“La prevenzione è uno stile di vita, che permette di contrastare non solo l’insorgere di una malattia ma anche le cause del poco benessere. È uno dei punti che Fondazione The Bridge, insieme alle Università di Milano e Pavia, ha evidenziato nell’ambito dell’Agenda Salute, in un incontro a Roma per presentare al Governo alcune proposte per migliorare il Servizio Sanitario Nazionale”. Lo ha detto la presidente di Fondazione The Bridge, Rosaria Iardino, intervenendo al programma “Specchio dei tempi”, su RaiNews24.
“Prevenzione, quindi, ma anche la possibilità di attuare i necessari screening, che non sempre sono accessibili in egual misura in tutto il Paese, come rilevato anche dal ministro della Salute Orazio Schillaci” ha aggiunto Iardino, che ha poi sottolineato la “gratuità delle prestazioni”, osservando che “in Italia, ad esempio, al contrario di altri Paesi, la presa in carico di un tumore è gratuita. Purtroppo – ha concluso – spesso la sanità pubblica, un diritto fondamentale costituzionalmente garantito, viene data per scontata, generando così una malpractice che non ci fa affezionare abbastanza al SSN”.
News
- Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
- Parterre d’eccezione a Palazzo Valentini per il brindisi di Natale, con il prefetto Giannini Piantedosi, Casellati e Gualtieri
- Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
- Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili
- Arte, Bracco: “Orgogliosi videoinstallazione su Itō Mancho scelta da museo Osaka”
- Manovra, salta la stretta sul riscatto di laurea per l’anticipo della pensione
- Supercoppa, oggi Napoli-Milan – Diretta
- Formula 1, Verstappen svela (a sorpresa) il suo numero nel Mondiale 2026

