Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • E’ morto Lalo Schifrin, leggendario compositore di ‘Mission: Impossible’
    • Iran: “Danni gravi agli impianti nucleari, non vogliamo Aiea a Teheran”
    • Israele-Gaza, ecco il nuovo Medio Oriente secondo Trump e Netanyahu
    • Caldo record sull’Italia, oggi 13 città da bollino rosso
    • Nozze Bezos, temporale su Lauren Sancherz sposa fortunata – Video
    • Alcaraz, passante da sogno con Djokovic a Wimbledon. Poi lo ‘sfotte’ – Video
    • Matrimonio di Bezos, a Venezia la prima festa – Videonews della nostra inviata
    • Dazi Usa, Casa Bianca: aumento di luglio potrebbe essere rinviato
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Sesso, al via campagna ‘Funziona in due’: solo 43% giovani usa condom
    Salute

    Sesso, al via campagna ‘Funziona in due’: solo 43% giovani usa condom

    redazioneBy redazione19 Febbraio 2024Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Avanza, tra i giovani, la cultura che vede l’esperienza sessuale come una performance personale, a discapito del valore di un momento fatto di responsabilità e rispetto reciproco da condividere. Come evidenziano i dati dell’Osservatorio annuale ‘Giovani e sessualità’ – che Durex realizza da oltre 6 anni su un campione di 15 mila giovani – si riduce l’uso del preservativo nei giovani tra gli 11 e i 24 anni. Nel 2023 solo il 43% dichiara di usare regolarmente il preservativo, contro il 57% del 2019. Le motivazioni? L’interruzione del momento (28%) e la difficoltà di dialogo (21%). Il 51% ritiene che debba essere l’uomo ad avere il preservativo (il 47% tra le donne). Proprio a partire da questi dati Durex – si legge in una nota – ha presentato oggi la nuova campagna ‘Funziona in due’ che invita tutti, e in particolare i giovani, a utilizzare il preservativo come strumento di responsabilità tra i partner, espressione di una cultura basata sul dialogo, il consenso e il rispetto verso se stessi.  "Sappiamo che i nostri giovani scelgono di correre il rischio e che non usano il preservativo per l’imbarazzo nell’indossarlo oppure per la vergogna nel chiederlo”, afferma Paolo Zotti, amministratore delegato di Reckitt Benckiser Healthcare (Italia) Spa, che commercializza il brand Durex in Italia. “Per questo motivo – spiega – dobbiamo parlare con loro e coinvolgerli, per aiutarli a comprendere che il preservativo è un atto di responsabilità e rispetto verso sé stessi e gli altri, oltre che un momento di condivisione e intimità”.  Una particolare attenzione è rivolta ai giovanissimi che, come dimostrano i dati, si rendono protagonisti di uno scenario difficile da ignorare, reso evidente dall’aumento delle percentuali di ‘prima volta’ nella fascia 11-13 anni (dal 3% del 2019 al 12% del 2023), e un relativo scarso utilizzo del preservativo (53%). Attraverso questa campagna, Durex intende promuovere un nuovo movimento culturale che rimette al centro della sessualità il preservativo, come diritto di tutte e di tutti di decidere di utilizzarlo e di farlo dall’inizio alla fine del rapporto.  Nei mesi scorsi, in risposta alle risultanze emerse dall’Osservatorio ‘Giovani e Sessualità’ – conclude la nota – Durex ha presentato il primo programma in Italia dedicato all’educazione sessuale e affettiva nelle scuole. L’attività, svolta a Milano in collaborazione con l’Associazione Ala Milano Onlus e con il patrocinio del Comune del capoluogo, è iniziata a ottobre con l’obiettivo di coinvolgere 23 mila studenti delle scuole superiori della città, con il supporto di esperti educatori/educatrici, psicologi/psicologhe e sessuologi/sessuologhe. Ciascuna delle scuole aderenti ha accesso a laboratori di educazione affettiva e sessuale, conferenze e incontri con esperti, docenti e personale scolastico, con momenti dedicati al feedback e alla restituzione al termine delle attività e con la somministrazione di un questionario pre e post interventi, al fine di valutare le conoscenze acquisite e il gradimento rispetto alle tematiche trattate. In queste occasioni saranno inoltre proposte attività interattive (giochi, quiz, dibattiti, etc.) e momenti di riflessione e condivisione in piccoli e grandi gruppi, oltre a garantire uno spazio di ascolto non giudicante che faciliti l’emersione di domande e vissuti personali.  La campagna, attualmente on air in tutta Italia e in out-of-home nelle città di Milano, Roma e Napoli, prevede una collaborazione con Alexa, l’assistente vocale di Amazon, per creare una ‘customer experience’ in cui gli utenti, tramite un quiz, potranno mettere alla prova la loro conoscenza e preparazione legata al consenso e all’utilizzo del preservativo. La campagna proseguirà poi a livello digital e social attraverso collaborazioni con 6 content creator che, passando nelle vicinanze delle maxi affissioni e del murales, condivideranno le loro esperienze con il preservativo e ne sottolineeranno l’importanza della condivisione con il partner, perché la sessualità funziona meglio quando è condivisa. —[email protected] (Web Info)

    adnkronos salute
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    redazione

    Related Posts

    E’ morto Lalo Schifrin, leggendario compositore di ‘Mission: Impossible’

    27 Giugno 2025

    Iran: “Danni gravi agli impianti nucleari, non vogliamo Aiea a Teheran”

    27 Giugno 2025

    Israele-Gaza, ecco il nuovo Medio Oriente secondo Trump e Netanyahu

    27 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Primo Piano

    Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale

    By marco26 Giugno 202552 Primo Piano Updated:26 Giugno 20252 Mins Read

    Al termine di un dibattito, incentrato sui temi legati allo sviluppo del territorio e del…

    Musica, il 2 luglio Lanuvio celebra Giacomo Lauri Volpi

    26 Giugno 2025

    ARDEA ATTIVA IL CENTRO ESTIVO GRATUITO: DUE SETTIMANE DI GIOCO, INCLUSIONE E SOSTEGNO FAMILIARE

    25 Giugno 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Intervenire contro fenomeno “lavoratrici fantasma”

    25 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Educazione finanziaria, una scuola su due ha avviato l'insegnamento 26 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Un crescente livello di consapevolezza tra i docenti e un forte apprezzamento delle famiglie per l'introduzione dell’educazione finanziaria a scuola. E' quanto emerge dallo studio presentato nella Sala Matteotti alla Camera dei Deputati da Alleanza Assicurazioni, Compagnia di Generali Italia, e AIEF (Associazione Italiana Educatori Finanziari), insieme a Fondazione Mario Gasbarri e […]
      pillole
    • Ambasciatore Lucas “Germania e Italia insieme per un’Europa più forte” 26 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Italia e Germania condividono non solo relazioni eccellenti ma anche “dei punti di vista identici” in molte aree, cosa che rappresenta “un capitale” da utilizzare per “una missione congiunta, quella di rendere l’Europa più forte”. E’ l’opinione di Hans-Dieter Lucas, ambasciatore di Germania a Roma, intervistato da Italpress. “Siamo una sorta di […]
      pillole
    • Euromed, Italpress e Fondazione Med-Or rinnovano la collaborazione 26 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - L’agenzia di stampa Italpress, diretta da Gaspare Borsellino, ha rinnovato la sua collaborazione con la Fondazione Med’Or, presieduta da Marco Minniti, già ministro dell'Interno. Med-Or nasce per iniziativa di Leonardo, con l’obiettivo di promuovere attività culturali, di ricerca e formazione scientifica, rafforzare i legami, gli scambi e i rapporti internazionali tra l’Italia […]
      pillole
    • Schifani "135 milioni per rinnovare le strutture ricettive in Sicilia" 26 Giugno 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Buone notizie per il turismo in Sicilia. Abbiamo deciso un investimento straordinario da 135 milioni di euro per rinnovare e migliorare le strutture ricettive della Sicilia". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, nell'annunciare i nuovi contributi a fondo perduto per il settore del turismo: "Il nostro obiettivo principale […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Manchester City stende la Juventus e vince 5-2
    • Nasce in Campania il primo flagship store “Leasys One”
    • De Sanctis nuovo presidente Cip “L’incarico più prestigioso”
    • Educazione finanziaria, avviato insegnamento in un istituto su due
    • Ambasciatore Lucas “Tra Italia e Germania relazioni eccellenti”
    • Area euromed, Italpress e la Fondazione Med-Or rinnovano collaborazione
    • Gaza, Ghribi “Ascoltare Papa su cessate il fuoco e liberazione ostaggi”
    • Turismo, Caramanna “Settore centrale per il Governo”
    • Eastwest, Scognamiglio “Imprese hanno bisogno di diminuire l’incertezza”
    • Papa “Droga prigione invisibile. Combattere il business, non le vittime”
    Recenti

    E’ morto Lalo Schifrin, leggendario compositore di ‘Mission: Impossible’

    27 Giugno 2025

    Iran: “Danni gravi agli impianti nucleari, non vogliamo Aiea a Teheran”

    27 Giugno 2025

    Israele-Gaza, ecco il nuovo Medio Oriente secondo Trump e Netanyahu

    27 Giugno 2025

    Caldo record sull’Italia, oggi 13 città da bollino rosso

    27 Giugno 2025
    Primo Piano

    E’ morto Lalo Schifrin, leggendario compositore di ‘Mission: Impossible’

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Lalo Schifrin, compositore, pianista e direttore d'orchestra argentino di fama mondiale, celebre per…

    Iran: “Danni gravi agli impianti nucleari, non vogliamo Aiea a Teheran”

    Israele-Gaza, ecco il nuovo Medio Oriente secondo Trump e Netanyahu

    Caldo record sull’Italia, oggi 13 città da bollino rosso

    Lavoro

    Riforma ISEE. Adriano Bordignon (Forum Famiglie): “Uno strumento da rivedere per riconoscere davvero il valore sociale ed economico della famiglia”

    By admin26 Giugno 20252 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Chiusura spazio aereo? Da rimborsi a voli alternativi cosa spetta al passeggero

    By Fabrizio Gerolla26 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    P.A. Paolo Capone, Leader UGL: “Fondamentale proseguire sulla strada della semplificazione e digitalizzazione amministrativa”

    By admin26 Giugno 20252 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Turismo estate, Conflavoro: 268 milioni di presenze e 71,8 miliardi di spesa, boom dei borghi

    By admin26 Giugno 20253 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.