Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese
    • Arbitri ‘diventano’ pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza
    • Crosetto: “Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare”
    • 1000 miglia, rotta su Parma dopo accademia navale Livorno
    • Putin: “Siamo unico popolo, tutta l’Ucraina è nostra” – Video
    • Farmaceutica, Golotta (AbbVie): “13 mld di dollari in ricerca e sviluppo nel 2024”
    • Fumo, esperti: “L’obiettivo della riduzione del danno è ancora lontano”
    • Pascale: “Vannacci? Lo porterei su un’isola deserta e lo lascerei lì”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ambiente, Ichnusa: oltre un italiano su 4 abbandona bottiglie di vetro
    Italia

    Ambiente, Ichnusa: oltre un italiano su 4 abbandona bottiglie di vetro

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla16 Aprile 2025Nessun commento8 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Adnkronos) – Oltre 1 italiano su 4 (28%) confessa di aver abbandonato, una o più volte, bottiglie di vetro per strada o nell'ambiente: 1 su 10 (13%) lo ha fatto nell'ultimo anno. Un dato allarmante, emerso da un recente studio AstraRicerche condotto per conto del birrificio Ichnusa che evidenzia come, nonostante la consapevolezza sull'importanza del corretto smaltimento del vetro, il problema dell'abbandono sia tutt'altro che risolto. Di fronte a questo scenario, Ichnusa rinnova con forza il suo impegno rilanciando per il secondo anno consecutivo la sua campagna di sensibilizzazione: un monito diretto e senza appello che risuona con lo slogan 'Se deve finire così, non beveteci nemmeno'.  Il birrificio più famoso dell'isola si propone così, ancora una volta, parte attiva per contrastare il fenomeno, rilanciando una posizione molto netta: meglio un consumatore in meno che una bottiglia abbandonata in più. Perché l'abbandono del vetro è un problema che riguarda tutti, e un piccolo gesto, come raccogliere e affidare al giusto contenitore una bottiglia abbandonata, o impegnarsi a smaltirla correttamente dopo il consumo, se fatta da molti, può generare un cambiamento. Ben più di una semplice campagna di comunicazione, ma autentico motore di responsabilità civile e collettiva: a un anno dal lancio, la campagna di Ichnusa contro l'abbandono del vetro ha lasciato un segno tangibile. La ricordano oltre 3 italiani su 4 (76%) e 9 su 10 la valutano in maniera decisamente positiva. Ma la forza della campagna non si ferma alla percezione. Quasi la totalità degli intervistati concorda sul suo potenziale trasformativo: oltre 7 italiani su 10 (72%) ritengono che l'iniziativa di Ichnusa possa concretamente spingere le persone verso comportamenti più responsabili. E la sensibilizzazione ambientale è un successo altrettanto marcato: 9 su 10 (87%) dichiarano che la comunicazione del birrificio sardo ha acceso una riflessione sull'importanza del rispetto per l'ambiente e l'83% afferma di aver iniziato a prestare maggiore attenzione al corretto smaltimento del vetro. In Sardegna la campagna sarà visibile sul territorio con affissioni strategiche nei principali punti di arrivo (le prime sono già presenti negli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia), per poi estendersi capillarmente su tutta l'isola. E, anche quest'anno, all'appello di Ichnusa fa seguito l'impegno 'sul campo' delle persone del birrificio che per tutta l'estate saranno impegnate con Legambiente in giornate di raccolta del vetro abbandonato in luoghi simbolo della Sardegna: Cagliari, Nuoro, Olbia, Sassari e Carloforte. Quest'anno il messaggio di rispetto per l'ambiente promosso da Ichnusa varcherà per la prima volta i confini della Sardegna, con tappe previste anche nella Penisola, a Milano e Bologna: una risposta concreta ai 9 italiani su 10 che, positivamente colpiti dalla campagna lanciata dal birrificio sardo lo scorso anno, vorrebbero vedere iniziative simili nel proprio territorio. "Il nostro impegno per la Sardegna nasce da un profondo legame con questa terra, un luogo speciale che vogliamo contribuire a preservare, soprattutto quando ci rendiamo conto che le nostre bottiglie possono finire in contesti di degrado”, dichiara Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa. "L'entusiasmo con cui è stata accolta la campagna ci ha spinto a fare un passo in più. La Sardegna resta al centro delle nostre attività, ma quest'anno abbiamo deciso di allargare il progetto anche ad altre città italiane. E' un'iniziativa in continua evoluzione, portata avanti con il contributo delle persone del nostro birrificio e dei volontari di Legambiente. Sapere che sempre più persone prestano attenzione al corretto smaltimento del vetro è per noi un segnale importante che conferma il valore del nostro percorso”. E tornano anche i 'Bidoni d'autore', contenitori per lo smaltimento del vetro decorati da artisti sardi in collaborazione con Urban Center, che troveranno la loro casa nei punti di consumo dell'isola e trasferiscono il messaggio di Ichnusa con lo stile e il linguaggio del muralismo tradizionale sardo. "La nostra campagna con Ichnusa prosegue da tempo, e oggi siamo ancora più convinti che non servano grandi gesti per fare la differenza: la comunità, attraverso piccole azioni quotidiane, può diventare il motore di cambiamenti significativi”, dichiara Marta Battaglia, presidente di Legambiente Sardegna. "Il nostro obiettivo è comune a quello di Ichnusa, ovvero difendere e trasmettere al futuro una Sardegna ancora bella e intatta. Le azioni di pulizia che svolgiamo in luoghi di socialità e spiagge, in cui soprattutto d'estate si manifestano le principali criticità di abbandono dei rifiuti, sono fondamentali per la loro forza dimostrativa e la capacità di stimolare un'emulazione virtuosa: raccogliere e smaltire correttamente i rifiuti restituisce bellezza a una terra unica e educa alla cura del bene comune". —[email protected] (Web Info)

    adnkronos newsregionali
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese

    20 Giugno 2025

    Arbitri ‘diventano’ pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza

    20 Giugno 2025

    Crosetto: “Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare”

    20 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    SUGAR TAX: BENE IL RINVIO, UN SEGNO DI GRANDE COERENZA DEL GOVERNO

    By admin20 Giugno 20252 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    Roma, 20 giugno 2025 – In merito al rinvio dell’entrata in vigore della “sugar…

    Siena si fa spettacolo: al via l’estate della bellezza e delle emozioni

    20 Giugno 2025

    Ue, Tiso(Accademia IC): “Italia in alleanza nucleare è cambio di paradigma”

    20 Giugno 2025

    Acqua Summit, Tiso (Confeuro): “Mappatura e ammodernamento infrastrutture idriche”

    20 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • D Club, premiati i protagonisti della Serie D 2024-2025 20 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Il teatro Rossini di Roma ha fatto da cornice alla 12esima edizione del "D Club". Un'iniziativa ideata dal Dipartimento Interregionale in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport, pensata per dare voce ai veri esperti del Campionato Serie D: i tifosi, che ogni settimana vivono con passione le emozioni del calcio della […]
      pillole
    • Suzuki con "Insieme per un Po pulito" sensibilizza sui temi ambientali 20 Giugno 2025
      TORINO (ITALPRESS) - Una giornata di sensibilizzazione ambientale e azione concreta, volta a promuovere la cultura della sostenibilità e del rispetto per il territorio. E' lo scopo dell'iniziativa "Insieme per un Po pulito", durante la quale gruppi di volontari hanno solcato il fiume per un'operazione di pulizia, con cui sono stati raccolti più di 50 […]
      pillole
    • Nuova LEAF, torna l’elettrica di Nissan 20 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Arriverà sulle nostre strade la prossima primavera la nuova LEAF, che segna una tappa fondamentale nell'evoluzione della vettura che continua a guidare la strategia di elettrificazione Nissan. La terza generazione si distingue per un design elegante, un'autonomia ai vertici della categoria e l'uso di tecnologie avanzate per un’esperienza di guida connessa. Progettata […]
      pillole
    • Auto ibride, consumatori confusi, serve maggiore chiarezza 20 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Il mercato delle auto ibride in Italia è in forte espansione, ma la varietà tecnologica e la mancanza di una classificazione chiara generano confusione tra consumatori e operatori del settore. È’ quanto emerge da un'analisi dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School, partner di Unrae, l’Unione Nazionale dei Rappresentanti degli Autoveicoli […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Difesa, Crosetto “I tempi sono cambiati, anche la Nato deve cambiare”
    • Adottato in Cdm il Piano nazionale per la qualità dell’aria
    • Piano Mattei, Meloni “Impegni per 1,2 mld, abbattere il debito africano”
    • Dall’Ecofin via libera alla revisione del Pnrr italiano
    • Transizione energetica e innovazione a Eni Next Day
    • Morelli “Ponte Stretto investimento per Paese. No indebitamento Rearm EU”
    • Amazon lancia Prime a metà prezzo per i giovani e l’11° Prime Day
    • Engineering al lancio dell’AI Hub, confermato impegno sul Piano Mattei
    • A inizio luglio su Tivusat opere liriche e talenti emergenti
    • Bosch, nel 2024 fatturato -1,4%, ma resta obiettivo +6% crescita annua
    Recenti

    Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese

    20 Giugno 2025

    Arbitri ‘diventano’ pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza

    20 Giugno 2025

    Crosetto: “Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare”

    20 Giugno 2025

    1000 miglia, rotta su Parma dopo accademia navale Livorno

    20 Giugno 2025
    Primo Piano

    Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Un terremoto di magnitudo 5,1 ha scosso oggi, venerdì 20 giugno, l'Iran settentrionale.…

    Arbitri ‘diventano’ pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza

    Crosetto: “Il mondo è cambiato, anche la Nato deve cambiare”

    1000 miglia, rotta su Parma dopo accademia navale Livorno

    Lavoro

    Piano Mattei, Mauro (Assafrica): “E’ volano per presenza più forte imprese italiane in Africa”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    ‘A caccia’ di competenze nel risarcimento danni, Tutela+ lancia campagna assunzioni

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, Cni: “Per sicurezza porti ridefinire layout aree di carico e scarico merci e catena di movimentazione”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 14 Mins Read
    Lavoro

    ll tour nazionale di Sviluppo Lavoro Italia fa tappa a Foligno per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

    By admin20 Giugno 20253 Lavoro Updated:20 Giugno 20255 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.