Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa
    • Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo
    • Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”
    • Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026
    • Il ‘potere’ delle fibre, la dieta aiuta a vivere di più e protegge il cervello
    • Europa League, risultati e classifica: dalla Roma al Bologna, tutti i verdetti
    • Usa, uomo del Minnesota si finge agente Fbi per liberare Mangione: arrestato
    • Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 29 gennaio
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Trigoria guarda al futuro con il Campus Bio-Medico di Roma: qualità della vita, servizi e visione One Health al centro dell’indagine
    Segnalate dalla Redazione

    Trigoria guarda al futuro con il Campus Bio-Medico di Roma: qualità della vita, servizi e visione One Health al centro dell’indagine

    6 Maggio 2025Nessun commento8 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

     

    Presentati i risultati della ricerca dell’Istituto Piepoli: l’82% dei residenti riconosce al quartiere un forte potenziale di sviluppo. Il Campus Bio-Medico sempre più un punto di riferimento per la comunità, tra servizi, sicurezza e progetti condivisi

     

    Roma, 6 maggio 2025 – Prosegue il dialogo con la comunità di Trigoria, avviato nel 2018, per condividere e approfondire i temi legati al piano di sviluppo che mira alla creazione di nuovi spazi dedicati alla didattica, alla ricerca universitaria e all’assistenza, inseriti nel contesto del Social Green Masterplan. Il piano promuove uno sviluppo sostenibile ispirato al principio “One Health”, che integra salute umana, animale e ambientale, con l’obiettivo di generare benefici concreti per la comunità e avanzamenti significativi per la scienza.

     

    Per l’occasione, sono stati presentati presso il Centro Anziani di Trigoria i risultati dell’indagine “Trigoria e il Campus Bio-Medico di Roma”, realizzata dall’Istituto Piepoli nel luglio 2024 su un campione eterogeneo di residenti (uomini, donne, giovani, adulti e anziani), secondo cui il 18% dei cittadini si dichiara molto soddisfatto della qualità della vita nel quartiere, mentre uno su due esprime un apprezzamento positivo. L’indagine conferma la volontà della comunità di Trigoria di rafforzare il proprio tessuto sociale e la qualità della vita, attraverso una crescente sinergia tra cittadini, istituzioni e realtà come il Campus Bio-Medico di Roma. Un esempio concreto di come la collaborazione possa diventare motore di sviluppo sostenibile e inclusivo.

     

    La qualità della vita a Trigoria: un quartiere a misura di persona con opportunità di sviluppo 

     

    I cittadini restituiscono l’immagine di un quartiere tranquillo, che infonde senso comunitario, verde, con un buon numero di servizi. I miglioramenti attesi riguardano situazioni di degrado ambientale, una rete di trasporti incrementabile, l’assenza di spazi ricreativi e di servizi non del tutto adeguati al territorio. I residenti riconoscono che Trigoria ha un potenziale di sviluppo importante (82%), è un quartiere dove si vive piuttosto bene (78%) e ci si sente parte di una comunità (74%). A beneficiarne sono soprattutto le persone più anziane, le famiglie, i bambini, ma anche i single. Un po’ meno rappresentati i giovani e le persone più fragili. Le persone auspicano, d’altro canto, di poter contare su un’offerta ancora maggiore di servizi per i cittadini (61%) e una maggiore partecipazione delle istituzioni, che siano in grado di favorire ancor di più l’accesso ai servizi essenziali a tutti i residenti.

     

    Campus Bio-Medico di Roma: un punto di riferimento per i residenti

     

    I residenti del quartiere Trigoria riconoscono un valore positivo alla presenza del Campus Bio-Medico di Roma, cui attribuiscono un’influenza favorevole, sia da un punto di vista di immagine, che di qualità della vita. Al Campus Bio-Medico di Roma si riconosce, in primo luogo, di avere portato servizi che prima non c’erano (il 41% degli abitanti è molto d’accordo con questa affermazione), rappresenta un modello e un punto di riferimento per altre realtà e ha reso più importante il quartiere (88% molto/abbastanza d’accordo), diffondendo anche un maggior senso di sicurezza per il cittadino (82%), fornendo servizi dedicati a persone bisognose (mamme, anziani, etc.) senza tralasciare i temi sanitari e ambientali.

     

    La nuova Piazza di Trigoria: un progetto condiviso

     

    Il Campus Bio-Medico di Roma potrebbe dare, inoltre, un contributo importante in molte delle aree su cui i cittadini esprimono delle attese di miglioramento, a partire dai servizi per i giovani. Un altro esempio del riconoscimento rivolto al Campus Bio-Medico è collegato a un’iniziativa specifica, ovvero la realizzazione della nuova Piazza di Trigoria. Circa il 40% dei residenti dichiara di essere a conoscenza della decisione del IX Municipio di destinare i fondi del Giubileo alla realizzazione della nuova Piazza e la grande maggioranza ne è molto soddisfatta. Sulla Piazza convergono attese che riguardano servizi per i giovani, altro verde, spazi di incontro. E anche su questa iniziativa si reputa che il Campus Bio-Medico possa dare un importante apporto: circa un residente su quattro pensa, infatti, che il Campus possa contribuire alla nuova Piazza, soprattutto destinando fondi e risorse, ma anche mettendo a fattor comune la sua abilità nel fornire idee e competenze in ambiti specifici.

     

    La visione One Health

     

    “La visione One Health si basa sull’integrazione di discipline diverse e vede la salute umana, la salute animale e la salute dell’ecosistema indissolubilmente legate”. Su questo concetto si è, infine, voluto sondare il livello di conoscenza e di interesse da parte dei residenti del quartiere. Il 4% dei cittadini di Trigoria dichiara di conoscere il concetto ricompreso solo dal ‘titolo’ One Health. Ma quando il concetto viene descritto, la percentuale di chi lo riconosce più che raddoppia, salendo al 9%. La vicinanza al tema da parte dei residenti è molto forte. Due terzi di essi sono, infatti, d’accordo sul fatto che esiste una connessione tra la salute umana, animale e ambientale a conferma del valore riconosciuto alla visione One Health.

    Per Domenico Mastrolitto, Direttore Generale Campus Bio-Medico SpA: “Il dialogo con il territorio è un pilastro fondamentale della nostra visione di sviluppo. I risultati dell’indagine confermano quanto il Campus Bio-Medico sia oggi percepito come parte integrante della vita di Trigoria. Questo ci responsabilizza ancora di più nel continuare a lavorare per costruire un modello di prossimità in cui innovazione, sostenibilità e attenzione alla persona vadano di pari passo. Insieme, possiamo rendere il quartiere un laboratorio virtuoso della visione One Health e un riferimento per tutta la città di Roma”. 

     

    Secondo Titti Di Salvo, Presidente Municipio Roma IX: “I dati emersi dall’indagine confermano quanto sia importante ascoltare la voce dei cittadini per orientare le scelte istituzionali. Trigoria è un quartiere con grandi potenzialità e con una comunità viva, che chiede più servizi, spazi di socialità ed un migliore trasporto pubblico con il centro città. La collaborazione con il Campus Bio-Medico di Roma rappresenta un valore distintivo, un’opportunità concreta per consolidare insieme un modello di sviluppo sostenibile a servizio dell’intero arco intergenerazionale, capace di valorizzare le risorse esistenti e rispondere ai bisogni reali delle persone”.

    Campus Bio-Medico Indagine Piepoli trigoria
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 2026

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 20263 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “I dati Istat sul 2025 confermano un segnale positivo per i lavoratori italiani:…

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Ue-India, Confeuro: “Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur”

    29 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • CDP e Confindustria insieme per le imprese, a Torino la sesta tappa del roadshow 29 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Sostenere gli investimenti in transizione ecologica e innovazione, il rilancio del Mezzogiorno, l'imprenditoria giovanile, l'abitare sostenibile, i nuovi strumenti di finanza alternativa e accesso al credito: sono tra i principali punti di “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, che ha vissuto la sua […]
      pillole
    • Innovazione nei Pronto Soccorso, riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa 29 Gennaio 2026
      SIRACUSA (ITALPRESS) - Nuovo riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa. Nell'ambito di PA OK! Insieme per creare valore pubblico, l'azienda sanitaria aretusea è stata premiata per il progetto PS SMART - Pronto Soccorso Trasparente, Connesso e Umano, un'iniziativa selezionata tra oltre 300 candidature dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez e SDA Bocconi per la sua […]
      pillole
    • Iran, Tajani "Consenso sui pasdaran terroristi, ma il dialogo resta aperto" 29 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "C'è il consenso politico sull'iscrizione dei Pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche, così come è stata approvata definitivamente la lista degli iraniani sanzionati per la repressione nei confronti della popolazione civile durante le ultime manifestazioni. Questo non significa che non si debba continuare a dialogare: l'ambasciata italiana rimane aperta, abbiamo ridotto […]
      pillole
    • Tg News - 29/1/2026 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Protezione Civile: Frana di Niscemi peggio del Vajont - Salvini “I soldi del ponte non si toccano, useremo altri fondi” - Guida sotto effetto droga, Consulta boccia tolleranza zero - Minnesota, giudice ordina stop a detenzione rifugiati - Ue: Pasdaran nella lista dei gruppi terroristici - Sale la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, innovazione e sostenibilità guidano la crescita nel periodo 2021-2025
    • Milano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”
    • Webuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia
    • Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
    • Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
    • Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
    • Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
    • Rischio idrogeologico, in una ricerca gli effetti sul prezzo delle case
    • Il Roma Polo Club riapre il maneggio coperto, diventa un centro per l’ippoterapia
    • Imprese, Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope
    Recenti

    L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

    30 Gennaio 2026

    Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

    30 Gennaio 2026

    Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

    30 Gennaio 2026

    Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

    30 Gennaio 2026
    Primo Piano

    L’arsenale dell’Iran resta letale: missili, droni e siluri minaccia diretta a truppe Usa

    30 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Nonostante i bombardamenti subiti durante la cosiddetta Guerra dei 12 giorni di giugno,…

    Nuovo ciclone nel weekend, quali saranno le regioni più colpite dal maltempo

    Tensione su convegno ‘remigrazione’ oggi alla Camera, Furgiuele: “Si fa”. Opposizioni: “Va bloccato”

    Ucraina, la “tregua del freddo” fa sperare Kiev. Domenica nuovi colloqui: la strategia Usa per la pace e i tre scenari del 2026

    Lavoro

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 20260 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 20260 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)

    29 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.