Dopo la partenza “sbagliata” in campionato a Lecce, nella prima gara della stagione, i biancocelesti sono chiamati subito a riscattarsi contro i grifoni
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 27 agosto 2023 – Prendere i tre punti oggi è categorico per il “team” guidato da Mister Sarri, perché poi, il calendario si fa più difficile: la Lazio dovrà incontrare, rispettivamente, nella terza e quarta giornata del massimo campionato di calcio nazionale, il Napoli in trasferta il 2 settembre e la Juventus in casa il 16 settembre, dopo la prima sosta della stagione.
Lazio e Genoa arrivano a questa gara con due sconfitte rimediate contro Lecce e Fiorentina ed entrambe le compagini cercheranno di essere più attente e concentrate oggi per non commettere errori.
Sulla carta, come è evidente, i valori sono nettamente a favore dei biancocelesti ma come abbiamo visto anche ieri, nelle gare che hanno aperto la seconda giornata della stagione 2023/2024, ci sono state delle sorprese: il Frosinone ha vinto in casa propria per 2 a 1 ai danni dell’Atalanta; mentre la Roma, nonostante il recupero di 14 minuti oltre il 90° assegnato dall’arbitro e con un uomo in più per l’espulsione dall’84° di Isak-Hien, ha dovuto cedere il passo al Verona dove, sul proprio campo del Bentegodi ha battuto i giallorossi con lo stesso punteggio dell’altra gara giocata nel pomeriggio, 2 a 1.
La formazione laziale che scenderà questa sera in campo, dovrebbe presentare in difesa lo schieramento “solido” che abbiamo conosciuto nella scorsa stagione, con Provedel tra i pali; Romagnoli e Casale centrali; Hysai e Marusic esterni. A centrocampo è probabile che Sarri dia spazio dal primo minuto a Vecino sulla destra, con Cataldi al centro e Luis Alberto a sinistra. Davanti il pacchetto offensivo, dovrebbe essere composto dall’inamovibile Ciro Immobile nel centroattacco, con ai suoi lati, Zaccagni a sinistra e Felipe Anderson a destra.
Si prevede una buona cornice di pubblico allo stadio Olimpico dove sono previsti circa 40.000 spettatori. Il fischio d’inizio della gara, diretta dal sig. Marinelli di Tivoli, è in programma per le 20:45.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – nessuna dichiarazione nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste
GILARDINO – “La Lazio è una squadra forte, con un allenatore che è un maestro e seconda l’anno scorso. Tanti punti a loro favore, giocatori di grande qualità. Un attaccante con caratteristiche importanti come Immobile. E’ una squadra codificata da questo allenatore, negli anni ha dato solidità al gruppo e un’idea ben precisa. Noi ci siamo preparati per fare una partita tosta sapendo delle difficoltà che possiamo incontrare ma anche sapendo dove vogliamo determinare“.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
A disposizione: Sepe, Furlanetto, Gila, Patric, Lazzari, Fares, Pellegrini, Kamada, Rovella, Basic, Isaksen, Gonzalez, Castellanos.
All.: Sarri.
GENOA (4-2-3-1): Martinez; Sabelli, Bani, Dragusin, Vasquez; Thorsby, Strootman, Frendrup; Malinovskyi, Gudmundsson; Retegui.
A disposizione: Leali, Sommariva, Biraschi, De Winter, Martin, Hefti, Jagiello, Badelj, Aramu, Puscas, Fini, Ekuban.
All.: Gilardino.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
ARBITRO: Marinelli di Tivoli
ASSISTENTI: M.Rossi-Affatato
IV UOMO: Cosso
VAR: Mazzoleni
AVAR: Meraviglia
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio e Genoa si affrontano allo Stadio Olimpico di Roma alle 20.45 e la partita sarà visibile in diretta su Dazn, Sky Sport 251 e Sky Sport Calcio.
—————————————————————————————
A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI