Le conoscenze di primo soccorso sono utilissime per fare in modo che tutti i dipendenti siano consapevoli delle azioni mirate da svolgere nel momento in cui un proprio collega accusa un malore o è vittima di un infortunio che ha bisogno di un primo intervento tempestivo in attesa dei soccorsi.
Secondo il decreto legislativo 81/2008 è necessario che ogni azienda sia provvista di lavoratori addetti e ufficialmente nominati che abbiano delle conoscenze mirate in merito al primo soccorso: questi lavoratori o dipendenti saranno i diretti incaricati di attivare tutte le procedure di sicurezza necessarie volte ad offrire un ausilio di pronto soccorso ai propri colleghi che accusano malesseri o che hanno appena avuto un incidente durante l’attività di lavoro.
Gli addetti di primo soccorso devono essere opportunamente formati e devono seguire dei corsi specifici di formazione sulla sicurezza sul lavoro online o presso una sede specifica, per apprendere tutte le strategie necessarie al primo soccorso e ad assicurare, ove possibile, la sopravvivenza dei propri colleghi qualora dovessero verificarsi dei casi di emergenza.
Facciamo un approfondimento mirato, dunque, sull’importanza degli interventi sul primo soccorso e sui vantaggi che garantiscono all’ambiente lavorativo in merito alla sicurezza sul lavoro e alla salute di tutti i dipendenti.
Primo soccorso aziendale: potenzialità e vantaggi associati
Formare opportunamente i propri dipendenti per acquisire conoscenze di primo soccorso aziendale, significa essere sicuri che una parte dello staff possa aiutare gli altri colleghi in caso di emergenza: ciò vuol dire che ognuno verrà tutelato durante il lavoro e soprattutto che i dipendenti avranno l’autonomia necessaria per fare in modo che, al fronte di qualsiasi emergenza e in attesa dei soccorsi, possano essere attuate delle procedure mirate per preservare la sopravvivenza di ognuno di loro.
Le fasi per l’ausilio dei dipendenti che partono dall’addetto al primo soccorso sono:
- chiamata dei soccorsi e interventi mirati al monitoraggio dei parametri vitali
- supporto delle condizioni e del ripristino delle condizioni vitali
Queste fasi vengono eseguite in collaborazione tra l’addetto al primo soccorso e i soccorsi sanitari veri e propri che si occuperanno di trasportare il collega infortunato presso la struttura ospedaliera più vicina al fine di garantire cure sanitarie specifiche.
Ovviamente l’addetto lavoratore al primo soccorso, può cercare di mantenere stabili le condizioni vitali non eccedendo alle limitazioni del suo ruolo al fine di non compromettere maggiormente lo stato di salute del proprio collega.
Inoltre l’addetto al primo soccorso può usufruire di strumentazioni specifiche per la procedura in base alle regolamentazioni vigenti, che valutano la grandezza di un’azienda e il numero dei dipendenti che vi operano.
In generale, gli strumenti in dotazione di cui possono avvalersi gli addetti al primo soccorso sono:
- la valigetta di pronto soccorso, la quale contiene in genere garze sterili, disinfettanti e cerotti, permettendo di fare una prima medicazione di ferite più o meno profonde che potrebbero infettarsi;
- pacchetti di medicazione, i quali contengono anche termometri, garze elastiche e alcuni medicinali per affrontare un intervento di primo soccorso.
In questo modo è possibile gestire un intervento di primo soccorso che possa permettere agli individui di attivarsi in caso di emergenza per assicurare ad ogni collega una tutela mirata.
Altre considerazioni in merito all’importanza del primo soccorso aziendale
Chi effettua il primo soccorso è tenuto a chiamare anche i soccorsi, dando informazioni specifiche e dettagliate in merito allo stato di salute dell’infortunato o degli infortunati; in tal senso, è tenuto a dare informazioni specifiche quali:
- numero degli infortunati
- motivo e dinamiche dell’infortunio
- luogo in cui si trovano gli infortunati
- condizioni di salute attuali degli infortunati
Il primo soccorritore ha inoltre il compito di individuare il prima possibile la motivazione che ha portato i colleghi a infortunarsi e, qualora possibile, a porvi rimedio: in questo modo potrà concentrarsi nella verifica dei parametri vitali dei propri colleghi controllando il numero dei battiti cardiaci, la respirazione e la risposta agli stimoli esterni.
La figura del primo soccorritore aziendale è essenziale perché ha il ruolo fondamentale di mettere in sicurezza l’ambiente circostante e il collega infortunato, operando con interventi di primo soccorso come la respirazione cardio-polmonare quando necessario -eccetto quando sono presenti lesioni già fatalmente gravi-, salvando in prima istanza la vita del proprio collega e facendo la differenza nel suo soccorso.

