“Un grande e forte segnale vedere tutte le forze politiche unite sul reato di femminicidio punito con l’ergastolo – dichiara Catia Acquesta Presidente dell’associazione Alleati con Te per la tutela della vittima-. Ecco il risultato del testo: “Chiunque cagiona la morte di una donna quando il fatto è commesso come atto di odio o di discriminazione o di prevaricazione o come atto di controllo o possesso o dominio in quanto donna, o in relazione al rifiuto della donna di instaurare o mantenere un rapporto affettivo o come atto di limitazione delle sue libertà individuali, è punito con la pena dell’ergastolo”.
E’ necessario ormai – prosegue Catia Acquesta- agire con più rigidità verso la pena da scontare.
Non è possibile che dopo 5/6 anni di reclusione, chi ha commesso un femminicidio, sia serenamente a spasso. Importante questa volontà dello Stato di proteggere le donne.
Rimane però fondamentale la prevenzione. Per evitare che ancora tante donne muoiano per mano di un ex. Con la nostra associazione Alleati con Te, portiamo avanti in tutta Italia un progetto di prevenzione importante che coinvolge tutti, grandi e piccoli. <<Anche tu puoi essere felice>> inaugurato a Roma con il supporto del Ministro alla cultura Alessandro Giuli, del Questore di Roma Roberto Massucci, di S.E. Antonio Staglianò e tante altre personalità del mondo delle Istituzioni e non solo.
Andiamo dritti verso il cambiamento, con coraggio. Il bene sono sicura- conclude Catia Acquesta- vincerà.”

