Festa del Cinema a Roma 2023

183

di Debora Felici

Per tutti gli amanti del grande schermo è arrivato finalmente il momento di prepararsi a uno degli eventi più attesi dell’anno: la festa del cinema di Roma.

La diciottesima edizione della kermesse cinematografica si terrà dal 18 al 29 ottobre 2023, presso l’Auditorium Parco della Musica, che ospiterà le principali sale di proiezione e uno dei più lunghi red carpet al mondo.

All’interno della Festa si svolgerà il concorso internazionale dei film, che saranno giudicati da una giuria composta da professionisti del mondo del cinema, della cultura e delle arti.

La Festa, organizzata dalla Fondazione Cinema per Roma, in collaborazione con i Soci Fondatori, del MainPartner, BNL Gruppo BNP Paribas e da numerosialtri partner, si avvale della direzione artistica di Paola Malanga, giornalista e critica cinematografica, tra i fondatori della rivista Duel e tra i principali collaboratori di Paolo Mereghetti per il Dizionario dei Film, nonchéautrice di celebri saggi su alcuni grandi autori del cinema mondiale e vicedirettrice di Rai Cinema.

Durante la rassegna si terrà anche la sezione “Alice nella città”. dedicata agli esordi, al talento e alle nuove generazioni. Nata nel 2003, prima della kermesse romana, Alice nella città confluisce nel 2006 nella Festa del Cinema di Roma portando con sé una storia, un pubblico, una specializzazione con l’obiettivo primario di promuovere nella scuola la creatività ed il talento attraverso programmi ed incontri con il cinema per ragazzi.

La biglietteria aprirà una settimana circa prima dell’inizio della Festa e sarà attiva per tutta la durata della manifestazione. Info e il programma dell’evento sul sito istituzionale della manifestazione.

Articolo precedenteAriccia: i protagonisti del Festival dell’Archeologia 2023 per la salvaguardia e valorizzazione del territorio.
Articolo successivoGiornata Mondiale del Turismo: Agriturist promuove percorsi tematici alla scoperta dei prodotti tipici regionali nel centro storico di Roma