Lanuvio, Oggi il Battesimo Civico per i nati nel 2005

198

Si svolgerà oggi, venerdì 16 giugno, alle ore 18:30 presso il parco di Villa Sforza a Lanuvio, il “Battesimo Civico” per tutti i nati nel 2005, organizzato dall’Amministrazione Comune con la collaborazione della Lanuvio Nuova Proloco Aps.

“Il battesimo civico – ha commentato Luisa Linari consigliera comunale di Lanuvio delegata alle pari opportunità – è un momento di grande importanza per tutti i cittadini e non soltanto per i ragazzi e le ragazze che lo ricevono. L’iniziativa ha come obiettivo quello di accorciare le distanze con le istituzioni, di incentivare la partecipazione, soprattutto dei giovani, alla vita sociale e politica della città e di sottolineare l’importanza del principio di libertà: libertà di esprimere le proprie idee e diversità di pensiero sempre perché la libertà è Democrazia. L’esempio più alto di democrazia è la Costituzione Italiana – ha concluso Linari – e per questo ne verrà donata una copia a tutti i neodicottenni insieme ad un attestato di benvenuto”.

“Quella del Battesimo Civico – ha commentato il Sindaco di Lanuvio Andrea Volpi – è ormai una tradizione che si consolida di anno in anno. È un modo per dare il benvenuto ai nostri ragazzi nel “mondo degli adulti” con tutto quello che ne consegue, oneri e onori di far parte della società civile di una città. Crediamo sia un’occasione per far sentire i ragazzi parte di una comunità cittadina che non è altro da loro ma che deve essere parte integrante delle loro vite”.

Lanuvio 16 giugno 2023

Articolo precedenteAl Super Club di Milano debutta lo spettacolo “CLOSER project”
Articolo successivoCodice della strada. Purcaro, DEKRA: “La sicurezza non è un optional ma un diritto di tutti”