Mister Sarri dovrà fare a meno oggi di tre pedine importanti: Guendouzi, Pellegrini e Marusic per le “follie” dell’arbitro Di Bello perpetuate dal direttore di gara nel match contro il Milan
- articolo di Massimo Catalucci
La sfida contro il Milan, giocata in casa lo scorso 1° marzo, nella 27a giornata nel girone di ritorno della massima serie nazionale di calcio, è stata per la Lazio, devastante, sotto ogni profilo: quello del punteggio; quello del numero di giocatori espulsi; quello delle follie dell’arbitro, il Sig. Di Bello e infine, per gli altri tre punti persi.
Se a questo aggiungiamo la sconfitta, pesante, subita nella gara di ritorno degli ottavi di finale dal Bayern, in Champions League nello stadio Allianz Arena di Monaco, i biancocelesti arrivano al match di questa sera contro l’Udinese, allenata da Mister Cioffi, con un ruolino di marcia piuttosto negativo.
Come abbiamo già espresso nei precedenti articoli, è inutile a questo punto fare calcoli per conquistare chissà quale posizione in classifica in campionato. Forse è arrivato il momento di “abbassare la testa”, non in senso di rinuncia (quella è stata già vista in troppe occasioni) ma come a dire, ormai si è toccato il fondo per cui, “testa bassa, su con le gambe e pedalare, pedalare, pedalare…” che tradotto vuol dire entrare in campo, anzi entrare negli spogliatoi prima della gara, con la convinzione di volersi mangiare il pallone.
E’ anche vero che queste frasi le abbiamo scritte molte volte quest’anno ma quella reazione che ti aspetti, di carattere, di voglia di fare punti a tutti i costi, non si è mai vista in questa stagione.
La paura è che, con l’avvicinarsi della fine dell’anno calcistico che per alcuni giocatori biancocelesti significa partenza da Roma, quegli aspetti abulici e insufficienti possano ora amplificarsi in alcuni di loro che avrebbero dovuto fare la differenza, visto che sanno di dover lasciare la Capitale tra qualche mese.
Quindi c’è poco da dire da qui in avanti, “bisogna vincere”, come gridano dagli spalti i tifosi innamorati, nonostante tutto, di questa squadra.
E’ vero che c’è ancora una semifinale di Coppa Italia da giocare ma chi punterebbe sui biancocelesti per quanto visto fino ad oggi da inizio stagione? Ecco che è bene, allora, pensare a gara dopo gara e poi, i conti si faranno alla fine, perché pensare adesso di poter raccogliere qualcosa nei prossimi mesi, come ad esempio la Coppa Italia, sinceramente, vista la stagione deludente fin qui, rimane molto difficile…
Tornando alla gara di stasera, che avrà inizio alle ore 20:45, Mister Sarri per il match contro l’Udinese non potrà contare sugli squalificati Pellegrini, Guendouzi e Marusic, che hanno pagato per una notte “folle” dell’arbitro Di Bello nel match giocato dalla Lazio contro il Milan, dove il direttore di gara è riuscito a dare il peggio di sé in ragione della conduzione della partita.
Lazzari e Hysaj sono pronti a sostituire i due esterni di difesa squalificati e a completare la linea difensiva, Gila e Patric si posizioneranno centralmente con Provedel tra i pali. A centrocampo Cataldi farà il centrale con Luis Alberto a sinistra e uno tra Vecino e kamada (“oggetto” non identificato quest’anno) che occuperanno un posto alla destra di Danilo. Ballottaggio davanti anche per Immobile e Castellanos, con Felipe Anderson e Zaccagni che dovrebbero essere al loro posto come sempre quando sono in condizioni fisiche per giocare.
Anche Mister Cioffi dovrà rimpiazzare due giocatori squalificati, assenti Ebosele e Walace, al loro posto giocheranno Ehizibue e Samardzic. Davanti dovrebbe essere confermato il tandem d’attacco titolare con Thauvin e Lucca.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – Ci dispiace per l’eliminazione dalla Champions, per i tanti laziali che c’erano a Monaco. Ma alla fine abbiamo perso contro una squadra forte che si porta dietro un miliardo di fatturato, ci poteva stare. Con due rammarichi: gli ultimi dieci minuti della partita d’andata ci potevano consegnare una vittoria più larga e sullo 0-0 a Monaco di Baviera abbiamo avuto a disposizione un enorme palla gol. Però alla fine è stato un percorso positivo, abbiamo conquistato più vittorie che sconfitte e questo credo sia positivo. Ora però bisogna iniziare a concentrarsi su altre cose”.
“C’è da risalire la classifica, in campionato abbiamo fatto meno rispetto alle nostre possibilità. Con l’Udinese vogliamo fare risultato, loro sono in lotta per la salvezza: sarà una partita dura. Dobbiamo avere le giuste motivazioni per risalire”.
CIOFFI – “Momento più complicato da quando sono qui? Sì è il momento più complicato ma troveremo la soluzione. L’assenza di Walace è pesante ma sono convinto che chi lo sostiuirà farà una grande partita. Pereyra ha qualità tali che anche in una prestazione opaca sposta, catalizza la squadra, fortunatamente siamo sulla via della soluzione, lo abbracciamo, ma chi lo ha sostituito non ha fatto male, ha fatto bene con caratteristiche diverse”.
“E’ squadra che gioca tre anni assieme [riferito alla Lazio – NDR], con tanti ragazzi importanti come Cataldi, Kamada, hanno assenze che però per l’organico a disposizione sono relative”.
“Le partite vanno vinte tutte, la mentalità che io voglio trasmettere è relativa al fatto che bisogna togliersi da una situazione di classifica che non ci appartiene, ma che sicuramente pesa”.
“Andiamo in uno stadio difficile e forse questo in questo momento ci agevola, la voglia di stupire e di farci trovare pronti è diversa dal dover vincere per forza e questo forse ci agevola”.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Hysaj; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
All. Sarri
UDINESE (3-5-2): Okoye; Ferreira, Giannetti, Perez; Ehizibue, Payero, Lovric, Samardzic, Kamara; Thauvin, Lucca.
All. Cioffi
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Gianluca Aureliano
Assistenti di linea: Imperiale e Cecconi.
IV Uomo: Santoro
VAR: Sozza
AVAR: Mazzoleni
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita Lazio-Udinese, in programma allo stadio Olimpico nella Capitale, lunedì 11 marzo alle ore 20.45, verrà trasmessa in diretta ed in esclusiva da Dazn. E’ possibile utilizzare l’App di Dazn scaricabile su Smart tv per seguire la gara, così come per tablet, smartphone e pc o le televisioni collegate alle consolle di Playstation 4 e5 o Xbox, Tim Vision Box, oppure ad un dispositivo Amazon Fire TV Stick o Google Chromecast.
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI