In aula è stato approvato un mio ordine del giorno, contenente indicazioni alla Giunta regionale riguardo gli impianti di cremazione – dichiara Alessandra Zeppieri, capogruppo del Polo Progressista in Consiglio Regionale del Lazio.
Ho richiesto, come già precedentemente in sede di Question Time, che vengano disciplinati i criteri e le modalità per l’installazione degli impianti di cremazione cimiteriale, definendone i relativi fabbisogni territoriali.
Inquadrare il tema degli impianti di cremazione in una pianificazione consapevole e dotata di visione di insieme, coordinando l’attività della Regione con altri livelli istituzionali, risulta sempre più urgente e necessario.
Urge anche che il Governo assoggetti questi impianti, il cui insediamento sproporzionato rispetto alle esigenze delle Comunità prolifera da anni, alle valutazioni cui gli altri impianti di trattamento rifiuti vengono sottoposti in sede di autorizzazione.
Il Consiglio di Stato ha assimilato questo tipo di impianti all’incenerimento: pertanto meriterebbe ben altra attenzione per la dovuta garanzia di sostenibilità, che le Comunità spesso richiedono.
Dal canto mio continuerò a focalizzare l’attenzione su questo settore, già in vista del prossimo assestamento di bilancio.
News
- Studio italiano, cuore in salute aumenta longevità anche dopo diagnosi di cancro
- Panettone 2025, tra pomodoro e rosmarino è gara di ingredienti-novità
- Natale e disturbi alimentari, ecco come difendersi dai cibi che fanno paura
- Mare ‘rosso sangue’ in Iran, lo spettacolo sull’isola di Hormuz
- Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto
- Mantenere il cuore in salute aumenta la longevità anche dopo un tumore
- Foto della figlia minore sui social, prosciolta Clizia Incorvaia
- Farmacia dei servizi, non è un ambulatorio: il TAR smentisce le ambiguità

