Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Gratta e vinci, la fortuna bacia San Basilio: jackpot da mezzo milione di euro al Bar Tidei
    • “Sono John, la Corte Suprema ha sbagliato”, la telefonata in diretta tv: ma è Trump?
    • Sanremo 2026, tra folla e misure di sicurezza cresce l’attesa
    • Arbitro assegna rigore, poi lo revoca: caos per contatto Hojlund-Hien in Atalanta-Napoli
    • La nipote psicologa di Trump: “Mio zio è un uomo che non sta bene”
    • Val d’Aosta, scialpinista travolto e ucciso da valanga
    • Alisson Santos segna, arbitro annulla: cos’è successo in Atalanta-Napoli
    • Manuel Bortuzzo, la rinascita dopo la sparatoria: “Ho imparato a essere debole”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Israele, attacco all’Iran: dai messaggi ai raid, cosa è successo
    Primo Piano

    Israele, attacco all’Iran: dai messaggi ai raid, cosa è successo

    26 Ottobre 2024Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) –
    Un attacco di circa 5 ore, con oltre 100 aerei, per colpire obiettivi militari. Israele nelle prime ore del 26 ottobre compie la rappreseglia per rispondere all'attacco missilistico sferrato dall'Iran lo scorso 1 ottobre. "Missione compiuta", annunciano le forze di sicurezza israeliane (Idf) alla fine dell'operazione. "Danni limitati", replica Teheran dopo una nottata cruciale. Ecco cosa è successo.  
    Israele ha avvertito l'Iran prima di condurre l'attacco nella notte, invitando Teheran a non reagire per evitare un conflitto più ampio, come ricostruisce Axios' citando tre proprie fonti. Il messaggio israeliano all'Iran sarebbe stato veicolato attraverso parti terze, tra cui il ministero degli Esteri olandese. "Gli israeliani hanno chiarito in anticipo agli iraniani cosa avrebbero attaccato e e cosa non avrebbero attaccato", la ricostruzione di una fonte. Secondo altre due fonti citate da Axios, Israele ha anche avvertito l'Iran che, se avesse reagito, gli attacchi futuri sarebbero stati più potenti. Annunciando la fine degli attacchi, il portavoce dell'Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha avvertito che se l'Iran dovesse "commettere l'errore" di intensificare ulteriormente gli attacchi, Israele risponderebbe.  Israele ha avviato l'azione con una serie di raid aerei che inizialmente hanno colpito anche la Siria: i caccia hanno 'liberato il campo' per procedere all'offensiva nei confronti degli obiettivi militari in territorio iraniano, colpiti in due ondate principali: la prima iniziata attorno all'1 italiana (le 2.30) di Teheran, la seconda alle 4 italiane (le 5.30 in Iran). Secondo quanto rivelato al Washington Post da un anonimo alto funzionario israeliano, tra gli obiettivi di Tel Aviv ci sarebbero beni militari, tra cui impianti di produzione di missili e siti di difesa aerea, specificando che gli attacchi non sono stati indirizzati alla produzione di petrolio o ai siti di ricerca nucleare iraniani – obiettivi che potrebbero rapidamente portare a un'escalation tra i due Paesi. "Il regime iraniano e i suoi proxy nella regione hanno attaccato Israele senza sosta dal 7 ottobre – su sette fronti – compresi gli attacchi diretti dal suolo iraniano", ha dichiarato il portavoce delle Forze di Difesa Israeliane, Daniel Hagari, che poco dopo l'inizio del bombardamento ha ricordato che "come ogni altro Paese sovrano del mondo, lo Stato di Israele ha il diritto e il dovere di rispondere". L'esercito israeliano ha reso noto che gli attacchi sono stati diretti dal Capo di Stato Maggiore dell'Idf, Herzi Halevi, e dal Comandante dell'Aeronautica, Tomer Bar, da un bunker sicuro sotto il quartier generale dell'esercito a Tel Aviv. Nella stessa struttura, il premier Benjamin Netanyahu. Le capacità difensive e offensive del Paese sono state mobilitate nella loro totalità. Tutti gli aerei impiegati nelle operazioni sono rientrati alle rispettive basi.  
    Gli Stati Uniti sono stati informati in anticipo degli attacchi israeliani, ha dichiarato al Washington Post un funzionario della difesa statunitense, parlando a condizione di anonimato, specificando che Washington non è coinvolta nell'operazione pur sostenendola. Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Sean Savett, ha descritto i raid di Israele contro l'Iran "come un esercizio di autodifesa" in rappresaglia a quanto successo quattro settimane prima. Per gli Stati Uniti, la rappresaglia israeliana di questa notte deve ''rappresentare la fine dello scontro militare diretto tra Iran e Israele'', ha detto a bocce ferme un alto funzionario della Casa Bianca, affermando che ''per quanto ci riguarda, questo dovrebbe chiudere lo scontro tra Israele e Iran. I conflitti più ampi nella regione, ovviamente, sono molto più complessi''.  L'Iran ha stilato un bilancio attraverso le news diffuse dai media senza soluzione di continuità. L'organo d'informazione semiufficiale Fars ha riferito che Israele ha preso di mira "diverse basi militari" nell'ovest, nel sud e nella Capitale. Molte emittenti locali hanno minimizzato gli attacchi, mandando in onda la programmazione prevista. Una testata giornalistica ha affermato che i rumori delle esplosioni erano quelli delle difese aeree iraniane. L'agenzia di stampa Tasnim, legata al Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche dell'Iran, ha condiviso sui social media un video dello skyline di Teheran, scrivendo: "Non c'è fuoco o fumo in questa scena". L'Iran è pronto "a rispondere all'aggressione israeliana", hanno dichiarato ufficiali citati da Tasnim. "Non c'è dubbio che Israele affronterà una risposta appropriata per qualsiasi azione intrapresa", si legge. In realtà, ora dopo ora, prende forma un altro scenario: l'Iran non sarebbe orientato ad agire per rispondere. Anche in questo caso, attraverso terze parti, la linea scelta da Teheran sarebbe stata comunicata a Israele: tramite un mediatore straniero, l'Iran ha fatto sapere che non risponderà all'attacco subito nella notte, come ricostruisce Sky News Arabia.  
    Il rischio di un'ulteriore escalation non può essere accantonato nella regione scossa da un mese di ottobre ad altissima tensione. La raffica di missili iraniani lanciati il primo contro Israele ha fatto seguito all'uccisione del leader di Hezbollah Hasan Nasrallah a Beirut e all'assassinio del leader di Hamas Ismail Haniyeh a Teheran. E' di pochi giorni fa, a Gaza, l'uccisione di Yahya Sinwar, numero 1 di Hamas nella Striscia. L'eliminazione dei vari leader ha reso difficile per l'Iran mantenere una postura moderata, cercando di evitare un conflitto totale con Israele. Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian in un post su X aveva definito l'attacco iraniano "legittimo", inquadrandolo come una risposta giustificabile all'escalation israeliana. "L'Iran non è un belligerante, ma si oppone fermamente a qualsiasi minaccia – le parole di Pezeshkian – Questa è solo una frazione del nostro potere. Non entrate in conflitto con l'Iran". —internazionale/[email protected] (Web Info)

    adnkronos ultimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Gratta e vinci, la fortuna bacia San Basilio: jackpot da mezzo milione di euro al Bar Tidei

    22 Febbraio 2026

    “Sono John, la Corte Suprema ha sbagliato”, la telefonata in diretta tv: ma è Trump?

    22 Febbraio 2026

    Sanremo 2026, tra folla e misure di sicurezza cresce l’attesa

    22 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ariccia

    HABITAT – Intrecciare Spazi: Ariccia laboratorio europeo di artigianato, design e visione

    22 Febbraio 202620 Ariccia 3 Mins Read

    Si è concluso alla Biblioteca Attiva di Ariccia il simposio internazionale HABITAT – Intrecciare Spazi,…

    Presidenza del Consiglio dei Ministri, Catia Acquesta e le iniziative di “Alleati con Te” per l’inclusione sociale. Un confronto con le istituzioni:

    21 Febbraio 2026

    “Ariccia Accessibile”, a Palazzo Chigi il bilancio di cinque anni di amministrazione Staccoli e le nuove prospettive per l’inclusione

    21 Febbraio 2026

    Roma, fortissimo boato squarcia il Nuovo Salario: ignoti lanciano petardo contro un appartamento

    20 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Malagò "Troppe polemiche per i Giochi? Direi in linea, non mi lamento" 22 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Troppe polemiche? No, non mi sento dire troppe, direi in linea con quello che sono le normali vicende che riguardano il nostro Paese. Più la cosa è grossa, più c'è eco se qualcuno vuole fare polemica. Non mi lamento di questo, nel modo più assoluto. Credo che la squadra sia sempre stata […]
      pillole
    • Motori Magazine - 22/2/2026 22 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - BYD Atto 3 Evo, cuore sportivo, autonomia fino a 510 km - La Vespa celebra le medaglie di Milano Cortina 2026 - Veicoli commerciali, a gennaio mercato ancora in calo tvi/abr/azn
      pillole
    • Malagò "Aspetto più complicato di questi Giochi consegna delle venue e budget" 22 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "L'aspetto più complicato da risolvere in queste Olimpiadi? Diciamo la delivery, ovviamente, delle venue. Chi si occupa del comitato organizzatore entra quando qualcun altro ti dà le chiavi. Però non è che tu la costruisci la venue, erano tutte già esistenti, bisognava adattarle a quello che sono le esigenze delle federazioni internazionali […]
      pillole
    • Tg Ambiente - 22/2/2026 22 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - Cambiamento climatico, Europa impreparata: 45 miliardi di danni l’anno - Dal Ministero un'infrastruttura hi-tech per la sicurezza ambientale - Rischio onco-ematologico, ecco quanto pesano ambiente e stili di vita - Raccolta dei RAEE in Italia, solo il 15% viene […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ucciso in Messico capo del cartello dei narcos, scontri con polizia
    • Si chiude Milano-Cortina fra opera e danza, Malagò “Mantenute promesse”
    • La Roma travolge la Cremonese 3-0 e aggancia il Napoli al 3° posto
    • Tonfo Milan a San Siro: il Parma passa con Troilo, Inter a +10
    • La EA7 Milano vince la Coppa Italia di basket, Tortona ko in finale
    • Seconda sconfitta per l’Italrugby al Sei Nazioni, Francia domina 33-8
    • Pasalic e Samardzic firmano la rimonta dell’Atalanta, Napoli battuto 2-1
    • Cina, la gran parte delle aziende manifatturiere ha adottato sistemi digitali
    • Genoa travolge Torino 3-0 nello scontro salvezza del Marassi
    • Doppietta cinese nell’halfpipe femminile a Milano-Cortina, Gu acciuffa l’oro
    Recenti

    Gratta e vinci, la fortuna bacia San Basilio: jackpot da mezzo milione di euro al Bar Tidei

    22 Febbraio 2026

    “Sono John, la Corte Suprema ha sbagliato”, la telefonata in diretta tv: ma è Trump?

    22 Febbraio 2026

    Sanremo 2026, tra folla e misure di sicurezza cresce l’attesa

    22 Febbraio 2026

    Arbitro assegna rigore, poi lo revoca: caos per contatto Hojlund-Hien in Atalanta-Napoli

    22 Febbraio 2026
    Cronaca

    Gratta e vinci, la fortuna bacia San Basilio: jackpot da mezzo milione di euro al Bar Tidei

    22 Febbraio 202653 Cronaca 1 Min Read

    La fortuna bacia San Basilio. Vinti con un Gratta e vinci 500mila euro. Mezzo milione…

    “Sono John, la Corte Suprema ha sbagliato”, la telefonata in diretta tv: ma è Trump?

    Sanremo 2026, tra folla e misure di sicurezza cresce l’attesa

    Arbitro assegna rigore, poi lo revoca: caos per contatto Hojlund-Hien in Atalanta-Napoli

    Lavoro

    Dazi, P.Reichlin: “con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta”

    20 Febbraio 20261 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Ia: presentato al ministero del Lavoro progetto di ricerca Ocse – Sviluppo Lavoro Italia

    20 Febbraio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Gardaland Resort: al via campagna selezione personale per 1000 stagionali

    20 Febbraio 20263 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Presentato al Ministero del Lavoro il Progetto di Ricerca OCSE – Sviluppo Lavoro Italia

    20 Febbraio 20265 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (16)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (99.212)
      • Ambiente (1.976)
        • Agricoltura (263)
        • Animali (165)
        • Clima (163)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.433)
        • Eventi (3.598)
        • Innovazione & tecnologia (3.932)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.044)
        • Mondo (789)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.347)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (540)
      • Politica (8.151)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.037)
        • Benessere (178)
        • Salute (3.727)
      • Segnalate dalla Redazione (5.662)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (342)
      • Spettacolo (867)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (63)
        • Teatro (40)
        • Tv (48)
      • Sport (4.239)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.396)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.710)
        • Ardea (18)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (724)
          • Albano Laziale (25)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (123)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (127)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.913)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.