Sarri: “Se pensiamo che sia una missione impossibile, siamo già sconfitti. Servono entusiasmo e fiducia“. – Tuchel: “Dopo Leverkusen: abbiamo bisogno di una reazione”.
- articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 14 febbraio 2024 – Ci siamo, mancano poche ore dalla gara tanto attesa, bella, quanto proibitiva, direbbe qualcuno, se si pensa ala forza dell’avversario. La Lazio incontrerà questa, con inizio alle ore 21:00 allo Stadio Olimpico nella Capitale d’Italia, il Bayern Monaco, sfida valida per la prima delle due gare di questo ottavo di finale di Champions League.
E’ inutile negarlo, sulla carta, i biancocelesti incontrano una squadra fortissima e una società blasonata ma come ha detto Sarri nella conferenza stampa pre-gara, guai a dare per scontata la forza degli avversari pensando che sarà impossibile batterli.
E ha ragione il tecnico della Lazio: partire con un approccio mentale remissivo non aiuta ad affrontare una grande squadra. Così come non aiuta la presunzione, quindi, alla base ci dovrà essere il rispetto per l’avversario ma anche la consapevolezza delle proprie peculiarità, in fatto di tecnica, gioco, a cui dovranno aggiungersi tanta umiltà e soprattutto, la voglia di vincere, giocando con determinazione su ogni pallone, conquistato ogni millimetro del terreno di gioco del manto erboso dello Stadio Olimpico.
La Lazio arriva a questa gara con alcuni infortunati che stanno cercando di recuperare ma crediamo che, laddove qualcuno dovesse farcela, non saranno in campo dal primo minuto: Patric, Zaccagni e Rovella che, stando alle ultime notizie dall’infermeria laziale, potrebbe saltare anche il Bologna nella prossima gara di Campionato.
Occhi anche ai calciatori laziali sotto diffida, per cui un altro cartellino giallo, farebbe scattare, per chi lo dovesse prendere, lo stop per la prossima gara di Champions: Castellanos, Guendouzi, Patric e Pedro .
Il Bayern Monaco, avrà tre calciatori fuori per infortuni, Coman, Gnabry e Alphonso Davies, mentre sono sotto diffida lo stesso Alphonso Davies, che però non rischia in questa gara visto che è out per infortunio e Goretzka.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – “Non dobbiamo pensare sia una missione impossibile, altrimenti nella nostra testa siamo già sconfitti. Loro ci arrivano da favoriti, noi ci dobbiamo andare con entusiasmo perché è una partita bella da vivere, andare con fiducia perché magari sono davvero molto più forti ma bisogna avere la fiducia di provarci a tutti i costi. Una bella faccia tosta, senza secondi pensieri. Sulla carta sono favoriti, vediamo il campo“.
“Quando c’è da soffrire si soffre tutti insieme. Ci saranno delle difficoltà da superare, questo è inevitabile quando le squadre sono di questa levatura. Bisogna fare tutto il contrario di quello fatto con l’Inter in Supercoppa, quando siamo andati in balia degli eventi. Qui bisogna affrontarli“.
“Alla fine i momenti di pesantezza in tutti i lavori vengono fuori inevitabilmente. Soprattutto quando lavori 3-4 anni con lo stesso allenatore, ci sono dei momenti pesanti da affrontare. Non bisognerebbe scordarsi che noi facciamo un gioco e lo si fa anche per divertimento. Questo non vuol dire essere superficiali, dobbiamo tornare ad avere senso del divertimento in campo, con tutte le responsabilità che ci dobbiamo assumere. Bisognerebbe andare in campo senza mai dimenticare che siamo dei privilegiati, partiamo da questo presupposto“.
“Oggi (ieri – NDR) Vecino non stava particolarmente bene, non dovrebbe essere un problema enorme ma vediamo domattina e andremo a decidere (oggi – NDR). Mi aspetto un Bayern forte: per esperienza un anno mi misi a guardare le partite del Real in campionato, ma in Champions era un’altra squadra. Mi aspetto la stessa cosa col Bayern“.
“Luis Alberto è uno a cui piace giocare tanti palloni, a volte viene più in basso a giocare la palla. Io ho giocato tanto col trequartista ma il trequartista che voglio io non lo può fare Luis Alberto. È un trequartista che attacca gli spazi, mentre a lui piace più gestire il pallone. Siamo in difficoltà perché abbiamo sbagliato la prima parte di stagione“.
“Se io dico loro di giocare con più entusiasmo e poi metto un difensore in più non sono credibile. Sarà il campo probabilmente a farci fare una partita diversa“.
“Cosa serve alla società ci penserà il presidente. Si parla di tanti possibili varianti e alla fine vincono le squadre col miglior fatturato. L’aspetto economico conta di più. Penso che si possa fare bene anche non essendo una delle potenze nazionali, al livello di valorizzazione dei giocatori“.
“Patric si è allenato, non ha grande dolore ma ha difficoltà nello scontro fisico nel proteggersi. Zaccagni era ancora fuori, con i tacchetti ha ancora dolore nei cambi di direzione. Rovella ha un inizio di pubalgia che si è acutizzato ed è in difficoltà, vediamo“.
TUCHEL – “Nessuno sottovaluterà la partita. Anche e soprattutto dopo Leverkusen: abbiamo bisogno di una reazione. Mi attendo una Lazio fortissima, ho visto come hanno giocato nel derby contro la Roma. Sarà un contesto importante a livello emotivo ma noi dobbiamo continuare a fare il nostro gioco. Dobbiamo rifarci dopo la sconfitta di sabato, qualsiasi partita sarà, facile o difficile. Pressione nel dover vincere sempre? Non è un peso, ma un privilegio”.
“Dopo le sconfitte abbiamo sempre fatto vedere la nostra reazione e un atteggiamento critico verso noi stessi, anche nelle analisi delle partite. Da tanto tempo giochiamo ad alti livelli. Sono convinto che alzeremo la testa. Sabato non ci è bastata l’aggressività e la difesa. Sarà più difficile domani (oggi – NDR) ma sarà comunque un buon momento per affrontare un nuovo avversario in un’altra competizione. Domani (oggi – NDR) sarà 50% e 50% con la Lazio”.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
All.: Sarri.
BAYERN (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Upamecano, Kim, Guerreiro; Goretzka, Kimmich; Sané, Muller, Musiala; Kane.
All.: Tuchel.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: François Letexier
Assistenti di linea: Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni
IV Uomo (Donna): Stéphanie Frappart
VAR: Jérôme Brisard
AVAR: Willy Delajod
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La prima gara degli ottavi di finale tra Lazio e Bayern Monaco, si disputerà allo Stadio Olimpico nella Capitale d’Italia alle ore 21:00 di oggi, mercoledì 14 febbraio 2024. La diretta TV sarà visibile con l’App Prime Video di Amazon, disponibile per i clienti Sky anche su Sky Q e Sky Glass per abbonati al servizio Amazon Prime. . La telecronaca di Lazio-Bayern Monaco è affidata a Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini, con Alessia Tarquinio e Fernando Siani inviati a bordocampo.
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI