Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto
    • Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”
    • Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”
    • Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio
    • Venezuela, Trentini: “Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura”
    • Ue, la slovacca Trenčín pronta a ‘risvegliare la curiosità’ come Capitale europea della cultura
    • Belen a Che tempo che fa: “Ho passato 4 anni difficili”
    • Gasparri: “Contestazione formale all’Ordine dei giornalisti su comportamento omofobo Ranucci”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » I BIANCOCELESTI AGGIUSTANO LA PROPRIA CLASSIFICA CON UNA BELLA VITTORIA SUI BERGAMASCHI
    S.S Lazio

    I BIANCOCELESTI AGGIUSTANO LA PROPRIA CLASSIFICA CON UNA BELLA VITTORIA SUI BERGAMASCHI

    8 Ottobre 2023Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Castellanos, un gol e un assist per Vecino e la Lazio vola contro un’ottima Atalanta 

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 8 ottobre 2023 – Se Mister Sarri voleva delle conferme, le ha avute in questa gara giocata contro un’ottima e mai doma, Atalanta. 

    La Lazio parte forte all’inizio, chiude i bergamaschi nella loro metà campo e in undici minuti si trova avanti di due gol. Ma l’Atalanta non sta a guardare e prova a rientrare in partita anche se i biancocelesti per 25 minuti sono inarrestabili. Infatti al 17° è ancora la Lazio che manovra una bella azione con Guendouzi che porta palla fino al limite dell’area avversaria per poi allargare a destra su Felipe Anderson che gli ritorna la palla. Il numero otto laziale controlla e calcia sul secondo palo ma colpisce la traversa.

    E come dicevamo l’Atalanta non è squadra che si abbatte e propone sempre il suo gioco con chiunque e così al 33° trova il gol che la fa rientrare in gara.

    Si va negli spogliatoi col punteggio di 2 a 1 per la Lazio. Nella ripresa i bergamaschi entrano in campo con un piglio in più anche se tra i giocatori, visti i turni di coppa che le due squadre hanno disputato tra mercoledì e giovedì scorsi, inizia a farsi sentire la stanchezza.

    E allora inizia la girandola delle sostituzioni, inevitabili per Mister Sarri e Mister Gasperini, che sono consapevoli dell’importanza di questa gara e dei punti pesanti che sono in palio.

    Al 58° la Lazio potrebbe chiudere la gara con un contropiede del nuovo entrato evergreen, Pedro, che raccoglie una verticalizzazione di un suo compagno e punta verso la porta dell’Atalanta e a tu per tu col portiere avversario, lo trafigge ma l’arbitro Orsato annulla per un fuorigioco di pochi centimetri dello spagnolo.

    E come accade in questi casi, è l’Atalanta che dopo pochi minuti, esattamente al 63°, trova il gol del pareggio con un colpo di testa di Kolašinac che sovrasta un troppo statico Marusic e prende in controtempo Provedel.

    C’è da segnalare che Sarri azzecca ancora i cambi (che quest’anno sono di qualità) che danno maggiore dinamismo alla manovra biancoceleste, si vedano Isaksen, Vecino, Pedro, Cataldi, così che all’83°, la Lazio confeziona il terzo gol per un risultato che non cambierà più fino alla fine della gara. Marusic crossa dal vertice destro sul versante sinistro d’attacco laziale nell’area dell’Atalanta, dove spicca un ottimo Castellanos che dopo il gol nel primo tempo (suo il secondo gol laziale), si presenta anche come rifinitore e fa un assist di testa per l’inserimento di Vecino che in acrobazia di prima intenzione in mezza rovesciata, di collo pieno, con il suo piede destro lascia partire un bel tiro ad incrociare che non da’ scampo all’estremo difensore bergamasco.

    La Lazio archivia questa gara nel modo più giusto ed ottimale, grattando punti da una diretta concorrente in corsa per uno dei quattro posti utili per qualificarsi alla prossima Champions League e recupera qualcosa rispetto al ritardo che ha in classifica. Ora Mister Sarri ha tutto il tempo per poter ricaricare i propri ragazzi approfittando della sosta per la Nazionale di Mister Spalletti.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    SARRI – “Vecino? In questa stagione sta segnando e ci sta risolvendo dei problemi. Veniva da una gara di livello fatta in Champions, quindi ho preferito fargli fare solo uno spezzone. Ma lo ha fatto bene da un punto di vista mentale e da un punto di vista materiale. Oggi tutti gli ingressi sono stati di consistenza. Abbiamo fatto i primi 25′ di altissimo livello, il secondo gol è stata una costruzione da dietro di grande livello. Dispiace perché alla mezz’ora il risultato poteva essere molto più rotondo. L’obiettivo primario oggi era la sopravvivenza perché in mezzo al campo c’erano 50 gradi ed era impossibile tenere per molto tempo i ritmi che abbiamo tenuto per i primi 25′. Poi i cambi ci hanno dato nuovo vigore e abbiamo fatto bene negli ultimi 20′”.

    “Luis Alberto? Lui è trascinante per tutta la squadra quand’è così. Oggi ha giocato un po’ affaticato agli adduttori, nel secondo tempo ho visto che stava facendo fatica e abbiamo preferito fare altre scelte. Però veniva da una serie di tante partite consecutive, quasi tutte da 90′. Anche Zaccagni è uscito con dei problemi ad una caviglia, speriamo bene. Castellanos ha fatto una buona partita, sta crescendo, ha margini. Ma è un ragazzo di grande applicazione e temperamento, secondo me può migliorare ancora”. 

    “Visto la forza degli avversari non abbiamo concesso poi così tanto. Abbiamo sofferto sulle palle alte, sui cross e poi abbiamo preso gol su un calcio d’angolo sul secondo palo. Però mi sembra che rispetto alle prime giornate stiamo concedendo meno. Speriamo che questo ci porti a ritrovare un po’ di solidità. Il gruppo? Dal punto di vista dei valori umani è di grandissimo livello, dal punto di vista delle reazioni mentali possiamo sicuramente migliorare”.

    GASPERINI – “All’inizio siamo partiti piano, subendo subito un gol subito. Abbiamo compromesso la partita nei primi 15′, poi siamo cresciuti, abbiamo fatto bene rimontando la gara. Nel finale qualcuno ha accusato la fatica e non ci siamo fatti trovare pronti in occasione del terzo gol. Paghiamo la poca prontezza da parte di alcuni, nel complesso è stata una buona gara. L’Atalanta ha fatto una buona partita, l’abbiamo compromessa con gli episodi ma la partita è stata di spessore e siamo rammaricati. Indubbiamente alcuni ragazzi appena arrivati hanno bisogno di tempo per giocare a questi livelli, continuiamo giocare con un nucleo di ragazzi che abbiamo da anni, a cui si è aggiunto Kolasinac“. 

    “Arrivare da Lisbona venerdì mattina e domenica giocare a Roma alle 15.00 fa accusare un po’ di fatica. Il terzo gol che abbiamo preso è a squadra schierata, poi è normale che volevamo vincere, dopo una rimonta così avevamo ancora tempo per portare a casa i tre punti. Sul gol di Vecino siamo fermi sul gioco aereo e poi lui impatta bene il pallone, facendo una gran girata. In settimana abbiamo dovuto fare tre partite di spessore con gli stessi giocatori ma nonostate questo anche dopo il terzo gol abbiamo reagito. Cambi? Koopmeiners aveva un risentimento, era rischioso metterlo titolare. Scamacca e De Keteleare hanno bisogno di giocare e trovare minutaggio, sono stati meno brillanti. L’ingresso di Lookman è stato l’unico negativo. Mi è sembrato seccato dall’esclusione, non era allineato con i compagni, come se per uno come lui non fosse normale entrare dalla panchina“.

    Il tabellino della gara

    Lazio-Atalanta 3-2

    LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi (64° Kamada), Rovella (77° Cataldi), Luis Alberto (55° Vecino); Felipe Anderson (78° Isaksen), Castellanos, Zaccagni (55° Pedro).

    All.: Sarri

    ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolašinac; Zappacosta (81° Holm), De Roon, Éderson, Ruggeri (81° Bakker); Pasalic (46° Koopmeiners); De Ketelaere (70° Muriel), Scamacca (60° Lookman).

    All.: Gasperini

    Arbitro: Orsato

    Marcatori: 5° aut. De Ketelaere (L), 11° Castellanos (L), 33° Ederson (A), 63° Kolasinac (A), 83° Vecino (L)

    Ammoniti: Ruggeri, Vecino

    Espulsi: Sarri all’86° per proteste

    ———————————–

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

     

    atalanta Castellanos champions league classifica De Ketelaere ederson gasperini Kolasinac Luis Alberto Massimo Catalucci Maurizio Sarri Orsato s.s. Lazio serie a Vecino
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Milano, lo spirito olimpico entra nel Chiostro: nasce la “Casa degli Sport Olimpici”

    1 Febbraio 2026

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 2026

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 202673 Cronaca 1 Min Read

    Crolla l’ennesimo pino a Roma, il terzo in via dei Fori Imperiali. Una ragazza e…

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026

    Roma, tentano il borseggio a diverse persone a Conca D’oro: arrestate 3 persone

    31 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Scontri Torino, Cirio "Attacco premeditato a una città e allo Stato" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Si riparte con una condanna reale e unitaria, quello di ieri a Torino è stato un attacco premeditato a una città e allo Stato. Non è una manifestazione qualsiasi finita male, è una manifestazione che non poteva non finire male, perché è stata oggetto di una chiamata alle armi da parte di […]
      pillole
    • Tg Ambiente - 1/2/2026 1 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - In arrivo 297 milioni per edifici pubblici più sostenibili - Trattato sull’Alto Mare, allarme sui controlli delle aziende - Succhi di frutta, meno emissioni grazie a una nuova tecnologia - Le auto elettriche migliorano la qualità dell’aria mgg/mrv
      pillole
    • Motori Magazine - 1/2/2026 1 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Kia EV5, il nuovo C-SUV elettrico che rispetta l'ambiente - Dacia Sandero si rinnova, ora è anche ibrida - Luci e ombre per il mercato europeo dell’auto nel 2025 abr/tvi/mrv
      pillole
    • Scontri Torino, Zangrillo "Contro il poliziotto è stato un tentato omicidio" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Vedere quel filmato con un giovane poliziotto aggredito a martellate deve farci riflettere, per me quello è tentato omicidio. Significa che dobbiamo aver la consapevolezza che siamo di fronte a una deriva terroristica che ci ricorda un'epoca che il nostro Paese ha già vissuto e non vogliamo che ritorni. Non possiamo più […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Poker della Juve, vince 4-1 a Parma con doppietta di Bremer
    • L’Inter vince anche a Cremona, 2-0 con Lautaro e Zielinski
    • Cina, al via l’esodo del Capodanno lunare 2026
    • L’Atalanta resiste in dieci per oltre 80 minuti, 0-0 a Como
    • Torino-Lecce 1-0, decide un gol di Adams
    • Zangrillo “Contro poliziotto è stato tentato omicidio, è deriva terroristica”
    • Alcaraz vince gli Australian Open, battuto Djokovic in finale
    • Pisa, ufficiale l’esonero di Alberto Gilardino
    • Premier Meloni in visita ad agenti feriti all’ospedale Molinette di Torino
    • Ucraina, drone russo colpisce un bus: sale a 15 il numero delle vittime. Zelensky annuncia nuovo trilaterale negli Emirati
    Recenti

    Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto

    2 Febbraio 2026

    Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”

    2 Febbraio 2026

    Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”

    2 Febbraio 2026

    Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio

    1 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto

    2 Febbraio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Gli scontri di sabato a Torino impongono un'accelerata al governo sul tema sicurezza.…

    Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”

    Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”

    Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio

    Ue, la slovacca Trenčín pronta a ‘risvegliare la curiosità’ come Capitale europea della cultura

    1 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.