Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Addio a Paolo Bontempi, inventò la tastiera e portò la musica nelle case di tutti
    • Zelensky e l’augurio che Putin muoia, la Russia: “Pieno d’odio e inadeguato”
    • Ascolti tv, oltre 2 milioni di spettatori per la messa di Leone XIV alla vigilia di Natale
    • Leone XIV alla messa di Natale: “Come non pensare a Gaza, alle tende esposte al freddo”
    • Zelensky, il messaggio di Natale: ‘Possa morire’, la frase (su Putin?) fa discutere
    • Ucraina, nuovo attacco della Russia contro porto di Odessa: un morto
    • Natale, eccessi a tavola e dolci: il piano per non ingrassare
    • Natale, gli auguri di Salvini: “Felice per il primo da assolto dopo 5 anni”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ama, ratificato dal Ministero del Lavoro contratto di espansione per ricambio generazionale
    Segnalate dalla Redazione

    Ama, ratificato dal Ministero del Lavoro contratto di espansione per ricambio generazionale

    RedazioneBy Redazione20 Aprile 2023Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    L’azienda per i servizi di igiene urbana e l’ambiente di Roma Capitale ha siglato con le organizzazioni sindacali due accordi che danno il via, da oggi, ad un articolato programma interno per la riqualificazione del personale e il ricambio generazionale.

    L’accordo principale, per la stipula del “contratto di espansione”, dopo un’attenta analisi è stato ratificato ieri, in sede governativa, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

    Nell’ambito delle rinnovate relazioni industriali, inoltre, azienda e sindacati hanno raggiunto un’intesa a latere che si pone i medesimi obiettivi. Il pacchetto di intese avvia tre linee di azione strategiche per i prossimi mesi: un ampio piano di accompagnamento alla quiescenza anticipata degli addetti più “anziani”; un ricambio profondo delle linee produttive mediante la sostituzione integrale dei lavoratori cessati; un articolato programma di formazione e valorizzazione del personale.

    Entrando nello specifico, AMA avvia un piano di esodo, su base volontaria, di quei lavoratori che, entro il 30 novembre prossimo, si troveranno al massimo a 60 mesi dal diritto alla pensione di vecchiaia (requisiti raggiunti per età) o alla pensione anticipata (requisiti raggiunti per contributi versati). Si tratta di un bacino massimo di 711 risorse “anziane” che potrebbero optare per un’uscita anticipata e che, così facendo, consentirebbero l’entrata di altrettanti nuovi lavoratori, che andranno prioritariamente a rinforzare le strutture operative.

    Le nuove risorse saranno assunte con contratto di lavoro full-time di apprendistato professionalizzante, in linea con il piano di riorganizzazione e riqualificazione già avviato dall’azienda. Parte integrante del programma di assunzioni e del contratto di espansione è anche il progetto di formazione e riqualificazione dei dipendenti dell’azienda, che nel prossimo triennio riguarderà oltre un terzo del personale con 60 percorsi formativi in più edizioni e oltre 40mila ore di didattica integrata.

    “Ama compie un passo in avanti di grande importanza per proseguire il suo percorso di rilancio, nel segno del ricambio generazionale e della formazione del personale. Lo storico Contratto di Espansione ratificato ieri dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che consentirà l’ingresso di un nuovo lavoratore per ogni operatore, all’interno di una platea di oltre 700 vicini alla pensione, che sceglierà di optare per l’uscita anticipata dall’azienda, porterà all’immissione di giovani operatrici e operatori fortemente motivati a svolgere un servizio pubblico essenziale per Roma. Fondamentale anche, nelle intese siglate dall’azienda con i sindacati, il progetto di formazione e riqualificazione dei dipendenti che nel prossimo triennio riguarderà oltre un terzo del personale. Ringrazio quindi il management di Ama, le parti sociali e tutte le lavoratrici e i lavoratori per questo risultato che rafforza l’impegno comune per una Roma sempre più pulita, anche per affrontare al meglio sfide decisive come il Giubileo, la candidatura a Expo 2030 e la realizzazione del nostro ambizioso piano per chiudere il ciclo dei rifiuti nel segno della sostenibilità e dell’efficienza del servizio”, ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri.

    “L’azienda – afferma il presidente di AMA Daniele Pace – si impegna ad assumere un nuovo lavoratore per ogni lavoratore che risolverà anticipatamente, in maniera consensuale, il proprio rapporto di lavoro. Si prefigura, pertanto, una sorta di staffetta solidale dei più anziani nei confronti delle nuove generazioni e di coloro che cercano un’occupazione e vogliono impegnarsi su servizi pubblici essenziali per la città di Roma, per i suoi residenti e i suoi visitatori. Un cardine ulteriore di questo ambizioso programma che abbiamo proposto d’intesa con i sindacati ed è stato ratificato dal Ministero del Lavoro è l’investimento, ampio e articolato, sulla formazione di operai, impiegati e quadri. Tutto ciò costituisce un passo davvero importante per affrontare con fiducia l’anno giubilare, le sfide poste dalle nuove disposizioni regolatorie in tema di gestione dei rifiuti e gli importanti obiettivi del Piano industriale al 2028 sostenuti da Roma Capitale“.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    24 Dicembre 2025

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    By marco24 Dicembre 20255 Ambiente 2 Mins Read

    Le festività rappresentano per tutti la possibilità di avere più tempo per stare insieme e…

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    23 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Buen Camino", il ritorno di Checco Zalone - "Franco Battiato. Il lungo viaggio", al cinema il biopic sul cantautore -"Primavera", un film di Damiano Michieletto - "Stranger Things 5", arriva il Volume 2 mgg/gtr
      pillole
    • Agrifood Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - L’Ue investe nella qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari - Vino, si rafforza l'asse Italia-Francia-Spagna - Nuove risorse per micro e piccole aziende agricole - Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo mgg/gtr/col
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Giubileo, restaurato e dedicato a San Francesco il Ponte dell’Industria - A Roma un congresso su trasporto aereo e transizione energetica - Dal centro storico ai pacchi di Natale, il portalettere racconta Napoli sat/azn
      pillole
    • Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale 24 Dicembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - La famiglia vive una stagione complessa, segnata da cambiamenti profondi che mettono alla prova la stabilità e la capacità educativa: le pressioni della vita quotidiana, i ritmi frenetici, le difficoltà economiche e un tessuto sociale sempre meno coeso rendono difficile mantenere un clima e un dialogo sereno. In questa realtà in trasformazione […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Cina lancia il razzo Long March-12A Y1, secondo stadio in orbita
    • Da Sport e Salute 344,4 mln, più soldi a Tennis, Equitazione, Volley e Nuoto
    • Veicoli elettrici, in Cina più di 19 milioni di colonnine di ricarica
    • Spara a ciclisti per strada nel Veronese, dietro il gesto avversione verso le bici
    • Ferrieri (ANGI) “I giovani innovatori tracciano la roadmap per Italia del futuro”
    • Solare termico, la Cina punta a raggiungere i 15 GW entro il 2030
    • Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
    • Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
    • Manovra, via libera dal Senato alla fiducia sul maxiemendamento
    • Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
    Recenti

    Addio a Paolo Bontempi, inventò la tastiera e portò la musica nelle case di tutti

    25 Dicembre 2025

    Zelensky e l’augurio che Putin muoia, la Russia: “Pieno d’odio e inadeguato”

    25 Dicembre 2025

    Ascolti tv, oltre 2 milioni di spettatori per la messa di Leone XIV alla vigilia di Natale

    25 Dicembre 2025

    Leone XIV alla messa di Natale: “Come non pensare a Gaza, alle tende esposte al freddo”

    25 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Addio a Paolo Bontempi, inventò la tastiera e portò la musica nelle case di tutti

    By Fabrizio Gerolla25 Dicembre 20250 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Addio all'ingegnere Paolo Bontempi, figura simbolo della storica azienda Bontempi, marchio che ha…

    Zelensky e l’augurio che Putin muoia, la Russia: “Pieno d’odio e inadeguato”

    Ascolti tv, oltre 2 milioni di spettatori per la messa di Leone XIV alla vigilia di Natale

    Leone XIV alla messa di Natale: “Come non pensare a Gaza, alle tende esposte al freddo”

    Lavoro

    Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Occupazione, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene politiche attive e incentivi, Manovra rafforza la crescita”

    By admin22 Dicembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.