Fuori Immobile e Castellanos per infortuni, Mister Sarri pensa a Felipe Anderson al centrattacco
- articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 13 gennaio 2024 – Domani, nel match del lunch time (ore 12:30), la Lazio ospiterà il Lecce allo stadio Olimpico nella Capitale, per disputare la prima gara del girone di ritorno del massimo campionato di calcio nazionale, edizione 2023/2024.
Scotta ancora la sconfitta subita all’andata dai biancocelesti ad opera dei giallorossi pugliesi ma la Lazio vista in questi ultimi due mesi, fa ben sperare riguardo la partita di domani.
Mister Sarri, eccezion fatta per Castellanos che ci dicono dall’infermeria aver riportato un risentimento muscolare nella gara giocata mercoledì scorso contro la Roma nei quarti di Coppa Italia vinti dalla Lazio, dovrebbe avere a disposizione nel gruppo anche Immobile e Luis Alberto.
Il primo, probabilmente, siederà in panchina per entrare a gara in corsa, al suo posto dal primo minuto, il tecnico biancoceleste potrebbe optare per Felipe Anderson per il centrattacco, visto che il brasiliano in questa posizione lo scorso anno ha dato i suoi frutti, sostituendo, egregiamente, la mancanza del bomber biancoceleste e contribuendo a far terminare la Lazio seconda in classifica; Zaccagni e Isaksen, agiranno sulle fasce di attacco, rispettivamente, a sinistra il primo e l’altro sulla destra; mentre, Luis Alberto potrebbe tornare titolare in questa gara nella sua posizione di esterno sinistro di centrocampo, insieme a Rovella al centro e sulla destra, l’insostituibile Guendouzi.
Forse i problemi di scelta maggiori per Mister Sarri (ben vengano quando sono scelte legate alla quantità e alla qualita’ di cui si dispone in squadra), arrivano dalla difesa, dove ha tutti i giocatori (due per ruolo) disponibili. Da quanto si apprende dalle voci di corridoio, Pellegrini e Lazzari si giocheranno un posto sugli esterni con Marusic che sembra un punto fisso per Sarri; al centro della difesa, è probabile che rivedremo Patric e Romagnoli, con Provedel che dovrebbe riprendere il suo posto tra i pali ma in caso di forfait, pronto Mandas che ben si è comportato nel suo esordio in una gara unica nel suo genere, qual è il derby nella Capitale d’Italia.
Il Lecce si presenta a questa gara, ovvero, alla prima del girone di ritorno, con 21 punti in classifica. Un ottimo risultato per la squadra di Mister D’Aversa che galleggia in una posizione tranquilla lontana dal vortice degli ultimi tre posti.
Il tecnico giallorosso, sa che non troverà la stessa squadra avversaria vista all’andata (questo è quanto raccontano le ultime gare giocate dalla Lazio) per cui è consapevole che sarà una gara complessa da affrontare. Inoltre, Mister D’Aversa dovrà rinunciare a Touba, Rafia e Banda, che si trovano all’estero per disputare la coppa d’Africa e a cui si aggiunge la possibile assenza di Sansone che, difficilmente, recupererà la sua condizione fisica per domani. Mentre per la difesa, dovremmo rivedere in campo lo stesso blocco di giocatori che ha disputato la gara contro il Cagliari e per l’attacco Almqvist vorrebbe il posto da titolare, mentre Piccoli insidia Krstovic.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI: Nessuna dichiarazione nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste.
D’AVERSA: “Sarà importante il lavoro delle catene. Il nostro atteggiamento dipenderà anche da loro, palleggiano e dialogano negli spazi stretti. Dobbiamo limitare il loro pregio applicando pressioni. Dobbiamo concedere il meno possibile, affrontiamo la Lazio nel proprio stadio in un momento di forma positivo. Prima o poi le partite le dobbiamo affrontare tutte. Pensiamo ad una gara per volta.”
“Domani giochiamo fuori casa e abbiamo qualche assenza ma pensiamo agli aspetti positivi. Dobbiamo concretizzare il più possibile e concedere nulla ad una squadra che sta molto bene. Almqvist ha lavorato interamente con la squadra in settimana, può partire dall’inizio. Subiamo troppi gol di testa? Non mi va di commentare i dati negativi prima di una partita. Lavoriamo sui pregi, con entusiasmo e personalità. Ci sono tante squadre più strutturate di noi che subiscono gol di testa. Contro il Cagliari abbiamo segnato di testa“.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Lu. Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Isaksen, Felipe Anderson, Zaccagni.
All.: Maurizio Sarri
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Kaba; Oudin, Krstovic, Strefezza.
All.: Roberto D’Aversa
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno
Assistenti di linea: Bindoni e Tegoni
IV Uomo: Colombo
VAR: Chiffi
AVAR: Di Paolo
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La gara, valida per la 20^ giornata di Serie A (prima gara del girone di ritorno) tra Lazio e Lecce andrà in scena domenica 14 gennaio alle 12:30, nello stadio Olimpico della Capitale d’Italia. Sarà possibile seguire la gara su Dazn e Sky Sport. Oppure in streaming attraverso l’app di Dazn, SkyGo e Now Tv.
———————————–