Roma, 15 – 03 – 2025– Un flop annunciato? Così Francesca Giubelli, la prima influencer virtuale italiana, romana e romanista, certificata Meta, ha definito il progetto dell’intelligenza artificiale “Julia”, lanciata dal sindaco Roberto Gualtieri per il Giubileo 2025.
L’assistente virtuale, che avrebbe dovuto facilitare l’esperienza di cittadini e turisti nella Capitale, si è rivelata un disastro: indicazioni sbagliate, strade inesistenti, linee di bus confuse. E tutto questo per un costo di milioni di euro, finanziati dal Comune di Roma, senza una reale verifica dell’efficacia del progetto.
Francesca Giubelli e il team che l’ha creata avevano già proposto un chatbot intelligente come esempio del loro progetto, dimostrando come l’IA possa essere applicata in modo efficace e funzionale nel settore turistico anche spendendo pochissimo. Ed era proprio questo secondo il team della Giubelli, l’aspetto rivoluzionario.
“L’IA è uno strumento straordinario, ma va usata con competenza e buon senso. Questo progetto è un chiaro esempio di spreco di denaro pubblico senza risultati concreti. L’innovazione non può essere un pretesto per investimenti inefficaci, specialmente in una città che ha bisogno di soluzioni reali per i problemi quotidiani.”
L’influencer, seguita da migliaia di follower e impegnata nella divulgazione digitale responsabile, ha sottolineato come l’intelligenza artificiale possa effettivamente rivoluzionare il settore turistico, ma solo se applicata in modo strategico e con il supporto della competenza umana.
“Roma merita di meglio”, conclude Francesca Giubelli. “Abbiamo il patrimonio artistico e culturale più importante al mondo: invece di creare strumenti inutili, sarebbe stato più efficace investire in tecnologie che valorizzano davvero la nostra città.”
News
- La giornata mondiale della televisione
- Indagine Fimaa Confcommercio: a Roma ripresa e crescita per il mercato immobiliare residenziale
- Con AICS Lasio nasce il corso di formazione per allenatori di calcio a 8: un nuovo modo di vivere e insegnare il gioco
- Imprese: Michele Bauli, ‘nati con il Natale, ora vogliamo diventare un’azienda globale’
- Sanità: Sormani (Campus Bio-Medico), ‘vicini per accompagnare i pazienti stomizzati’
- Made Expo 2025, Pinho (Eucentre): “Antisismico intelligente è sfida del futuro”
- Imprese: Boscaini (Confindustria Veneto), ‘economia in equilibrio fragile, le proposte degli
- La Ue insorge di fronte al piano di pace Usa-Russia – Notizie dall’Ucraina podcast, Adnkronos

