Nel cuore del Rione Borgo a Roma, con l’inaugurazione il 12 settembre, presso la “Borgo Pio Art Gallery” situata in Via Degli Ombrellari 2, ha preso il via il concorso e mostra d’arte “Borgo Nei Borghi” ideato e curato da Sveva Manfredi Zavaglia.
La mostra coinvolge ben 75 artisti, nazionali ed internazionali che espongono 81 opere tra pitture, sculture e video, collocate in 9 locations tra alberghi, punti di ristoro ed attività commerciali. La kermesse durerà fino all’8 novembre quando, nella serata finale tre artisti verranno premiati da una giuria di 10 esperti del settore con una mostra dedicata all’interno della galleria.
La particolarità di questo concorso sta nel fatto che gran parte dei giurati sono residenti all’interno del borgo, quindi il coinvolgimento del Rione è totale. Visitando la mostra ci si imbatte in una varietà di stili, di colori e di messaggi che gli artisti attraverso la loro arte vogliono trasmettere a chi guarda. La modernità di queste opere si mescola all’aria classica della vecchia Roma, che si respira in borghi come questo.
Tra le intenzione degli organizzatori c’è anche quella di rivalutare a livello culturale ed artistico un quartiere che negli ultimi anni è stato trascurato e che come molti altri quartieri storici della capitale e visto come luogo esclusivo per i turisti e totalmente dimenticato dai romani.
Iniziative come “Borgo Nei Borghi” sono necessarie perché restituiscono a determinati luoghi storici il valore artistico/culturale che meritano.
“Borgo nei Borghi” è visitabile fino all’8 novembre, per info:
A cura di Gabriele Pierro