermato dal Lecce, al Ferraris finisce 0-0
    • Piantedosi “Prima o poi sarà il turno di sgomberare Casapound”
    • Giorgetti “Dazi incidono su aspettative prima che su export”
    • Philipsen vince a Novara la prima tappa della Vuelta 2025
    Recenti

    Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde

    24 Agosto 2025

    Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”

    24 Agosto 2025

    Firenze, incendio al Viper Theatre: crolla il tetto. Comune: “Tenete le finestre chiuse”

    24 Agosto 2025

    Venezia, bimbo di un anno cade da quinto piano e urta tettoia a Mestre: è grave

    24 Agosto 2025
    Primo Piano

    Bundesliga, imbarazzo in tv dopo la partita: i giocatori scambiano maglia, la giornalista li confonde

    By Fabrizio Gerolla24 Agosto 20251 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Imbarazzante episodio in Germania, dopo la sfida di Bundesliga tra Eintracht Francoforte e…

    Venezuela, Farnesina: “Liberati Amerigo De Grazia e Margarita Assenza, arrestati nel 2024”

    Firenze, incendio al Viper Theatre: crolla il tetto. Comune: “Tenete le finestre chiuse”

    Venezia, bimbo di un anno cade da quinto piano e urta tettoia a Mestre: è grave

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.