9 maggio, la Festa dell’Europa

71

di Debora Felici

(MeridianaNotizie) Roma, 8 maggio 2023 – La Festa dell’Europa si celebra il 9 maggio, in ricordo della storica dichiarazione del ministro degli Esteri francese Robert Schuman che, il 9 maggio 1950, propose la creazione di una Comunità europea del carbone e dell’acciaio. La CECA, fondata da Francia, Germania occidentale, Italia, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo, è stata la prima di una serie di istituzioni europee sovranazionali che avrebbero condotto a quella che si chiama oggi “Unione europea”.

L’Ufficio del Parlamento europeo in Italia, in collaborazione con la Commissione europea e con l’Associazione Italian Digital Revolution Presentazione, organizza una visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso, alla presenza del Ministro Raffaele Fitto. L’evento verrà trasmesso in diretta a numerosi Istituti scolastici da Roma dal nuovo spazio interattivo Esperienza Europa di piazza Venezia, 6, dedicato a David Sassoli. In sala saranno presenti rappresentanti della stampa e della società civile e una rappresentanza di studenti dell’Istituto Amerigo Vespucci di Roma.

Esperienza Europa è uno spazio innovativo e tecnologico che consente di scoprire come funziona l’Unione Europea attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo. Nel Metaverso è possibile conoscere i rappresentanti UE dei paesi membri, scoprire come le istituzioni dell’Unione collaborano e insieme e conoscere i risultati della cooperazione in oltre 90 città europee. Durante il gioco di ruolo, per due ore, i partecipanti diventano membri di diversi gruppi politici del Parlamento europeo e discutono, negoziano, adottano o rifiutano le direttive dell’UE. Esperienza Europa è aperto tutti giorni dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 12:00 alle 18:00.  L’ingresso è libero, i contenuti della visita sono disponibili nelle 24 lingue ufficiali dell’UE.

In programma per la Festa dell’Europa il 9 maggio a Roma, alle 16.00, il dibattito sul “Futuro dell’Europa”. Alle 18:00 il creator e musicista Tudor Laurini presenta il video “Esperienza Europa” alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e alle 20.00, ai Mercati di Traiano, si terrà il concerto dello GNU Quartet, presentato da Neri Marcorè.

L’evento Presentazione della visita virtuale del Parlamento europeo nel Metaverso potrà essere seguito in diretta sul canale YT del PE

 

Articolo precedenteVelletri, mercoledì la visita di Matteo Salvini alla Casa di Cura San Raffaele
Articolo successivoZTL, FOLGORI (FEOLI): CAMPIDOGLIO NON COLPISCA AZIENDE, GOVERNO INTERVENGA