Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato: “Favorire l’afflusso degli investimenti dei fondi nell’economia reale”
    • Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te: “Rinnoviamo la volontà di costruire un modello previdenziale davvero inclusivo”
    • Chi l’ha visto, stasera 17 dicembre: la scomparsa di Marianna Cendron
    • ‘Sal Da Vinci, Stasera… Che Sera!’, il concerto evento stasera su Canale 5: gli ospiti
    • Revenge porn, estinto reato per La Russa jr. Condanna a un anno per l’amico
    • OpenAI corteggia Amazon per un affare da 10 miliardi
    • James Webb svela la doppia anima della protostella HH46
    • Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Osnato (Presidente Commissione Finanze Camera): “Servono misure strutturali come l’educazione finanziaria”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » L’Italia aiuta il Marocco ad accorciare le distanze della cura con il progetto sanitario Mama Sofia
    Mondo

    L’Italia aiuta il Marocco ad accorciare le distanze della cura con il progetto sanitario Mama Sofia

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla27 Maggio 2024Nessun commento4 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    mama sofia
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Tracciare i pazienti cronici sul territorio con braccialetti elettronici, migliorare l’accesso alle cure per chi vive in aree remote, ottimizzare la spesa sanitaria: sono questi solo alcuni degli obiettivi che si propone in Marocco “Mama Sofia accorcia le distanze della cura”, ambizioso progetto di telemedicina promosso dalla fondazione di Zakia Seddiki Attanasio e dedicato alla memoria del marito ed ex ambasciatore d’Italia ucciso nel 2021 nella Repubblica democratica del Congo. Il progetto pilota ha ottenuto il patrocinio del ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ed è stato inserito nel Piano Mattei per l’Africa e vede la stretta partecipazione di istituzioni, imprese e società civile, “come voleva Luca”, sottolinea Zakia. Nelle intenzioni di Rabat l’iniziativa – sviluppata grazie alle competenze tecnologiche dei gruppi Dedalus e Vexavit – si svilupperà su dieci mesi, coinvolgendo 10 mila persone di diverse fasce, con un’attenzione ai pazienti pediatrici per i quali l’ospedale di Rabat collaborerà con l’istituto Gaslini di Genova, ritenuto un’eccellenza nel settore.

    Si tratta di un progetto di telemedicina applicata ad un pilastro del settore sanitario, la prevenzione, che verrà finanziato principalmente da privati (le cifre in ballo variano tra i 2 e i 3 milioni di euro) e dovrebbe accelerare nei prossimi sei mesi, in linea con le tempistiche di sviluppo del fascicolo sanitario elettronico marocchino e del più ampio progetto di digitalizzazione sanitaria. Il desiderio da parte del governo di Rabat – ma anche di Roma – è di fare del progetto Mama Sofia un volano per il rafforzamento della cooperazione italiano-marocchina. Per il ministro della Salute e della Protezione sociale marocchino, Khalid Ait Taleb, “nel giro delle prossime due settimane” potrebbe essere finalizzata una bozza di accordo di cooperazione sanitaria fra i due Paesi che coinvolga “anche altri settori, da concordare”, e sui quali potrebbero confrontarsi già nei prossimi giorni lo stesso Taleb e l’omologo italiano, Orazio Schillaci, in occasione dell’assemblea dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) che si apre lunedì, 27 maggio, a Ginevra.

    L’ambasciatore d’Italia a Rabat, Armando Barucco, ha tenuto a sottolineare la stretta connessione esistente fra l’origine del progetto e l’ambasciatore Attanasio. “È un progetto che nasce nei valori di Luca, un funzionario dello Stato che ha servito in modo straordinariamente efficace ovunque sia stato, da Casablanca a Kinshasa, e che aveva una capacità di costruire ponti e relazioni umane con un’attenzione al mondo della società civile ed al contempo agli interessi delle imprese”, ha detto durante la presentazione del progetto fatta al Palazzo d’Italia di Casablanca, edificio dedicato alla memoria dell’ex ambasciatore. “Al più brillante dei nostri diplomatici” è andato più volte il commosso ricordo di Barucco. La moglie di Attanasio, Zakia, ha tenuto a ringraziare il governo Meloni – la presidente del Consiglio ed il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani in testa – “per aver creduto in questo progetto”. Sentiti ringraziamenti sono andati anche al ministro della Salute, Orazio Schillaci, al segretario generale della Farnesina Riccardo Guariglia, al consigliere diplomatico del presidente del Consiglio dei ministri e per la struttura di missione del Piano Mattei, Fabrizio Saggio, ed al consigliere Lorenzo Ortona. Presente alla cerimonia di Casablanca anche il console generale d’Italia, Marco Silvi, che ha sottolineato a sua volta l’importanza nel progetto Mama Sofia per aver creato una sinergia fra mondo imprenditoriale, istituzioni e società civile.
    Il progetto, ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo Dedalus Andrea Fiumicelli, si basa su tre pilastri tecnologici uniti alla responsabilità etica ed umana. Il primo prevede di misurare sui pazienti in tempo reale diversi parametri medici attraverso dei braccialetti elettronici. Progettati da Vexavit, i dispositivi avranno autonomia d’uso e permetteranno di trasmettere i dati ai centri di elaborazione. Il secondo, tocca proprio l’analisi delle informazioni raccolte, in modo da identificare dei “pattern” e formulare così degli eventuali “campanelli d’allarme” utili a prendere decisioni cliniche. Terzo, il progetto intende permettere al Marocco di integrare l’esito di questo monitoraggio all’interno di una piattaforma software, condivisibile con le strutture ospedaliere ed il personale in contatto con i pazienti. L’aspetto umano, quarto pilastro del progetto, è il “contenitore” fondamentale di tutta la strategia tecnologica, sottolinea Fiumicelli. Molteplici i casi d’uso. Si va dalla possibilità di agevolare “dimissioni protette” di casi clinici complessi, che secondo i tecnici sarà possibile anticipare attraverso la fornitura di device per il tracciamento, pratica utile a liberare posti letto e a non congestionare le strutture, alleviando inoltre la spesa sanitaria locale. Un secondo caso d’uso riguarda il monitoraggio dei pazienti cronici che vivono lontano dai centri di cura; un terzo la possibilità di facilitare la medicina multidisciplinare chiedendo un secondo parere medico, in questo caso coinvolgendo l’istituto pediatrico Gaslini di Genova. Infine, non irrilevante per i Paesi nei quali il progetto potrebbe essere applicato: come spiegato dallo stesso Fiumicelli ad “Agenzia Nova”, infatti, il progetto si vuole “replicabile e scalabile” in altre destinazioni dove ampie fasce di popolazione vivono in aree remote, lontano dai centri sanitari nei quali l’accesso alle cure è più immediato. Naturali candidati ad una replica dell’iniziativa sono diversi Paesi dell’Africa, tutti quelli dove aree desertiche separano i pazienti da un rapido accesso alle cure.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato: “Favorire l’afflusso degli investimenti dei fondi nell’economia reale”

    17 Dicembre 2025

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te: “Rinnoviamo la volontà di costruire un modello previdenziale davvero inclusivo”

    17 Dicembre 2025

    Chi l’ha visto, stasera 17 dicembre: la scomparsa di Marianna Cendron

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato: “Favorire l’afflusso degli investimenti dei fondi nell’economia reale”

    By admin17 Dicembre 20251 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “Il silenzio-assenso è una misura ragionevole, ma non sufficiente per aumentare l’adesione dei…

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te: “Rinnoviamo la volontà di costruire un modello previdenziale davvero inclusivo”

    17 Dicembre 2025

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Osnato (Presidente Commissione Finanze Camera): “Servono misure strutturali come l’educazione finanziaria”

    17 Dicembre 2025

    Lanuvio, ieri a Campoleone l’appuntamento mensile di ‘Merenda Digitale’

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • A Marcianise svolta green Haiki Metals, Pietro Colucci "10 mln di investimenti" 17 Dicembre 2025
      CASERTA (ITALPRESS) - Haiki Metals è la divisione del Gruppo Haiki+, dedicata alla produzione di piombo e leghe di piombo da riciclo di batterie esauste a fine vita. Al centro della filosofia aziendale c’è l’ambiente: l’azienda ha scelto una soluzione innovativa e sostenibile, sviluppata insieme all’Università di Napoli Federico II. f08/mgg/gtr
      pillole
    • Lazio, Righini "Riduzione del debito e più risorse ai territori" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Due provvedimenti, legge di stabilità e legge di bilancio 26-28 con tante novità che introduciamo, prima tra tutti ovviamente la riduzione del debito. Questo ci consentirà di liberare importantissime risorse. Il piano straordinario per la coesione regionale da 486 milioni di euro ci permetterà di investire sul territorio per sostenere i comuni […]
      pillole
    • Consiglio regionale Lazio, Zuccalà "Nostra proposta tpl gratuito per under 19" 16 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La nostra proposta di punta è rendere il trasporto pubblico locale gratuito per tutti gli under 19". Lo ha detto il capogruppo del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio al Consiglio Regionale Lazio Adriano Zuccalà. f04/mgg/azn
      pillole
    • Aeroporto di Palermo, Burrafato "Nuove tratte Wizz Air fanno crescere lo scalo" 16 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - "Wizz Air torna a puntare su Palermo con due nuove tratte ed è un fatto particolarmente importante. Dopo tre anni torna a volare sui cieli di Palermo ed è sicuramente una buona notizia. Soprattutto perché in questa giornata ci regala due nuove rotte e soprattutto ci fa crescere sul fronte del mercato […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Sequestrati 248 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
    • Voto di scambio politico-mafioso, misure cautelari tra Lazio e Campania
    • Forza Italia, Tajani “Mi ricandiderò segretario, ben vengano altri candidati”
    • Cina, lanciato un nuovo satellite nello spazio
    • “Una vita per vincere il cancro”, a Bari la presentazione del libro di Schittulli
    • Cina, l’industria del cashmere è sempre più tecnologica
    • La Russa “Sulla legge elettorale le forze politiche devono trovare risposte”
    • Webuild, a Roma due nuove fermate Metro C. Salini “Sfide per crescita Capitale”
    • Cina, inaugurato il sito per i servizi internazionali del porto di Hainan
    • Sbarra “La narrazione stereotipata smentita dai fatti, il Sud cresce”
    Recenti

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato: “Favorire l’afflusso degli investimenti dei fondi nell’economia reale”

    17 Dicembre 2025

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te: “Rinnoviamo la volontà di costruire un modello previdenziale davvero inclusivo”

    17 Dicembre 2025

    Chi l’ha visto, stasera 17 dicembre: la scomparsa di Marianna Cendron

    17 Dicembre 2025

    ‘Sal Da Vinci, Stasera… Che Sera!’, il concerto evento stasera su Canale 5: gli ospiti

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Misiani, Vicepresidente Commissione Bilancio Senato: “Favorire l’afflusso degli investimenti dei fondi nell’economia reale”

    By admin17 Dicembre 20251 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “Il silenzio-assenso è una misura ragionevole, ma non sufficiente per aumentare l’adesione dei…

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Grifoni, Presidente Fondo Fon.Te: “Rinnoviamo la volontà di costruire un modello previdenziale davvero inclusivo”

    Chi l’ha visto, stasera 17 dicembre: la scomparsa di Marianna Cendron

    ‘Sal Da Vinci, Stasera… Che Sera!’, il concerto evento stasera su Canale 5: gli ospiti

    Previdenza. Relazione Fondo Fon.Te. 2025; Rizzetto, Presidente Commissione Lavoro Camera: “Favorevole a maggiore sinergia tra sistema pubblico e fondi negoziali”

    By admin17 Dicembre 20251 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro ‘Miglior ristorante italiano al mondo’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20252 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20255 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    La guida operativa, ‘Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità’

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Lavoro 5 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.