Dopo le “follie” dell’arbitro Di Bello, viste nella gara di campionato tra Lazio e Milan, i biancocelesti si giocano tutto nella gara di ritorno di Champions contro il Bayern
- articolo di Massimo Catalucci
La Lazio questa sera si ritroverà in Germania per disputare, con fischio d’inizio alle ore 21:00, la seconda gara degli ottavi di finale della Champions League, contro la squadra locale del Bayern Monaco.
I biancocelesti arrivano a questa seconda sfida dove si decreterà la vincente per il passaggio al turno successivo, con un gol di scarto di vantaggio sui biancorossi. Vantaggio molto esiguo, se si pensa che dall’altra parte c’è una squadra dal blasone del Bayern Monaco.
Ma la Lazio deve fare tesoro del vantaggio seppur minimo acquisito all’andata e i ragazzi di Mister Sarri, devono mettere in campo tutta la determinazione e la cattiveria agonistica (calcisticamente e sportivamente parlando) per poterla spuntare.
All’Alianz Arena, inutile negarlo, questa sera sarà una bolgia. La Lazio gioca contro una squadra che è abituata a stare a certi livelli…mentre la Lazio si sta attrezzando per arrivarci. Ma un’occasione come questa non capita sempre ed anche se il Bayern, come è logico immaginare, cercherà di pressare dal primo minuto la squadra guidata da Mister Sarri, i ragazzi biancocelesti dovranno essere compatti e aiutarsi l’un l’altro; pronti a fare gli straordinari perché la cosa, veramente, straordinaria, sarebbe riuscire a passare il turno. Come sarebbe uno sbaglio arrivare mentalmente passivi facendosi intimorire dal blasone della squadra avversaria, il che equivarrebbe ad aver già perso prima ancora di giocare la gara.
Invece, la Lazio ha nei suoi giocatori d’attacco, velocità e tecnica per poter impensierire la difesa dei tedeschi e proprio su queste risorse potrebbe creare seri problemi al Bayern che sarà costretto ad attaccare, offrendo l’opportunità ai biancocelesti di tentare delle ripartite che potrebbero risultare vincenti per questi ultimi.
Ma per avere la meglio, lo ripetiamo, i biancocelesti dovranno usare la testa: nervi saldi, la giusta dose di cattiveria sportiva, la determinazione e la consapevolezza nei propri mezzi e soprattutto, non lasciare un millimetro di terreno agli avversari.
Quello che i tifosi biancocelesti si augurano per questa sera, è vedere i propri beniamini trasformare la delusione e la rabbia accumulate a causa delle “follie” manifestate dall’arbitro Di Bello nella gara di campionato contro il Milan di venerdì scorso, in energia positiva e propositiva per vendere cara la pelle al Bayern Monaco e laddove possibile, cercare di chiuderla in quelle occasioni che si dovessero presentare nel corso di questo fantastico big match.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
TUCHEL – “Dobbiamo rimontare una situazione di svantaggio contro una squadra italiana, una squadra di Maurizio Sarri, quindi sarà complicato. Le nostre prestazioni in Bundesliga però non contano…“.
“Che mi piaccia o no, il club ha preso questa decisione, devo viverla e accettarla“.
“Sappiamo che è molto complicato segnare due gol a una squadra italiana. Dovremo essere più coraggiosi e anche più rapidi a occupare gli spazi. Per riuscire a superare la Lazio dovremo tirare fuori il massimo da noi. Dobbiamo trovare un equilibrio tra le emozioni e la capacità di mantenere lucidità. Vogliamo chiarire fin dall’inizio che giocheremo per fare gol“.
SARRI – “Io grandi emozioni non ne ho, bisogna arrivare coraggiosi e determinati. Siamo consapevoli della grande difficoltà che vivremo in campo con spirito di sacrificio e capacità di sofferenza. Nel calcio niente è impossibile: questo ci deve dare coraggio. Mi sembra una partita alla quale presentarsi belli inc****ti“.
“Giocando ogni tre-quattro giorni ormai da più di venti giorni, ogni tanto paghiamo. Non abbiamo pagato nel primo tempo col Bologna, ma nel secondo. E con la Fiorentina siamo arrivati spenti. Comunque finisca, questa partita sarà un’esprienza enorme. Noi ancora non siamo totalmente competitivi, ma ho avuto delle sensazioni positive: abbiamo sempre gli stessi difetti ma mi sembra sia cambiato qualcosa nel gruppo. Ho questa sensazione”.
“La strada più semplice per la qualificazione non esiste. Non sarà semplice, loro hanno una qualità smisurata. Hanno grande facilità a trovare il gol, noi dobbiamo lottare e morire nella fase difensiva ma anche avere il coraggio di andare a fargli male. Non possiamo difendere per cento minuti. Mosse di Tuchel? Ci può stare Kimmich terzino ma lui può fare 8 ruoli con grandissima qualità. Chiunque giochi, la squadra è di grande qualità. È palese. Hanno tutti giovani di grande livello qualitativo, non ci preoccupiamo di un singolo”.
“Il calcio italiano ha passato un periodo difficile, però se guardo le partite dei vari campionati negli ultimi due anni non mi sembra che la Serie A sia peggiore degli altri. Siamo un gradino sotto la Premier, ma non agli altri. Il livello medio delle nostre squadre non ha nulla da invidiare agli altri campionati”.
“Vecino e Rovella sono giocatori da spezzone di partita, in attesa di poterli allenare a fondo. I dati di stamattina (ieri – NDR) mi hanno lasciato più contento. Percorso in Champions? Pensiamo all’ora e mezzo da giocare contro di loro, se va male ti dico quanto sono in****to, se va bene quanto sono soddisfatto”.
Le probabili formazioni
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer, Kimmich, Dier, de Ligt, Davies, Pavlovic, Goretzka, Sané, Musiala, Tel, Kane
All. Tuchel
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto, Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni
All. Sarri
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Slavko Vincic (SVN).
Assistenti di linea: Andraz Kovacic (SVN) – Tomaz Klancnik (SVN)
IV Uomo: Matej Jug (SVN)
VAR: Nejc Kajtazovic (SVN)
AVAR: Rade Obrenovic (SVN)
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Bayern Monaco-Lazio si giocherà questa sera, martedì 5 marzo 2024, con fischio d’inizio alle ore 21:00, presso l’Allianz Arena di Monaco (Germania). La gara di ritorno degli ottavi di Champions si potrà vedere in chiaro nei canali Mediaset di Canale 5. Telecronisti del match: Riccardo Trevisani e Roberto Cravero. La partita sarà trasmessa anche su Sky e nei canali Sky Sport Uno (numero 201), Sky Sport 4K (213) e Sky Sport (251) per la telecronaca della coppia Marinozzi-Marchegiani
Diretta in chiaro anche in Streaming su Mediaset Infinity, mentre il match di Champions sarà disponibile su Sky Go per gli abbonati Sky. Infine per chi vorrà acquistare il singolo evento potrà farlo usando la piattaforma NOW.
————————————————-



A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI