I malviventi, che hanno probabilmente agito in pieno giorno, sono scappati con una maxi refurtiva passando dal terrazzo.
Un colpo grosso
Si tratta di una rapina da serie TV quella avvenuta sul lungotevere delle Navi, quartiere Prati di Roma. I ladri sono riusciti a entrare nell’immobile dal balcone, su questo sono arrivati passando dal terrazzo di uno studio legale adiacente chiuso durante il weekend. Una volta forzata una finestra, armati di smerigliatrice hanno raggiunto la cassaforte per poi smurarla e darsela a gambe con un bottino più che cospicuo: 50mila euro in contanti insieme a gioielli dal valore stimato di 150mila euro. Opera di un gruppo di professionisti, considerando la consapevolezza che l’appartamento fosse vuoto e quindi che nessuno li avrebbe disturbati.
L’indagine
I proprietari non appena accorti del furto hanno denunciato l’avvenuto al commissariato di Prati, sfortunatamente l’appartamento non possedeva dispositivi di sorveglianza, perciò saranno fondamentali le riprese di eventuali telecamere sulla strada. Gli investigatori e la polizia scientifica si sono trattenuti a lungo alla ricerca di impronte digitali o eventuali tracce lasciate dai malviventi; questi sono fuggiti con lo stesso metodo usato per arrivare sul posto. Probabilmente un complice li aspettava in strada a bordo di un’auto, pronto per aiutare nella fuga con il bottino.
Prati preda ghiotta
Il furto lascia sbaditi gli abitanti di uno dei quartieri ritenuto tra i più facoltosi di Roma, non più di un mese fa infatti sempre a Prati veniva svaligiata una gioielleria, sempre in maniera organizzata. Nella notte tra il 15 e il 16 Marzo tre uomini incappucciati hanno forzato la serranda del locale con una pinza meccanica; i malviventi in questo caso furono ripresi dalle telecamere: le immagini parlano di un furto lampo, durato ben un minuto e 20 secondi. In seguito a questi avvenimenti non si può escludere si tratti di una banda professionista che abbia ormai preso di mira la zona.
Riccardo Corrao

