Tutte le piattaforme di gioco italiane che partecipano alla filiera controllata e legale di ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato, espongono sul loro sito il logo di Gioco Responsabile. Un marchio di qualità, una certificazione sull’onestà e la trasparenza di quella piattaforma, una garanzia. Ma cosa si intende per gioco responsabile? Come fanno i marchi di gambling a promuovere un gioco sicuro?
Sono domande queste che hanno come argomento uno dei tempi più importanti del settore dell’intrattenimento. Oggi, come si legge in questa guida, i migliori casinò online della filiera legale italiana adottano una serie di strumenti e pratiche per promuovere un approccio consapevole al gioco, proteggendo gli utenti da comportamenti potenzialmente dannosi. Tra i più diffusi e tra più utilizzati c’è il Limite Temporale, un servizio che permette di impostare un tetto massimo di tempo o di denaro che può essere speso su base giornaliera oppure settimanale o mensile. Questo strumento permette all’utente di tenere sotto controllo il proprio comportamento di gioco, prevenendo eccessi e favorendo un approccio responsabile. Se un giocatore, ad esempio, nota una spesa maggiore del previsto o si accorge di aver trascorso troppo tempo online, può impostare dei limiti per ridurre il rischio di sviluppare comportamenti compulsivi.
Altro strumento interessante è quello dei Test di Autovalutazione. Creati insieme al contributo tecnico e scientifico di università e istituti di ricerca, si tratta di test che offrono ai giocatori la possibilità di valutare il loro grado di dipendenza dal gioco. Le domande aiutano a riflettere sulle proprie abitudini, in particolar modo sulla frequenza o sull’importo delle scommesse. Nel caso in cui i risultati del test indichino una propensione verso il gioco patologico, il giocatore può scegliere di attivare la funzione di autoesclusione, che consente di bloccare l’accesso al conto per un periodo definito o in modo permanente.
C’è poi la sezione formativa, una tra le più importanti, in cui si possono leggere informazioni e nozioni sui rischi del gioco d’azzardo, ma anche suggerimenti su come mantenere il controllo e consigli su comportamenti sani e moderati. Il tema della sensibilizzazione e dell’informazione è fondamentale per prevenire il gioco patologico e permette di creare una rete di conoscenze che possono essere un validissimo supporto per il gioco responsabile. Un supporto che arriva anche dai servizi di assistenza, elemento chiave in questo senso, dal momento che rispondo non solo a problemi tecnici ma prestano aiuto immediato a chiunque si trovi in difficoltà a causa del gioco.
Tanti piccoli tasselli che fanno un mosaico più ampio e variegato: quello del gioco responsabile. Un obiettivo in cui tutti, dall’utente all’azienda, possiamo fare la nostra parte.

