Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”
    • Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
    • Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
    • The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
    • Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
    • Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » COPPA ITALIA, LAZIO E ROMA SI GIOCANO L’ACCESSO ALLA SEMIFINALE
    S.S Lazio

    COPPA ITALIA, LAZIO E ROMA SI GIOCANO L’ACCESSO ALLA SEMIFINALE

    10 Gennaio 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sarri: dubbi su chi schierare in difesa ma ha da scegliere; Mourinho: da valutare le condizioni di Pellegrini che potrebbe giocare dal primo minuto

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 10 gennaio 2024 – Ci siamo, alle ore 18:00, nello Stadio Olimpico della Capitale, si giocherà l’ennesima stracittadina tra la S.S. Lazio 1900 e la A.S. Roma 1927.

    Il match, valido per aggiudicarsi l’accesso alla semifinale di coppa Italia, si disputerà in una gara unica, da dentro o fuori, per cui, se dopo i primi 90′ di gioco il risultato dovesse risultare di parità, si procederà con i tempi supplementari, alla fine dei quali, laddove dovesse ancora verificarsi un pareggio, si procederà con la “lotteria” dei rigori per decretare la vincitrice di questa partita.

    Una gara, quella di oggi, che nella Capitale sappiamo non essere solo importante ai fini del passaggio del turno ma come accade solo qui nella città eterna, ha un sapore diverso da ogni altra partita, perché per i tifosi, in questo caso, non contano le posizioni in classifica in campionato o nelle coppe ma quello che conta è aggiudicarsi la stracittadina, prima di tutto.

    La Lazio giocherà in casa, come da calendario, per cui ci si aspetta uno stadio a prevalenza dei colori biancocelesti, anche se dobbiamo dire che i tifosi romanisti stanno dimostrando in ogni gara giocata dai loro beniamini allo Stadio Olimpico, di gremire gli spalti.

    I tifosi laziali dal canto loro, soprattutto quelli che sono il cuore pulsante della tifoseria biancoceleste e che risiedono in seduta stabile nella Curva Nord, reduci dai festeggiamenti di ieri per la ricorrenza del 124° compleanno dalla nascita della società biancoceleste, sicuramente ci omaggeranno questa sera di un’altra loro favolosa scenografia che scopriremo solo a pochi istanti dall’inizio della gara.

    Lo stadio, come in ogni derby, sarà comunque incorniciato dai colori delle due compagini, per un derby che ci auguriamo sia all’altezza della Capitale d’Italia.

    Come arrivano le due squadre a questo derby

    LAZIO – La Lazio arriva a questo derby dopo aver battuto il Genoa agli ottavi di finale e con le ultime tre vittorie di seguito accumulate in campionato, con un gioco che ora sembra essere più convincente, meno bello da vedere ma più concreto, rispetto la prima parte del girone di andata.

    Se è vero che mister Sarri ha dubbi per la difesa, oggi con il reintegro in gruppo di Romagnoli dopo il suo infortunio, questi sono da considerare solo di natura tecnica perché l’allenatore biancoceleste, ha solo l’imbarazzo della scelta.

    Mister Sarri, per questo match, dove servono “muscoli”, determinazione e motivazioni particolari visto che, come abbiamo già accennato, questa gara non e come tutte le altre, è probabile che sceglierà, sia per la difesa che per il centrocampo, uomini che possono garantirgli le suddette risorse caratteriali e fisiche richieste, per cui è possibile che vedremo in difesa Romagnoli e a centrocampo Vecino al posto di Kamada (Luis Alberto non dovrebbe ancora essere in condizioni fisiche accettabili), Cataldi in sostituzione di Rovella.

    Isaksen e Zaccagni, usciti ad Udine da un match dove i contrasti sono stati molti e dai quali hanno ricevuto duri colpi, verranno valutati fino all’ultimo per capire se potranno essere della gara, così come per Luis Alberto e Immobile, al posto dei tre attaccanti infortunati, pronto il tridente con Castellanos, Pedro e Felipe Anderson; per quanto concerne il centrocampista di sinistra, come abbiamo detto, Vecino è in pole position.

    ROMA – La Roma, arriva alla stracittadina di Coppa Italia dopo una rocambolesca gara giocata agli ottavi di finale contro la Cremonese che aveva, inizialmente, spaventato i giallorossi, essendo andata in vantaggio e rispolverando i fantasmi del passato, dove i grigio rossi, avevano già fatto uno sgambetto ai romanisti. Ma i ragazzi di Mister Mourinho, hanno saputo ribaltare lo svantaggio, aggiudicandosi la vittoria e il passaggio del turno ai quarti di finale di Coppa Italia. a dire il vero, tale risultato ha anche lasciato uno strascico di polemica per un rigore molto discusso, assegnato a Dybala.

    Nel post-gara di Coppa Italia, Mourinho sottolineò anche le difficoltà nello schierare la squadra fra assenze per infortuni e partenze per varie coppe continentali e per cui alcuni salteranno il derby:  Smalling, N’Dicka, Aouar e Azmoun.

    Dall’infermeria di Trigoria, anche Dybala e Mancini non sembrano stare al meglio fisicamente ma l’attaccante dovrebbe essere di sicuro in campo in coppia con Lukaku, così  come per il difensore che dovrebbe essere della gara sin dall’inizio.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

    SARRI – Le uniche dichiarazioni di Mister Sarri che non è solito parlare nel pre-gara, risalgono a subito dopo il match disputato domenica scorsa in campionato contro l’Udinese, per cui riferendosi al derby di questa sera ha affermato: “Luis Alberto e Immobile hanno controllo domani (lunedì 8 gennaio – NDR): non so se riusciranno a recuperare per il derby. Forse Luis potrebbe farcela, conto però di avere anche Isaksen a disposizione. Coppa Italia? Il format non mi piace ma a noi non interessa della Coppa Italia ma del derby.”

    MOURINHO – “Siamo solo noi e i tifosi. È obbligatorio vincere perché questa finale deve essere nostra. Dobbiamo rimanere fiduciosi e motivati, non dobbiamo mollare o rilassarci: facciamolo per noi e per la nostra gente. Lottiamo per loro.”

     

    Le probabili formazioni

    LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Romagnoli, Patric, Lazzari; Guendouzi, Cataldi, Vecino; Pedro, Castellanos, Felipe Anderson.
    All.: Sarri
    ROMA (3-5-2): Svilar; Huijsen, Mancini, Kristensen; Celik, Cristante, Paredes, Bove, Zalewski; Dybala, Lukaku.
    All.: Mourinho.

    La squadra arbitrale, VAR e AVAR

    Arbitro: Orsato di Schio

    Assistenti di linea: Imperiale e Rossi

    IV Uomo: Gianluca Manganiello

    VAR: Massimiliano Irrati

    AVAR: Eugenio Abbattista

    Dove seguire la diretta TV e in Streaming

    Il derby di Coppa Italia Lazio-Roma si giocherà questa sera, 10 gennaio 2024 allo Stadio Olimpico nella Capitale d’Italia e per motivi di ordine pubblico, il calcio d’inizio verrà fischiato dall’arbitro Orsato, alle ore 18:00. La gara si potrà vedere in chiaro sul canale Mediaset “Italia 1”. Sarà possibile seguirla anche in streaming su “Mediaset Infinity” e su “Sportmediaset.it“.

     

    ————————————

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

    A.S. Roma 1927 campionato capitale Castellanos classifica coppa italia Dybala Felipe Anderson immobile Isaksen Luis Alberto Lukaku Massimo Catalucci mourinho Pedro pellegrini romagnoli S.S. Lazio 1900 sarri stadio olimpico Zaccagni
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026 Cronaca 1 Min Read

    Inseguimento nella notte a Roma che ha portato al ferimento di 3 persone, due agenti…

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026

    Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”

    30 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Con "Casa Futura" Pulsee guida le famiglie verso l'autoproduzione energetica 30 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Gli italiani puntano sempre più sull'indipendenza energetica della propria abitazione. In un mercato segnato da volatilità e incertezza, la priorità assoluta per 7 famiglie su 10 non è più solo risparmiare, ma avere certezza e prevedibilità sulle spese. A fotografare questa tendenza è lo studio "La Casa del Futuro", realizzato da TEHA […]
      pillole
    • Papillomavirus, a Lucca Comics la prevenzione si racconta a fumetti 30 Ottobre 2026
      LUCCA (ITALPRESS) - Sensibilizzare il pubblico sul tema del Papillomavirus attraverso il linguaggio universale dei comics. Nasce con questo obiettivo "Il Quinto", fumetto frutto dall'incontro tra Lucca Comics & Games, il più grande festival europeo dedicato al fumetto ed MSD, azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca innovativa e nella promozione della salute pubblica. f53/mrc/gtr
      pillole
    • "InCittà", Confcommercio rilancia a Bari la sfida per i negozi di prossimità 30 Ottobre 2026
      BARI (ITALPRESS) - Rigenerare le città, rilanciare il commercio di prossimità e contrastare la desertificazione commerciale. Sono i temi al centro dell'evento di Confcommercio a Bari “InCittà – Spazi che cambiano, economie urbane che crescono”. Ad aprire i lavori è stato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha ribadito il valore delle città come […]
      pillole
    • Osservatorio Retail Outlet, la crescita punta su turismo e servizi 30 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - La convenienza non basta più a sostenere la crescita degli outlet, che puntano sempre più su esperienza, servizi e turismo internazionale. È quanto emerge dall’Osservatorio Retail Outlet Italia 2026 di McArthurGlen, realizzato con Eumetra, che analizza l’evoluzione del canale attraverso il punto di vista dei brand e degli store manager. f28/mgg/gtr
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ue, Bordin “Diritto a restare è una sfida, ricostruzione in Friuli un esempio”
    • Ue, Tovaglieri “Il Green Deal una zavorra per l’industria”
    • Entro febbraio le primarie del Campo Largo
    • “InCittà”, Confcommercio chiede meno burocrazia e nuove misure per le imprese
    • Ue, Maran “Serve una politica industriale comune”
    • Derby di Milano, Chivu “Non ci sono favoriti e non è decisivo”
    • Amorim “La società vuole lo scudetto ma serve del tempo”
    • Giustizia, il 30 novembre a Palermo ultima tappa del progetto Uffici di prossimità
    • Giorgetti “Il sistema bancario ha il dovere di aiutare lo Stato”
    • Malagò ha il quorum, dalla Serie A undici firme per la sua candidatura
    Recenti

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026
    Cronaca

    Inflazione, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “L’industria alimentare rallenta l’aumento dei prezzi”

    30 Ottobre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    “Pur se i recenti dati Istat fotografano un’inflazione al +5,4%, evidenziando un periodo di complessità…

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.231)
      • Ambiente (2.142)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.930)
        • Eventi (4.092)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.980)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (418)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.206)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (983)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.