L’Atalanta frena la sua corsa in casa del Milan pareggiando. E stasera Roma, Lazio, Fiorentina e Torino cercano di recuperare sul quarto posto occupato dal solo Bologna
- articolo di Massimo Catalucci
La corsa tra le contendenti al quarto posto utile per la qualificazione alla prossima Champions League è sempre più agguerrita. Ad oggi sono 7 le squadre che possono ancora sperare e che sono ben attrezzate per raggiungerlo: Bologna, Atalanta, Roma, Lazio, Fiorentina, Napoli e Torino.
E se è legittimo pensare che la qualificazione alla prossima Champions League, potrebbe interessare anche la quinta classificata nel nostro massimo torneo nazionale, è bene tener conto che la corsa deve essere fatta sul quarto posto utile poi, le somme, come è buona cosa fare, si tireranno all’ultimo.
Intanto, questa sera, con fischio di inizio alle ore 18:30 per Roma- Torino e alle ore 20:45 per Fiorentina-Lazio, 4 squadre si contenderanno punti pesanti per questo emozionante e palpitante sprint verso i piani alti della classifica di Serie A.
La Lazio è reduce dalla vittoria ottenuta a Torino dove ha sofferto per tutto il primo tempo, rischiando di andare in svantaggio in più di un’occasione ma sappiamo che i granata in casa propria sono devastanti e hanno fatto molti dei punti che hanno in classifica. I biancocelesti, però, nello stadio Olimpico “Grande Torino”, hanno saputo essere molto cinici come non lo sono mai stati quest’anno e le poche occasione che hanno avuto, le hanno sapute sfruttare al massimo: su quattro tiri nello specchio della porta, due sono andati a segno.
La Fiorentina arriva a questo match con un ruolino di marcia simile alla Lazio, se prendiamo in esame le ultime cinque gare, di cui ne ha perse tre, pareggiata una e vinta una; I biancocelesti rispetto ai viola, nello steso periodo hanno raccolto tre vittorie, una sconfitta ed un pareggio.
E stasera a Firenze, sarà un’altra battaglia da vincere per i biancocelesti anche se i ragazzi di Mister Italiano, saranno pronti a dare il massimo, perché è uno scontro diretto che si vogliono giocare fino in fondo, avendo dalla loro parte il pubblico amico delle gare giocate in casa.
La Lazio, dal canto suo non potrà e non dovrà abbassare la guardia ma tenerla ben alta, insieme alla concentrazione che non dovrà calare un instante per tutta la gara se vuole portare a casa un’altra vittoria. I numeri per fare bene i ragazzi di Mister Sarri ce l’hanno ma conosciamo anche le amnesie che quest’anno hanno pervaso i biancocelesti, irriconoscibili in alcune, anzi, troppe situazioni.
Tra l’altro, stasera, Mister Sarri non potrà contare su un perno importante della sua difesa, Gila. Il ragazzo che sta facendo molto bene ed è in formissima, contro il Torino ha arginato molto bene un vivace e tecnico Zapata ma purtroppo, un doppio cartellino giallo, ne ha decretato la sua espulsione dal campo nei minuti finali del match con i granata e il conseguente stop per un turno di squalifica. Al suo posto è pronto Casale che farà coppia con Romagnoli, mentre a sinistra si muoverà Marusic e a destra il folletto Lazzari che domenica scorsa, quando è entrato al posto di Hysaj, è riuscito a contenere la corsa di un dinamico e aggressivo Bellanova che nel primo tempo l’aveva fatta da padrone sulla sua fascia destra. Provedel, come sempre, sarà al suo posto tra i pali della porta biancoceleste.
Dovrebbero rimanere fuori ancora per una condizione fisica non al meglio, Rovella, al suo posto Cataldi (bellissimo il suo gol contro Il Torino) che agirà a centrocampo con l’instancabile Guendouzi (anche lui andato a segno contro i granata) e Luis Alberto; altro “out” in casa Lazio, dovrebbe essere Zaccagni, tornato in panchina a Torino ma ancora non in condizione ottimale per partire dal primo minuto, anche se Mister Sarri potrebbe schierarlo oggi. Al suo posto Isaksen, che giocherà a destra (ottimo il rendimento del ragazzo che sta migliorando di gara in gara) e poi, a completare il trio d’attacco, Immobile al centro e a sinistra Felipe Anderson.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
ITALIANO – “La classifica influirà sicuramente sui ragazzi. Vincere ti da la possibilità di stare attaccato alle prime posizioni. Giochiamo contro una squadra forte, che ci precede. Nei ragazzi ci deve essere la voglia di vincere. Ultimamente non stiamo facendo bene ma domani (oggi – NDR) ci faremo trovare pronti. In questi anni non siamo mai riusciti a battere la Lazio. Dobbiamo cercare di non commettere gli stessi errori che non ci hanno permesso di fare punti. Abbiamo lavorato bene in settimana, studiando l’avversario. L’ultima in casa avevamo approcciato bene, con grande furore. Va sfruttato il nostro pubblico, e dobbiamo rimanere attaccati ai primi. Questa gara è troppo importante per noi.”
SARRI – Niente conferenza stampa nel pre-gara per Mister Sarri che, tuttavia, come riportano voci di corridoio in quel del quartier generale della Lazio a Formello, sembrerebbe che il tecnico biancoceleste si sia rivolto ai suoi giocatori incitandoli a non abbassare la guardia: “Ora teniamo duro. La testa conta più del fisico” – ha ripetuto.
Le probabili formazioni
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayodè, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Nico Gonzalez; Beltràn.
All.: Italiano
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson.
All.: Sarri
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Guida di Torre Annunziata
Assistenti di linea: Bindoni – Tegoni
IV Uomo: Perenzoni
VAR: Irrati
AVAR: Marini
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Fiorentina-Lazio, in programma oggi 26 febbraio 2024, con fischi d’inizio del Sig. Guida alle ore 20:45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, sarà trasmessa su Dazn (streaming), Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K e Sky Sport (canale 251) e sarà visibile anche su SkyGO e Now.
————————————————–



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI