(Meridiana Notizie) Mercoledì 25 settembre 2024 – “Dora. Cuore tra le mani” è il titolo dell’ultimo libro di Agata Casamassa, un’opera che porta a riflettere su ciò che nessun essere umano dovrebbe mai vivere, esplorando dimensioni violente e profondamente amare delle dinamiche relazionali. È un romanzo di denuncia contro un modello sociale che giustifica la violenza indistintamente, un monito a non aggredire, né subire, mai più.
La villetta solitaria della pianista Dora ha alle spalle un bosco rigoglioso gremito di odorosi eucalipti. Di fronte, il mare e la spiaggia con le sue dune selvagge. Quel respiro salato, odoroso di pesci e alghe, è per lei casa, liturgia senza tempo, la sua Puglia. Qui ha imparato ad affrontare il proprio passato – ancora la scuote, sarebbe impossibile il contrario, ma non la destabilizza più. La protagonista del racconto ha inalato dolore e sperimentato quanto la depravazione e la violenza possano essere macigni che crocifiggono il cuore.
L’autrice nasce a Foiano di Val Fortore nel 1952. Oggi vive a San Bartolomeo in Galdo con il marito. Da alcuni anni in pensione, è stata docente della Scuola primaria. Tra il 2016 e il 2018 ha pubblicato “lo sono” e “La più bella stagione”, editi da Aletti Editore, “Dora. Cuore tra le mani” è il suo primo libro edito da Monti Edizioni.
(A cura di Lucrezia Maria Piscolla)