LAZIO-FIORENTINA UNO SCONTRO DIRETTO CON PUNTI PESANTI IN PALIO

70

I biancocelesti dopo la brutta figura in Champions League, dovranno cercare di ritrovare le motivazioni giuste per fare bene in campionato e migliorare la propria classifica

– articolo di Massimo Catalucci

www.massimocatalucci.it

(Meridiananotizie) Roma, 30 ottobre 2023 Ritorna il campionato dopo l’intermezzo infrasettimanale delle Coppe Europee dove, la Lazio purtroppo ha fatto una pessima figura, facendo riemergere i fantasmi che tutti, nell’ambiente biancoceleste, speravano fossero stati dimenticati.

Invece, i ragazzi di Mister Sarri hanno dimostrato che devono ancora maturare sotto il profilo mentale e dell’approccio alla gara a maggior ragione quando si gioca in Champions League dove non esistono squadre cuscinetto ma dove la qualità in termini di gioco, tecnica, tattica, determinazione, mentale ed emotiva, sono a livelli superiori…e non  potrebbe essere altrimenti visto il nome che identifica il torneo europeo per club quale il più prestigioso.

Detto ciò, questa sera, allo stadio Olimpico della Capitale, nel posticipo del lunedì, con inizio alle ore 20:45, la Lazio avrà l’opportunità di ripartire, almeno in campionato, dove è in netto ritardo proprio per quelle mancanze mentali ed emotive accusate ad inizio stagione e dove avrà la possibilità di sistemare la sua classifica, confrontandosi proprio con una diretta concorrente alla corsa per un posto alle prossime coppe europee e che si trova, attualmente, al 5° posto con 17 punti (+4 dalla Lazio). Stiamo parlando della Fiorentina di Mister Italiano.

Vincere questa sera, per i ragazzi di Mister Sarri, significherebbe accorciare di molto in classifica per guardare con più ottimismo a quei “piani alti” che sono la porta d’accesso per partecipare al prossimo torneo di Champions League, dove la Lazio dovrebbe confermarsi stabilmente, ogni anno, se vuole salire di livello e allinearsi ai grandi club che vi stazionano  costantemente ad ogni nuova stagione.

Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara 

SARRI – Nessuna dichiarazione nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste

 

 

 

ITALIANO – “È un bel dato (riferito ai 15 giocatori che sono andati in gol in questo inizio di stagione – NDR). Ci fa piacere, rispecchia la nostra mentalità, quella di avere sempre pronti tutti i giocatori nel vivo della partita. Ma a parte questi numeri, la cosa che fa piacere è che riusciamo ad avere sempre giocatori con grande applicazione, grande spirito di squadra che ricerchiamo. Questo dato ne è la conseguenza. Continuiamo così, sappiamo che tutto può essere migliorabile con attenzione, applicazione in tutto quello che facciamo”.

Ormai è una costante, un’abitudine (giocare le gare ravvicinate – NDR). Abbiamo voluto fortemente questo, lavorare in queste condizioni. Come ho detto sempre, l’Europa ti dà tanto e dobbiamo convivere con le preparazioni in pochi giorni, cercare di recuperare in fretta le energie e mandando in campo chi può fare le prestazioni. Ci sono difficoltà ma ci dobbiamo convivere. Sia noi che loro veniamo da un turno importante in Europa, cercheremo di dare tutto quello che abbiamo in termini di energie e qualità. Bisogna schierare i primi 11 che hanno grandi possibilità di mettere in difficoltà una squadra forte come la Lazio”.

Recuperiamo Bonaventura e Biraghi, si aggregherà Mina al gruppo che da venerdì è rientrato, ha fatto tre allenamenti intensi, ma deve ancora recuperare essendo stato fuori tanto tempo. Verrà con noi per assaporare il clima partita e stare coi compagni, e si aggiunge alla squadra dando il suo grande contributo anche se non dovesse essere schierato. Perché è un leader, si fa sentire e da questo punto di vista ne abbiamo bisogno”.

Kayode subito questa distorsione, nulla di grave però sono sempre fastidiose. Mi auguro di riaverlo a posto in due settimane come è stato previsto, perché il ragazzo sta crescendo ed è importante per noi. Mi dispiace perché era in un momento positivo, ma può capitare. L’importante è che rientri in campo al massimo della forma, poi lo riavremo applicato e concentrato come era prima dell’infortunio”.

Ci dispiace non aver ottenuto punti e regalato la vittoria nel derby ai nostri tifosi. Ci tenevamo tantissimo, è stato un passo falso che un po’ ci ha dato fastidio. Ma siamo stati bravi a reagire giovedì, questa squadra non si abbatte e fa vedere che è diversa. In campionato però è un’altra storia, affrontiamo una Lazio che ha grande qualità e dobbiamo ripartire, sarà una gara molto difficile”.

La Lazio è una squadra forte. È difficile da affrontare. È organizzata e forte in tutti i reparti, con giocatori di qualità. È una delle squadre più temibili del campionato, cercheremo di controbattere cercando di farci trovare pronti in entrambe le fasi: con la palla e difendendoci bene. Ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto contro chiunque, rispettando l’avversario ma mettendo in mostra le nostre qualità”.

Le probabili formazioni

LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.

All.: Sarri

Squalificati: nessuno

Indisponibili: nessuno
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Comuzzo, Milenkovic, Martinez Quarta, Parisi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Beltran.
All.: Italiano
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Biraghi, Castrovilli, Dodò, Mina, Kayode

La squadra arbitrale, VAR e AVAR

Arbitro: MATTEO MARCENARO
Assistenti di linea: BERTI – CIPRESSA
IV Uomo: MARCHETTI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: MERAVIGLIA

Dove seguire la diretta TV e in Streaming

Lazio-Fiorentina, gara valida per la 10^ giornata di campionato, in programma alle ore 20:45 allo stadio Olimpico della Capitale, sarà visibile in diretta in streaming su Dazn, Sky Sport Calcio (canale 202) e Sky Sport (canale 251) oltre all’app SkyGo e alla piattaforma Now. In alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale della sfida live sul nostro sito.
————————————
Articolo precedenteAriccia, Corso di Erboristeria Energetico Funzionale: alla consegna degli attestati il sindaco Staccoli e le consigliere Luciano e Falcone
Articolo successivoPensioni. Paolo Capone, Leader UGL: “Garantire flessibilità in uscita e rivedere Ape sociale e Opzione donna”