I tifosi biancoclesti accompagnano i propri beniamini in terra emiliana sperando di contribuire ad un altro importante successo in campionato
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Bologna, 3 novembre 2023 – Altra gara insidiosa per la Lazio, contro una squadra che sta facendo molto bene in campionato con 15 punti raccolti (-1 dai biancocelesti), grazie al suo giovane allenatore Thiago Motta che ha saputo dare un’identità di gioco importante al suo gruppo di giocatori.
Il Bologna, che gioca un buon calcio, questa sera nell’anticipo del venerdì, che si disputerà con inizio alle ore 20:45 allo stadio dall’Ara nel capoluogo emiliano, vorrà far bene davanti ai propri tifosi, reduce anche dei buoni risultati ottenuti nelle ultime cinque gare di campionato, dove ha raccolto 9 punti su 15 (2 vittorie e 3 pareggi). La Lazio dal canto suo arriva a questo match con uno score maggiore (16 punti) ma con una partita persa e quattro vinte.
A Formello, nel quartier generale della Lazio, Mister Sarri cerca di motivare i propri ragazzi nei quali riversa una grande fiducia e gli chiede con profonda convinzione dei mezzi tecnici che questi ultimi hanno ma con l’umiltà che si deve sempre nei confronti dell’avversario: “vinciamole tutte“.
E’ importante questa carica di ottimismo che Mister Sarri vuole trasmettere ai suoi ragazzi. Lo conosciamo come persona con i piedi ben piantati in terra e se ha affermato una frase del genere evidentemente, come esperto di un calcio ad alti livelli, è segno che qualcosa di più che positivo ha visto nel gruppo da lui guidato.
Riguardo gli undici che dovrebbero scendere in campo, in previsione del solito turnover per la prossima gara di Champions League, oggi potrebbe esserci anche la novità di vedere in difesa Gila, perché Casale è infortunato e Romagnoli necessita di rifiatare. Sarebbe la prima in campo quest’anno per il centrale spagnolo.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
MOTTA – “Beukema, oggi (ieri – ndr) si è allenato con il gruppo, potrà partecipare domani (oggi – ndr). Ovviamente, la preparazione cambia, per fortuna posso gestire le mie ore di lavoro in funzione a come vedo la squadra, in funzione di come sarà il futuro, a quello che vedo. In questi due giorni facciamo video, guardiamo quello che possiamo fare nella prossima partita, domani (oggi – ndr) ne faremo un altro per finire di preparare la partita. Dobbiamo dare continuità al nostro gioco, i ragazzi stanno bene. Cambia ovviamente affrontare la Lazio o l’Hellas, come stile di gioco e come livello, ma sappiamo cosa dobbiamo fare“.
“Tutte le partite sono importanti, ora lo è questa con la Lazio. Ci prepariamo per la partita, affronteremo la gara con grande impegno, mettendo in pratica tutto quello che abbiamo provato e la nostra miglior versione. Al di là del risultato pensiamo alla prossima che è quella più importante. Non abbiamo tempo per festeggiare una vittoria o piangere per una sconfitta. Quindi la testa è alla prossima”.
“Non temo la Lazio, la rispetto, ma non è una partita più importante delle altre. Hanno un allenatore di alto livello, noi dobbiamo metterli in difficoltà nelle transizioni, è una squadra che palleggia quando vuole, che ti attira fuori in costruzione per farti male. Dovremo cercare di portare la partita dalla nostra parte. Domani (oggi – ndr) giocherà la miglior squadra possibile. Se è uno scontro diretto? No, è la prossima partita, dobbiamo farci trovare pronti e fare la miglior partita possibile”.
“Immobile è un grande giocatore. Ci sono degli alti e bassi, degli infortuni che possono cambiare le cose. Per me è un grande giocatore: attacca bene la profondità, è dinamico e segna. Domani (oggi – ndr) dovremo stare attenti”.
SARRI – Nessuna dichiarazione pre-gara da parte del tecnico biancoceleste.
Le probabili formazioni
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Ferguson, Freuler, Aebischer; Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers.
All.: Motta
Squalificati: nessuno
Indisponibili: De Silvestri, El Azzouzi, Soumaoro
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: LA PENNA
Assistenti di linea: ROSSI L. – MORO
IV Uomo: GHERSINI
VAR: SERRA
AVAR: DI VUOLO