Adriano Bordignon, Forum Associazioni Familiari: “Urge contrastare ogni forma di violenza”
(Meridiana Notizie) Lunedì 20 gennaio 2025 – Il 20 gennaio viene celebrata la Giornata del Rispetto, un’occasione per riflettere sui valori fondamentali del dialogo, dell’empatia e della solidarietà.
Questa ricorrenza, è dedicata alla memoria di Willy Monteiro Duarte, che avrebbe compiuto gli anni proprio in questa data. ucciso brutalmente il 6 settembre 2020 a Colleferro, mentre cercava di difendere un amico aggredito. La sua storia è diventata un simbolo di coraggio, altruismo ed educazione, e il suo ricordo ci invita a contrastare il bullismo e ogni forma di discriminazione, promuovendo una società più rispettosa e inclusiva.
“In occasione della Giornata del Rispetto, il Forum delle Associazioni Familiari rinnova il suo impegno per promuovere la consapevolezza verso ogni forma di violenza ma soprattutto per costruire e curare relazioni orientate a valorizzare la dignità e le potenzialità delle persone e delle comunità. Il rispetto riguarda soprattutto noi stessi e la nostra capacità di guardare il mondo riconoscendo ad ognuno un valore, anche nelle diversità e nei contrasti. Questa giornata, istituita in memoria di Willy Monteiro Duarte, ci invita a riflettere sul valore del rispetto, della solidarietà e della promozione della dignità umana. Le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci esortano a riflettere sul ruolo della famiglia come primo luogo in cui questi valori devono essere vissuti, insegnati e trasmessi”. Lo ha dichiarato Adriano Bordignon, presidente del Forum delle Associazioni Familiari.
“La tragica vicenda di Willy ci ricorda quanto sia urgente contrastare ogni forma di violenza, bullismo e indifferenza, promuovendo invece una cultura di dialogo, di benevolenza, di responsabilità e rispetto verso gli altri. La famiglia, primo luogo di educazione al dono e alla reciprocità, può essere laboratorio di umanizzazione fondamentale alla custodia delle relazioni personali e sociali. Come Forum delle Associazioni Familiari, rinnoviamo il nostro impegno nel sensibilizzare le famiglie e le istituzioni affinché lavorino insieme per prevenire e combattere il bullismo e il cyberbullismo, promuovendo ambienti sani e generativi, rafforzando la rete familiare e di assistenza, dove ogni persona, soprattutto i più giovani possano crescere in un clima di accoglienza e rispetto reciproco, diventando a loro volta adulti rispettosi.”
(A cura di Lucrezia Maria Piscolla)

