APRILIA – IL 15 SETTEMBRE AL “RANCH LA GROTTA DEL GRINGO”, TUTTI UNITI PER AIUTARE “LEO” DI CEGLIE

269

AL RAGAZZO NEL 2015 E’ STATA DIAGNOSTICATA UNA GRAVE PATOLOGIA: IL SARCOMA DI EWING

– articolo di Massimo Catalucci

www.massimocatalucci.it 

(Meridiananotizie) Aprilia, 24 agosto 2023 – Un evento di solidarieta’ per aiutare “Leo“, questo il diminutivo del vero nome di Leonardo, figlio di Mauro Di Ceglie, Maestro di arti marziali, istruttore di difesa personale e membro della Polizia di Stato ed anche della World Kombat Alliance.

A Leo, in eta’ molto giovane, quando frequentava la quinta elementare, fu diagnosticato un grave tumore, il Sarcoma di Ewing. Da quel momento, il fanciullo ha iniziato un calvario lungo e doloroso che lo ha costretto a subire interventi chirurgici molto delicati a cui ha preso parte un’equipe composta da 50 medici, tra oncologi, ortopedici, chirurghi del torace, pneumologhi, ed anestesisti.

Il Sarcoma di Ewing e’ un tumore che colpisce le ossa, e’ molto aggressivo ed e’ classificato come Osteosarcoma maligno.

Era il 9 aprile del 2015 quando arrivò la diagnosi della grave patologia che ha colpito Leo e che, di conseguenza, ha coinvolto la sua intera Famiglia. Nel 2016 viene programmato ed eseguito un lungo e difficilissimo intervento pluriamputativo, 20 ore di sala operatoria, dove gli venne asportato il tumore che aveva attaccato le ossa toraciche, il polmone destro e il condotto midollare.

Leo, necessita ogni giorno di bustino, sedia posturale, deambulatore, gambaletti ortopedici, magliette sottobusto, oltre a  proteine, sacchette per le urine e fisioterapia privata. Ma ciò che garantisce il S.S.N., in ragione dell’Ex Art. 26 Invalidi Civili, offre poco a Leonardo: una sola seduta a settimana di 45 minuti in una struttura pubblica.

I genitori di Leo, Tiziana e Mauro, devono far fronte a molte spese elevate, per garantire al proprio figlio le terapie adeguate al suo caso: fisiochinesi, terapia in acqua, sedute cardiorespiratorie con aerosol ed incentivatori polmonari.

Ecco, quindi, che diventa importante trovare risorse economiche per Leo attraverso eventi di solidarietà come quello organizzato il prossimo 15 settembre presso l’attività agrituristica “La Grotta del Gringo”, nel comune di Aprilia.

Sarà un evento con musica, balli di gruppo, passeggiate a cavallo nella splendida cornice delle colline di “Torrebruna” e molto altro. A presentare la manifestazione ci saranno il bravo attore Nino Taranto e la splendida e brava Claudia Conte, attrice e presentatrice. A dare il proprio contributo per un evento così importante, ci sarà anche la Fanfara a Cavallo della Polizia di Stato.

Per maggiori dettagli sul programma cliccare qui e scaricare il volantino 

 

Articolo precedenteRiconoscimenti, la Città di Diamante conferisce la cittadinanza onoraria a Catia Acquesta
Articolo successivoAriccia, dal 1 al 3 settembre apertura serale di Palazzo Chigi in occasione della Sagra della Porchetta 2023