Comunità energetiche. Luigi Barone, Asi Benevento: “Dai Consorzi contributo determinante per la problematica energetica”

21

Il presidente dell’Asi sannita e portavoce della Ficei interverrà al seminario di Symbola
Comunità Energetiche. Domani Barone a Mantova ne discute con il ministro Fratin

 
(Meridiana Notizia) “Le comunità energetiche rinnovabili possono essere la soluzione all’atavico problema della produzione di energia ma è necessario modificare la norma, permettendo nelle aree di competenze delle Asi di promuovere Cer superiori ad 1 mw, così come è già consentito nelle autorità portuali”. A dirlo è Luigi Barone, presidente dell’Asi della provincia di Benevento e portavoce nazionale della Ficei che domani pomeriggio interverrà a Mantova al seminario estivo di Symbola ‘Coesione è competizione’ al dibattito su ‘Le Comunità Energetiche’. Insieme contro la Crisi’ al quale interverrà anche il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. “Porterò a Mantova il positivo esempio dei Consorzi, ad iniziare dal modello della prima Comunità Energetica Rinnovabile costituita a Buccino dall’Asi di Salerno. Noi possiamo dare un contributo determinante per la problematica energetica ma è chiaro che nella maggior parte dei casi è sempre la burocrazia a farla da padrona, per cui rivendichiamo ulteriori spazi di semplificazione magari utilizzando le norme applicate per le Zes a tutti gli agglomerati Asi”, conclude il presidente dell’Asi sannita.

Articolo precedenteLabour 20 in India. Paolo Capone, Leader UGL: “Trasformare progresso tecnologico in sociale a tutela del lavoro”
Articolo successivoLanuvio, l’Amministrazione Comunale rende noti gli interventi necessari per salvaguardare i Cedri storici al centro del paese