Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Neonati morti in ospedale a Bolzano, batterio killer nel dispenser per lavare i biberon
    • Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online: lo stop del Garante
    • Un anno fa il naufragio del Bayesian, è guerra di polizze
    • Estate e ansia da rientro, lo psichiatra: “Per il post vacanze prima regola è gradualità”
    • Siena, il Palio che incanta il mondo: Madonna e Sting tra gli ospiti d’onore (foto)
    • Genova, altro morto per il taser: è un 47enne. Secondo caso in 24 ore
    • Bassiano sotto shock: minacce di morte al Presidente del Consiglio Comunale Cantali durante la processione di San Rocco
    • Genova, 19enne in ospedale: “Violentata su traghetto dalla Sardegna”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Nemi | Sagra delle Fragole 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo di storia, in difesa dell’ ambiente, tradizione e cultura
    Eventi

    Nemi | Sagra delle Fragole 2025: Domenica 1 Giugno e Lunedì 2 Giugno Un secolo di storia, in difesa dell’ ambiente, tradizione e cultura

    marcoBy marco7 Maggio 2025Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Ospiti d’onoreUmberto Guidoni, Mario Tozzi e Claudia Conte
    Nuovi piatti e dolci alla fragola e nasce una birra e un gin dedicato a Nemi

    Il Comune di Nemi è lieto di presentare l’edizione 2025 della Sagra delle Fragole e Mostra dei fiori, evento storico che celebra 100 anni di tradizione (1925–2025), in programma nei giorni 1 e 2 giugno nel cuore del suggestivo borgo dei Castelli Romani.
    Un appuntamento imperdibile che quest’anno assume una valenza ancora più significativa, unendo memoria storica, impegno ambientale e promozione enogastronomica, con la partecipazione di ospiti d’eccezione come l’astronauta Umberto Guidoni, il geologo e divulgatore Mario Tozzi, e la giornalista Claudia Conte, madrina dell’edizione del centenario.
    Nemi: borgo simbolo di eccellenza
    Nemi è Città Italiana del Vino 2025, insignita anche della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano come uno dei borghi più belli e accoglienti d’Italia. Il Comune è attivo sul fronte ecologico e ambientale, riconosciuto da Legambiente come Comune Riciclone, e dichiarato da ARPA Lazio e Regione Lazio per la qualità delle sue acque: il Lago di Nemi è stato classificato tra i migliori della regione per balneazione. Da non dimenticare la stretta collaborazione tra il Comune di Nemi e la Direzione Regionale Musei Nazionali Lazio, diretta da Elisabetta Scungio ed il direttore del Museo delle Navi Romane Daniela De Agelis.

    Difendiamo il nostro Pianeta: cultura e ambiente al centro
    Il tema centrale dell’edizione 2025 è “Difendiamo il nostro Pianeta”, un invito a riflettere sull’equilibrio tra uomo e natura. A sostenere il messaggio, l’intervento di:

    Umberto Guidoni, con un videomessaggio sullo sguardo “dall’alto” verso la Terra;

    Mario Tozzi, che lunedì 2 giugno parlerà di biodiversità e tutela ambientale;

    Claudia Conte, che guiderà il pubblico in una riflessione culturale sulla sostenibilità.

    Le fragole e le Fragolare protagoniste assolute
    La festa rende omaggio al suo simbolo: la fragola di Nemi, protagonista indiscussa della manifestazione. Durante l’evento immancabile la sfilata storica delle Fragolare vestite in costume tipico e la tradizionale distribuzione gratuita delle fragole. Una vera celebrazione del gusto locale, accompagnata da vini autoctoni e prodotti tipici dei Castelli Romani.
    Un’altra grande novità dell’edizione 2025 è la birra artigianale alla fragola, realizzata in esclusiva per Nemi dal birrificio “Podere 676”. Questa specialità nasce dalla volontà di unire la tradizione agricola locale all’innovazione enogastronomica, valorizzando il prodotto simbolo della città in una forma nuova e originale. Per l’occasione, il birrificio lancerà anche una nuova veste, rendendo la birra alla fragola un souvenir d’autore e un perfetto connubio tra gusto, creatività e identità territoriale.
    Le parole del Sindaco Alberto Bertucci
    “Celebrare 100 anni della Sagra delle Fragole significa raccontare la storia di un intero territorio, delle sue famiglie, delle sue donne e della sua agricoltura. Ma significa anche rilanciare l’identità di Nemi nel segno della sostenibilità, della cultura e della tutela ambientale. Questo evento non è solo una festa, ma un progetto di comunità e visione, per il presente e il futuro,” ha dichiarato il Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci. Inoltre vogliuo ringrazialre tutta l’amministrazione comunale per l’impegno profuso nella complessa organizzazione di questo evento unico nel suo genere. Un importante messaggio di ringraziamento voglio rivolgerlo al media partners Dimensione Suono Soft che da anni sostiene e si appassiona alla manifestazia. Il sostegno della famiuglia Montefusco in questi anni è stato importante per rendere Nemi e la Sagra delle Fragole una delle più importanti e longeve manifestazioni di tutta Italia.

    Blanche Nemorensis: la birra alla fragola simbolo della Sagra
    Questa birra artigianale alla fragola, frutto della collaborazione tra Podere 676 e la città di Nemi, è ormai un’icona della Sagra. Realizzata con le celebri fragoline locali, la Blanche Nemorensis esprime l’incontro tra tradizione agricola e sperimentazione brassicola, restituendo un sorso fresco, aromatico e profondamente legato al territorio. Per l’edizione 2025, in occasione del centenario della manifestazione, la Blanche si presenta con una nuova etichetta celebrativa in tiratura speciale: ogni bottiglia diventa così un piccolo oggetto da collezione, perfetto per brindare ai 100 anni della festa più profumata dei Castelli Romani.
    Arriva un Gin alla Fragola: il gin floreale che racconta Nemi
    Dopo il successo della sua prima uscita, verrà presentato una nuova variante del GinCosta alla fragolina di bosco, pensata per omaggiare Nemi e la sua natura incantata. Le botaniche utilizzate, fragoline fresche, fiori ed erbe spontanee a chilometro zero, restituiscono un profilo sensuale e floreale, capace di evocare l’atmosfera unica del Nemus Dianae.

    PROGRAMMA UFFICIALE
    Domenica 1 Giugno 2025 – Celebrazione dei 100 anni della Sagra delle Fragole
    Un secolo di storia – 1925-2025

    Ore 10:00 – Santa Messa di ringraziamento celebrata da S.E. Vincenzo Viva, Parrocchia S. Maria del Pozzo

    Ore 11:00 – Inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 100 anni della Sagra e alla salvaguardia del Pianeta

    Ore 11:30 – Storica Sfilata delle Fragolare in costume tipico con il gruppo folcloristico Terra Nemorense, accompagnata dalla Banda Musicale Compatrum
    Ore 12:15 – Contributo video dell’astronauta e astrofisico Umberto Guidoni con un videomessaggio esclusivo testimoniando l’importanza di uno sguardo “dall’alto” sul nostro mondo.

    Ore 12:30 – Saluti istituzionali del Sindaco Alberto Bertucci, con Claudia Conte madrina dell’evento e intervento sul futuro della produzione agricola a basso impatto idrico
    Ore 15:30 – Spettacoli folcloristici, danza e musica popolare nel centro storico
    Ore 16:30 – Seconda sfilata delle Fragolare con partenza da Piazza Umberto I
    Ore 18:30 – Premiazione delle Fragolare con la consegna della Fragolina d’Oro, creata dal maestro orafo Milù
    Ore 19:00 – Distribuzione gratuita delle fragole in Piazza Roma
    Ore 21.00 – Concerto serale e spettacolo comico con Fiorello come super ospite

    Lunedì 2 Giugno 2025 – Festa della Repubblica e gran finale

    Ore 10:00 – Corteo e deposizione della corona al Monumento ai Caduti (Piazza Umberto I)
    Ore 11:00 – Terza sfilata delle Fragolare con il gruppo folcloristico Terra Nemorense
    Ore 17:00 – spettacolo nell’ambito della manifestazione Antichi Sipari 2025. Nemi cantiere di idee.
    “Favole antiche in cuffia” a cura di Teatro Mobile Ingresso gratuito MUSEO DELLE NAVI ROMANE
    Ore 17:30 – Concerto finale presso la Chiesa del Crocifisso: esibizione della Corale “Angelicus Concentus” di Roma, diretta dalla Maestra Gabriella Gianfagna
    Ore 18:30 – Incontro con il divulgatore scientifico professore Mario Tozzi

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    marco

    Related Posts

    Neonati morti in ospedale a Bolzano, batterio killer nel dispenser per lavare i biberon

    18 Agosto 2025

    Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online: lo stop del Garante

    18 Agosto 2025

    Un anno fa il naufragio del Bayesian, è guerra di polizze

    18 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Cultura

    Sabaudia: Premi Spadolini per il Talento 2025, questa sera all’Oasi di Kufra un evento di cultura e prestigio

    By Fabrizio Gerolla18 Agosto 20255 Cultura 2 Mins Read

    Tutto pronto all’Hotel Oasi di Kufra a Sabaudia per l’attesa edizione dei Premi Spadolini per…

    ARDEA – 14 AGOSTO: GIORNATA ECOLOGICA E NUOVE SOLUZIONI PER LA RACCOLTA DEI RIFIUTI IN SPIAGGIA PER LA NOTTE DI FERRAGOSTO

    13 Agosto 2025

    RINASCITE- UN PONTE DA ROMA A L’AQUILA PER LA PERDONANZA 2025 26 ARTISTI D’ARTE CONTEMPORANEA PER UN INCONTRO TRA GENERAZIONI

    13 Agosto 2025

    DAZI, FOLGORI (FEOLI): RIPENSARE POLITICA ENERGETICA E SU AUTOMOTIVE

    13 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Baudo, Giorgia "Porterò sempre con me la sua dolcezza" 18 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Di ricordi ne ho tanti, nelle conversazioni con Pippo c'era sempre da imparare qualcosa. Negli ultimi anni è uscita fuori la sua dolcezza che porterò con me per sempre. Lui credeva tanto in me, è stato importante anche in questo senso. Stiamo salutando una parte della nostra storia e della nostra cultura, […]
      pillole
    • Baudo, Morandi "Perdo un amico, ho solo parole d'affetto per lui" 18 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Ho soltanto parole d'affetto per Pippo perché mi ha aiutato nei momenti di difficoltà; ricordo che agli inizi degli anni Ottanta ero un po' sparito dal giro, non mi cercava più nessuno e lui mi chiamò invitandomi a 'Fantastico'. Devo dirgli ancora grazie. Oggi piango anche un amico, ci sentivamo e ci […]
      pillole
    • Baudo, Edoardo Vianello "Lascia un vuoto enorme" 18 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - “Lo ricordo soprattutto negli ultimi tempi perché eravamo diventati molto amici, gli volevo molto bene. Lascia un vuoto enorme”. Così Edoardo Vianello alla camera ardente di Pippo Baudo. xb1/sat/mca2
      pillole
    • Baudo, Insinna "Un gigante, era di un'altra categoria" 18 Agosto 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "E' stata una persona che ha cambiato le mie giornate in meglio, un grande insegnante, un maestro, un gigante. Mi ha insegnato a lavorare, a studiare, a essere curioso, mi ha insegnato ad amare il talento degli altri e a scoprire la loro bravura". Così Flavio Insinna alla camera ardente di Pippo […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • A giugno surplus commercio estero area euro in calo
    • Ucraina: Zelensky “Nessuna ricompensa alla Russia per questa guerra”
    • Tra gusto e devozione, sagre e feste negli 11 Comuni del Gal Etna
    • Addio a Pippo Baudo, oggi la camera ardente a Roma
    • Meloni a Washington per il vertice con Trump e Zelensky
    • Jasmine Paolini in finale a Cincinnati, Kudermetova ko
    • Milan, Pisa e Parma avanti in Coppa, colpo Frosinone a Monza
    • Ucraina, Volenterosi “Mantenere pressione collettiva sulla Russia”
    • Ucraina, Zelensky “Putin fermi uccisioni, serve negoziato reale”
    • I funerali di Pippo Baudo il 20 agosto a Militello Val di Catania
    Recenti

    Neonati morti in ospedale a Bolzano, batterio killer nel dispenser per lavare i biberon

    18 Agosto 2025

    Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online: lo stop del Garante

    18 Agosto 2025

    Un anno fa il naufragio del Bayesian, è guerra di polizze

    18 Agosto 2025

    Estate e ansia da rientro, lo psichiatra: “Per il post vacanze prima regola è gradualità”

    18 Agosto 2025
    Primo Piano

    Neonati morti in ospedale a Bolzano, batterio killer nel dispenser per lavare i biberon

    By Fabrizio Gerolla18 Agosto 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Tracce del batterio che avrebbe provocato la morte, la settimana scorsa, di due…

    Video privati di Stefano De Martino e Caroline Tronelli finiscono online: lo stop del Garante

    Un anno fa il naufragio del Bayesian, è guerra di polizze

    Estate e ansia da rientro, lo psichiatra: “Per il post vacanze prima regola è gradualità”

    Cronaca

    Manovra economica, Folgori (FEOLI): “Bene tagli a Irpef e Ires, ora servono misure per ridurre il costo del lavoro”

    By Fabrizio Gerolla18 Agosto 20252 Cronaca 2 Mins Read
    Lavoro

    Food: non solo cibo di strada, la Piadina romagnola diventa gourmet e anche dessert

    By Fabrizio Gerolla14 Agosto 202511 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Overtourism o caro vacanze? La startup Unexpected Italy rilancia il Manifesto dell’ospitalità etica

    By Fabrizio Gerolla14 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Lavoro, ottime opportunità per i professionisti ad elevata specializzazione

    By Fabrizio Gerolla13 Agosto 20253 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.