CELTIC-LAZIO. SARRI: “NON E’ LA PARTITA DEL RISCATTO MA DOBBIAMO FARE RISULTATO PER ESSERE COMPETITIVI”

55

Rodgers avverte: “Dal fischio d’inizio partiremo in quinta dando il massimo”

– articolo di Massimo Catalucci

www.massimocatalucci.it

(Meridiananotizie) Glasgow (Scozia), 4 ottobre 2023 – Seconda giornata di Champions League del girone di andata del gruppo E per la Lazio che questa sera, nella città di Glasgow, incontrerà il Celtic.

Partita difficile già di per sé per una trasferta che i biancocelesti si apprestano a fare in terra scozzese, per le ovvie ragioni che vedono i capitolini in una situazione, quella in campionato, piuttosto precaria e che, inevitabilmente, si ripercuote sul morale dei ragazzi di Mister Sarri anche in queste partite di coppa.

Una gara anche spigolosa, per fatti esterni al calcio che riguardano la politica dove, i tifosi scozzesi del Celtic non vedono di buon occhio quelli laziali che associano, secondo noi in modo errato, ad una frangia estremista di destra.

Quindi, questa sera, nello splendido stadio Celtic Park di Glasgow, il clima sarà piuttosto caldo e non per le temperature meteo ma per una rivalità evidente che fermenta da tempo  tra le due tifoserie.

Quello che ci auguriamo, al di là di tutto, è che non si registrino atti incivili, né disordini di ordine pubblico di cui dovremo poi darne contezza nelle nostre cronache che, al contrario, vorremmo fossero solo legate al racconto degli eventi sportivi che si sono sussguiti nel corso della gara e nulla più.

Detto ciò, la Lazio, con inizio alle ore 21:00, scenderà in campo cercando di dimenticare il recente passato, almeno questo è quello che ci si augura, perché se ciò non avvenisse, sarebbe difficile pensare di uscire dal “Park” indenni.

Reset“, questa è la parola chiave che, unita ad una concentrazione che dovrà iniziare dal momento del fischio d’inizio dell’arbitro Donatas Rumšas fino a quello di fine gara; alla determinazione e voglia di combattere su ogni pallone, come ha fatto il Milan che, nell’ultima gara di campionato, fin dal primo minuto del match, contro i biancocelesti ha fatto subito capire agli avversari, che avrebbero avuto il fiato sul collo in ogni azione per tutta la gara; alla compattezza, quella che è venuta meno in questo primo scorcio di stagione e che lo scorso anno ha fatto fare grandi cose alla Lazio, giocando da squadra.

Ecco, quello che speriamo di vedere questa sera, è una Lazio che giochi da squadra, con i reparti corti tra loro, per poi, estendersi e velocizzare l’azione quando ne ha la possibilità, sfruttando la velocità dei propri attaccanti.

Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

RODGERS – “Essendo già stato qui e avendo vissuto le notti della Champions League, ovviamente non vedo l’ora. È una partita che regala a questo stadio tante emozioni. Le partite casalinghe per noi saranno fondamentali, quindi, vogliamo iniziare bene. È una sensazione davvero speciale. Questo è il palcoscenico più importante che si possa raggiungere nel calcio per club in Europa, spero che ne usciremo con un risultato positivo. Non abbiamo iniziato bene ma ho visto molti aspetti in questo in cui ero soddisfatto della squadra. Dobbiamo lasciarci trascinare dal tifo che scende dalle tribune fino a il campo. Dal fischio d’inizio partiremo in quinta dando il massimo.

“Penso che la ricetta per noi domani (oggi – NDR), soprattutto a questo livello, sia il coraggio. Devi essere coraggioso, devi avere quel coraggio e quella convinzione per giocare come vuoi giocare. Se riusciamo ad andare a giocare con quella convinzione e quel coraggio, allora abbiamo grandi possibilità di ottenere un risultato”.

SARRIIl Celtic è la squadra meno fisica del girone ma ha grande intensità e dinamicità. Noi non siamo una squadra tattica ma di strategia. Se abbiamo un atteggiamento diverso, è perché ci hanno messo sotto. Nell’impatto conta molto di più la personalità, le motivazioni, che non la tattica. Penso che domani (oggi – NDR) sia importante impattarla in maniera seria, come con il Milan. La personalità sabato ci è mancata dopo, quando loro ci hanno fatto abbassare. Per dinamismo, rapidità e intensità è una squadra pericolosissima. Mi ha sorpreso dal punto di vista tecnico, ha dei valori non indifferenti. In Champions con il Feyenoord meritavamo molto di più loro, hanno preso gol su punizione prima dell’intervallo. Rodgers mi piace tantissimo, è un grande allenatore. Ha lavorato 3 anni a Liverpool, ha una grande carriera. Il Celtic può essere la mina vagante del gruppo”.

No, non è una partita del riscatto è una storia a sé. È la Champions. Dobbiamo fare risultato per essere competitivi fino all’ultimo. Non dobbiamo cercare altre storie. Se facciamo risultato, possiamo ottenere il passaggio del turno fino alla fine”.

“Sembra strano a dirsi, visti i risultati ma nel gruppo c’è un bel clima e un  bell’atteggiamento durante la settimana. Siamo fiduciosi ma anche preoccupati perché non riusciamo a capire cosa ci sia successo. Un’idea ce l’ho ma la dico a loro, non a voi”.

A centrocampo possono giocare i più tecnici o esattamente il contrario. Loro hanno intensità e dinamismo come si combatte? Se si combatte con la tecnica tutta la partita, mandando loro a vuoto, si può fare ma la vedo difficile. Vediamo. Domani (oggi – NDR) decideremo”.

Le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Pellegrini; Kamada, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
All.: Sarri
CELTIC (4-3-3), probabile formazione: Hart; Ralston, Johnston, Scales, Taylor; O’Riley, McGregor, Hatate; Maeda, Furuhashi, Palma.
All.: Rodgers

La squadra arbitrale, VAR e AVAR

Arbitro: Donatas Rumšas (LTU)

Assistenti di linea: Aleksandr Radius (LTU) – Dovydas Sužiedėlis (LTU)

IV Uomo: Robertas Valikonis (LTU)

VAR.: Juan Martínez Munuera (SPA)

AVAR: Roi Reinshreiber (ISR)

Dove seguire la diretta TV e in Streaming

La partita di Chamapions League, girone E, tra Celtic e Lazio è in programma alle ore 21:00 di oggi, mercoledì 4 ottobre 2023 e avrà luogo nello stadio Celtic Park di Glasgow e sarà visibile in diretta su Sky Sport, Now e Infinity+. La diretta streaming sarà disponibile anche su Skygo.

————————————-

A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

Articolo precedenteLegge di Bilancio. Iardino (Fondazione The Bridge): “Bene Meloni, per SSN non solo risorse ma serve profonda riforma”
Articolo successivoCrack FTX, in California class action contro Binance