Domenica 15 giugno 2025, Palazzo Chigi ad Ariccia ha ospitato una giornata speciale dedicata ai più piccoli, all’insegna della creatività, della scoperta e dell’attenzione verso le famiglie. L’iniziativa, intitolata “Laboratori Creativi – Marionette a Palazzo Chigi”, ha permesso a numerosi bambini di avvicinarsi a un’antica forma di gioco e arte, tra tradizione e fantasia.
Durante i laboratori, suddivisi per fasce d’età, i partecipanti hanno potuto realizzare la propria marionetta e conoscere da vicino i segreti di questo affascinante mondo creativo, vivendo un’esperienza educativa e coinvolgente.
In concomitanza con l’evento è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Baby Pit-Stop UNICEF, all’interno degli spazi di Palazzo Chigi: un’area dedicata al benessere delle famiglie, dove le mamme possono allattare e cambiare i propri bambini in un ambiente riservato, sicuro e accogliente.
Si trova al piano terra, accessibile a tutti, con una poltrona e tutto il necessario per il cambio del pannolino. Allattare è un gesto semplice e naturale che tutte le mamme dovrebbero poter fare ovunque.
Infatti, i Baby Pit-Stop UNICEF (BPS) sono ambienti protetti, in cui le mamme si possano sentire a proprio agio ad allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino. Palazzo Chigi ad Ariccia è uno dei primi luoghi in Italia a dotarsi di questo spazio.
“Oggi celebriamo la creatività dei nostri bambini e anche il nostro impegno nel creare un ambiente accogliente per tutte le famiglie. Il Baby Pit-Stop UNICEF rappresenta un passo significativo verso una comunità più attenta e rispettosa delle esigenze dei genitori. Vogliamo che Palazzo Chigi sia un luogo di incontro e crescita, dove tradizione e innovazione si fondono per il bene delle future generazioni.” – ha dichiarato il Sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli.




