(Adnkronos) – Per le prossime tornate elettorali "vogliamo mettere in ogni Regione il miglior candidato possibile, senza mettere bandierine, e siamo sicuri che faranno così anche gli alleati che in proporzione al peso elettorale sicuramente hanno più regioni di noi". Lo ha detto il responsabile organizzazione di Fdi, Giovanni Donzelli, al termine dell'esecutivo nazionale del partito: "Non ci mettiamo a fare il Cencelli e ci aspettiamo che non lo facciano nemmeno gli alleati". "Abbiamo ribadito che non c'è una preclusione ideologica ad affrontare il tema del terzo mandato se viene posto dalle Regioni – ha aggiunto – Se le Regioni pongono questo tema ne parliamo. Noi abbiamo detto che è sbagliato che ciascuna regione scelga il numero dei mandati, deve esserci una riflessione nazionale. È un tema che deve essere affrontato come equilibrio tra poteri". "Le Regioni non ce l'hanno posta formalmente, quando lo sarà vedremo anche quali sono i tempi. Se deve essere una vicenda ampia e seria e non per i casi singoli, non c'è una preclusione ad affrontarla né prima né dopo le prossime regionali. Se viene posta dalle Regioni vediamo", ha affermato. "La questione del terzo mandato si può affrontare prima dei prossimi voti regionali? Non c'è una preclusione a risolverla prima, né ad affrontarla dopo, si valuta", ha detto Donzelli, al termine della riunione dell'esecutivo di Fdi. "Se fanno un documento in conferenza delle Regioni" sul terzo mandato "si pone un tema, ha un peso, non lo affrontiamo per un singolo governatore, per De Luca o Zaia, che per quanto è bravo può governare pure cento anni. Se la conferenza delle Regioni fa una riflessione sulle norme, sicuramente la affrontiamo", ha concluso Donzelli. La Lega interviene con una nota di Stefano Locatelli, responsabile federale enti locali del partito: "Discutere di terzo mandato, come chiesto dalle Regioni, è una scelta saggia all’insegna dell’autonomia, della leale collaborazione istituzionale e soprattutto rispettosa della volontà popolare. Bene che anche altri amici della maggioranza prendano in considerazione una proposta di cui la Lega è da sempre convinta sostenitrice". —[email protected] (Web Info)
News
- Agricoltura, Confeuro: “Ok ddl agroalimentare e dati Ismea, ma occhio a Italian Sounding”
- Confisca patrimoniale in sede esecutiva penale: firmato un memorandum operativo tra la Procura generale della Repubblica presso la Corte d’appello di Roma e la Guardia di Finanza
- Scontro sulle farmacie, Giorlandino (UAP): “Prestazioni cliniche senza autorizzazione? Inaccettabile”
- AGRITECH 4 a Siena per il futuro sostenibile dell’Agroalimentare Made in Italy
- Rapporto SVIMEZ. Paolo Capone, Leader UGL: “Investire su infrastrutture, occupazione e formazione per rilancio del Mezzogiorno“
- Lanuvio, grande partecipazione alle iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne
- Albano – Ferrarini lancia lappello alle forze civiche: “Apriamo tavolo di confronto sul programma”
- “C’È POSTO PER TE” ARRIVA A VERONA: OLTRE 1200 OPPORTUNITÀ DI LAVORO A JOB&ORIENTA 2025

