Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Meloni posta foto con Takaichi stile manga
    • Usa, terremoto in Oregon: la scossa di magnitudo 6
    • Prostata, svelata la rotta segreta delle infezioni: la scoperta rivoluzionaria
    • Le erbe anticancro esistono? Il vademecum tra fake news e reali benefici
    • Forno a microonde fa male? Iss: “Non rende cibi meno sani”
    • Ucraina, la Russia si è impantanata: stop all’avanzata di Putin
    • Iran, Trump rallenta: attacco congelato ma opzione militare resta
    • Venezuela, Machado ‘premia’ Trump e gli consegna il Nobel per la pace
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ariccia: boom di presenze per il Festival dell’Archeologia 2024 che si conferma un appuntamento di rilievo per tutta l’area dei Castelli Romani e del litorale
    Castelli Romani

    Ariccia: boom di presenze per il Festival dell’Archeologia 2024 che si conferma un appuntamento di rilievo per tutta l’area dei Castelli Romani e del litorale

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla15 Luglio 2024Nessun commento26 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sabato 13 luglio si è svolta, presso il Palazzo Chigi di Ariccia, la terza edizione del Festival dell’Archeologia Storia Arte e Tradizioni ai Colli Albani, che ha visto una grande partecipazione di pubblico al convegno dal tema “La Battaglia di Aricia 504 a.C. – 2024 d.C. – 2500 anni dall’epico scontro contro gli Etruschi”, dedicato all’evento bellico che determinò la disfatta degli Etruschi di Lars Porsenna, re di Volsini città che era sede della dodecapoli etrusca.
    Ha aperto i lavori, che si sono svolti dalla prima mattinata sino a pomeriggio inoltrato, il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli che ha dichiarato: “È stato un onore ospitare a Palazzo Chigi il “Festival dell’Archeologia, storia, arte e tradizioni ai Colli Albani”. Un evento di grande rilevanza storica e culturale. Infatti, la partecipazione attiva della comunità e degli studiosi ha reso il Festival un vero successo. La rievocazione della Battaglia di Aricia non solo ha celebrato il nostro passato, evidenziando l’importanza della ricerca storica e archeologica, ma ha anche rafforzato il senso di appartenenza e orgoglio per la nostra città. Continueremo a promuovere e sostenere eventi che valorizzano il nostro patrimonio. Ringrazio tutti gli organizzatori”.
    A seguire è intervenuta la Consigliera Anita Luciano: “Esprimo i miei ringraziamenti agli organizzatori di questo convegno, per aver creato un evento importante e ricco di contenuti culturali. È particolarmente significativo che esso si inserisca nella rassegna “Ariccia da Amare”. Infatti, questo progetto, divenuto un marchio registrato del Comune di Ariccia a partire da giugno 2023, rappresenta un impegno concreto e duraturo nel celebrare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale della nostra amata città. Questo convegno ha rappresentato un’opportunità unica per riflettere sugli eventi che hanno plasmato la nostra civiltà e per comprendere come il nostro passato influenzi il presente e il futuro. La Battaglia di Aricia ci ricorda l’importanza delle decisioni politiche e strategiche nella costruzione di una comunità forte e coesa, valori che continuano a guidarci ancora oggi”.
    Hanno espresso le loro considerazioni anche la Consigliera Regionale, Edy Palazzi: “È importante promuovere eventi come questo di oggi, anche tra i più giovani, per formarli al rispetto del patrimonio culturale , artistico e delle tradizioni di cui devono imparare a riconoscere l’importanza. La promozione di questo incontro sull’archeologia e la storia assume una rilevanza particolare nella regione Lazio, che è un tesoro di arte e architettura e che vanta un patrimonio inestimabile di bellezza”, e la Consigliera della Città Metropolitana, Marta Elisa Bevilacqua: Tanti interventi di esperti e accademici che, a partire dalla Battaglia di Aricia, ci hanno introdotto nell’archeologia, storia, peculiarità e potenzialità del nostro territorio. Noi abbiamo il dovere di fare rete per conoscere e, poi, condividere la storia del nostro territorio non soltanto per promuovere, come è nostro dovere, un turismo di qualità ma anche per rendere gli abitanti delle nostre città consapevoli di quanta bellezza, di quanta storia e antropologia è pregno il nostro territorio. Complimenti a Maria Cristina Vincenti, Alberto Silvestri e all’Amministrazione di Ariccia per aver saputo organizzare un convegno così ricco di oratorio prestigiosi e di contenuti appassionanti.
    Sono intervenuti inoltre la Consigliera Regionale Micol Grasselli, il Commissario del Parco dei Castelli Romani Ivan Boccali, che ha espresso il suo apprezzamento per il coinvolgimento dei Comuni compresi nel territorio del Parco dei Castelli Romani, e il Direttore del Parco dell’Appia Antica Simome Quilici che ha ricevuto il “Premio Festival dell’Archeologia 2024” con la motivazione: Per il suo pluriennale impegno nella tutela e valorizzazione della via Appia Antica, incisa su una targa che riportava a lato il basolato dell’Appia Antica così come compare in una incisione di Giovan Battista Piranesi.
    Gli interventi sono stati preceduti da una lettura di alcuni passi di Dionigi di Alicarnasso, relativi alla Battaglia di Aricia del 504 a.C., a cura dell’attore Luigi Criscuolo, con introduzione di Alberto Silvestri. Autorevoli gli interventi dei relatori che si sono susseguiti nel corso dell’intera giornata, con pausa pranzo presso la Locanda Martorelli e caffè sulla splendida Piazza di Corte.
    Ha aperto la serie degli interventi il Prof. Giovanni Brizzi, con “La battaglia di Aricia: riflessi epocali sulla storia e l’evoluzione politica dell’Urbe?”, a seguire il Prof. Alessandro Jaia, con “Caenon. Porto di Anzio, porto del Lazio”; Marco Placidi e Danilo Ceirani con “L’emissario di Nemi e l’acquedotto di Samo, similitudini e differenze”; dott.sa archeologa Giuseppina Ghini con “Il ruolo di Aricia all’interno della Lega Latina in età arcaica e medio repubblicana”; dott.ssa archeologa Maria Cristina Vincenti,“Apporti greci in occidente: il caso di Aricia”; dott. Archeologo Antonio Pizzo, dott.ssa archeologa Valeria Beolchini, dott.ssa archeologa Rosy Bianco con: “Novità dalle recenti ricerche archeologiche della EEHAR-CSIC nell’area occidentale della città di Tusculum: dalle terme romane alla chiesa medievale”; Dott. ssa archeologa Cecilia Predan, dott.ssa archeologa Donata Sarracino, con “Velletri, centro “di frontiera” del Latium Vetus in età arcaica”; dott. Alberto Silvestri con “Influssi greco-orientali nei miti e nei culti del territorio aricino”; dott. Archeologo Luca Attenni con “Topografia e storia di Lanuvium in età arcaica”; dott.ssa archeologa Sara Scarselletta, con “Le gallerie filtranti di Ariccia e il culto legato alle sorgenti nell’area dei Colli Albani”. Ha chiuso gli interventi il Prof. Mariano Malavolta, con “Dedita Urbs: Lars Porsenna a Roma fra Etruschi, Cumani e Latini”.
    Molte le novità emerse dai lavori di ricerca presentati che hanno riguardato in particolare i territori di Anzio, Ariccia, Frascati, Lanuvio, Nemi e Velletri, contributi per i quali è auspicabile la pubblicazione degli atti.
    A latere del convegno, quale arricchimento di significato dell’evento, l’associazione di archeologia sperimentale Legio XXX Ulpia Traiana Victrix, con i suoi componenti in costume rigorosamente romano, ha allestito nel cortile di Palazzo Chigi dei tavoli espositivi dedicati all’equipaggiamento militare dal periodo oplitico al periodo repubblicano e imperiale e sulla strategia e tattica militare.
    L’ideatrice del Festival, Maria Cristina Vincenti, che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con l’Archeoclub Aricino Nemorense aps e il Comune di Ariccia, ha espresso la sua soddisfazione: “Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Festival 2024, il Comune di Ariccia e lo staff di Palazzo Chigi, tutti i colleghi relatori, la Legio XXX Ulpia, Luigi Criscuolo e i volontari dell’Archeoclub Aricino Nemorense aps. Il progetto ha le potenzialità per diventare un evento di respiro nazionale”.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Roma, incidente sul Ponte delle Valli: ribaltato un SUV, un ferito (FOTO)

    15 Gennaio 2026

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    15 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, incidente sul Ponte delle Valli: ribaltato un SUV, un ferito (FOTO)

    By Lucio Parlavecchio15 Gennaio 20261.533 Cronaca 1 Min Read

    Ancora un incidente stradale nel III Municipio di Roma. Nel pomeriggio odierno uno scontro tra…

    Ponte sullo Stretto, Bargone: “Sì, ma con regia di sistema e controlli veri”

    15 Gennaio 2026

    ASM Rieti, Paolo Capone, Leader UGL: “I lavoratori entrano nel CdA, vince il modello della partecipazione”

    15 Gennaio 2026

    Lavoro. Luigi Giulio De Mitri Pugno, Segretario Nazionale UGL Terziario: “CCNL Commercio rafforza tutele e occupazione. Critiche di Landini infondate e pretestuose”

    15 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Fontana "Ogni minore sottratto a influenza della mafia è vittoria per lo Stato" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "La proposta di legge 'Liberi di scegliere', che viene presentata oggi, affronta un tema cruciale. Si tratta di un'importante iniziativa legislativa che si propone di allontanare i minori e le loro madri dall'ambiente mafioso di provenienza attraverso un articolato insieme di misure per garantire loro protezione e nuove opportunità. Molti giovani vengono […]
      pillole
    • Iran, Mattarella "Efferato sterminio dei manifestanti e occultamento dei fatti" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Ogni oppressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un caso che i regimi più efferati provvedano subito a comprimere gli spazi della libertà di informazione, non appena viene posto in discussione il loro operato. Pensiamo a quanto sta accadendo in questi giorni in […]
      pillole
    • Mattarella "Il giornalismo libero è un antidoto contro abusi e manipolazioni" 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Il giornalismo libero è antidoto contro gli abusi, contro manipolazioni ad opera di poteri pubblici e privati, contro opacità e menzogne, consentendo la possibilità di formarsi un'opinione indipendente, basata su rigorosa rappresentazione dei fatti. Ogni oppressione, ogni manipolazione dei principi di libertà passa, anzitutto, dalla repressione contro i giornalisti. Non è un […]
      pillole
    • De Vito “In Venezuela fase delicata, importante offrire collaborazione” 15 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il Venezuela “è in una fase molto delicata” e la cosa più importante adesso “è rivolgere rispetto e attenzione a questa prima fase e offrire opportunità di collaborazione”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore italiano in Venezuela, Giovanni Umberto Vito, intervistato dall’agenzia Italpress. lcr/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Orban illude il Verona, il Bologna rimonta e vince 2-3
    • Milano Cortina 2026, l’intelligenza artificiale accelera l’innovazione broadcast
    • Mattarella “In Iran efferato sterminio dei manifestanti”
    • Maison & Objet, il design italiano protagonista a Parigi
    • Cina, il Pil di Lhasa supera per la prima volta i 100 miliardi di yuan
    • Cuzzelli “L’emisfero occidentale è un diretto interesse di Washington”
    • Ucraina, il Senato approva la risoluzione della maggioranza sul sostegno a Kiev
    • Ambasciatore De Vito “Il Venezuela ha bisogno di sperare e guardare al domani”
    • Russia, Putin “Rapporti con Italia e altri Paesi europei lasciano a desiderare”
    • Libia, GKSD firma accordo da 2 miliardi per ospedali a Bengasi
    Recenti

    Meloni posta foto con Takaichi stile manga

    16 Gennaio 2026

    Usa, terremoto in Oregon: la scossa di magnitudo 6

    16 Gennaio 2026

    Prostata, svelata la rotta segreta delle infezioni: la scoperta rivoluzionaria

    16 Gennaio 2026

    Le erbe anticancro esistono? Il vademecum tra fake news e reali benefici

    16 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Meloni posta foto con Takaichi stile manga

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Dalla foto in “stile manga” alla mascotte in dono. A margine della visita…

    Usa, terremoto in Oregon: la scossa di magnitudo 6

    Prostata, svelata la rotta segreta delle infezioni: la scoperta rivoluzionaria

    Le erbe anticancro esistono? Il vademecum tra fake news e reali benefici

    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    A Nhrg riconoscimento ‘Campioni della crescita 2026’

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Milano-Cortina, Gruppo Tempocasa: “Prezzi immobili in ascesa nei quartieri chiave del capoluogo lombardo”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Italia-Cina, Brugnatelli: “Dialogo richiede impegno costante competenza e rispetto reciproco”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.