Allo Stadio Olimpico, la Roma si impone sul Genoa con un convincente 3-1 nella 21ª giornata di Serie A, portando a casa tre punti preziosi. L’ucraino Artem Dovbyk ha aperto le marcature al 22′, ma i rossoblù hanno trovato il pareggio con Masini al 34′. Nel secondo tempo, i giallorossi sono tornati in vantaggio con un gran gol di El Shaarawy al 59′, e un’autorete di Leali al 73′, su tiro di Dybala, ha chiuso definitivamente i conti.
Primo tempo
La Roma inizia con determinazione, cercando di prendere il controllo del gioco fin dai primi minuti. Al 2′, Angelino mette un cross preciso per Saelemaekers, ma il suo tiro viene deviato in angolo. Al 7′, Dybala va vicinissimo al vantaggio su punizione: la sua conclusione supera la barriera ma si stampa sul palo, lasciando il pubblico con il fiato sospeso.
Il gol giallorosso arriva al 22′: Dovbyk si fa trovare pronto su un pallone vagante in area e insacca con un tap-in per l’1-0. Il Genoa è però costretto a un cambio al 32′, quando Bani lascia il campo per un problema muscolare, sostituito da Sabelli. La sostituzione sembra dare nuova energia ai rossoblù, che trovano il pareggio al 34′: Masini sfrutta un errore difensivo di Pellegrini, si inserisce e batte Svilar con un preciso diagonale. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Zufferli manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio sull’1-1.
Secondo tempo
Alla ripresa, Pellegrini non rientra in campo ed è sostituito da El Shaarawy. La Roma cerca di riprendere in mano il match: al 54′, una combinazione tra Dybala e Saelemaekers viene bloccata dalla difesa genoana. Cinque minuti più tardi, i giallorossi passano di nuovo in vantaggio: Dybala serve un ottimo pallone a El Shaarawy, che dal limite dell’area piazza un destro preciso all’angolino per il 2-1.
Il Genoa prova a reagire, effettuando un doppio cambio al 68′: dentro Venturino ed Ekhator per Thorsby e Zanoli. I rossoblù si fanno vedere al 71′ con Frendrup, che tenta un tiro rasoterra dalla trequarti, ma Svilar para senza problemi.
Il definitivo 3-1 arriva al 73′: Koné sfonda sulla sinistra e serve Dybala al centro dell’area. L’argentino calcia, e il suo tiro viene deviato sfortunatamente in rete da Leali, regalando alla Roma il doppio vantaggio.
Ranieri risponde con due cambi al 75′: Celik e Pisilli prendono il posto di Hummels e Saelemaekers, entrambi salutati dagli applausi del pubblico. Nel finale, il Genoa tenta il tutto per tutto con Pinamonti, che calcia di prima intenzione ma vede la palla uscire di poco a lato. All’83′, altri cambi per la Roma: Dybala e Dovbyk lasciano il posto a Soulé e Shomurodov.
Negli ultimi minuti, un El Shaarawy inarrestabile lancia Pisilli in contropiede, ma il giovane centrocampista non trova la porta per pochi centimetri. Dopo quattro minuti di recupero, Zufferli fischia la fine del match: la Roma esce vittoriosa con un meritato 3-1.